CALCOLO CARICO DI INCENDIO FILTRO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

CALCOLO CARICO DI INCENDIO FILTRO

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

mi è stato chiesto di calcolare il carico di incendio per un locale filtro, al fine di verificare che il potenziale termico si attesti al di sotto dei 50 MJ/m²... Richiesta lecita, ma è la prima volta che mi capita, voi avete esperienze in merito ai PCI da utilizzare e cosa includere nel calcolo?

Il filtro è realizzato in cartongesso, parete con doppia lastra di cartongesso (doppia lastra per lato con interposizione di isolamento termico) e soffitto in CTG (doppia lastra), quindi pensavo di considerare:

Dimensione Filtro: 2 m x 2 m x 3 m (h);
  • n.4 lastre di cartongesso per singola parete = 2 m x 3 m (h) = 6,0 m² x 4 lastre = 24 m² x 4 pareti = 96,0 m²
  • n.2 lastre di cartongesso per il soffitto del filtro = 4,0 m² x 2 lastre = 8,0 m²
TOTALE m² cartongesso = 96,0 m² + 8,0 m² = 104,0 m² x PCI cartongesso (A2-s1,d0) 4,0 MJ/m² = 416,0 MJ
qf= 416,0 MJ / 4,0 m² = 104 MJ/m²

Considerando solo il contributo del cartongesso sono fuori dai 50 MJ/m², dovrei ancora considerare impianto elettrico a soffitto e parete + eventuali rivestimenti (e che altro ancora secondo voi?)...

Consigli?
Grazie
boba74

Re: CALCOLO CARICO DI INCENDIO FILTRO

Messaggio da boba74 »

Scusa, non ho capito. Ma se è un locale filtro dovrà resistenza al fuoco almeno REI30? Come fa a essere di cartongesso e per giunta con isolante? Forse intendi calcio-silicato? Ma in tal caso è un materiale con caratteristiche di resistenza al fuoco e non partecipa all'incendio. :roll:
GMP

Messaggio da GMP »

boba74 ha scritto: mar mar 10, 2026 12:03 Scusa, non ho capito. Ma se è un locale filtro dovrà resistenza al fuoco almeno REI30? Come fa a essere di cartongesso e per giunta con isolante? Forse intendi calcio-silicato? Ma in tal caso è un materiale con caratteristiche di resistenza al fuoco e non partecipa all'incendio. :roll:
Grazie della risposta.

Diciamo che posso realizzare pareti in cartongesso resistenti al fuoco... ad esempio la parete "SA 125/75 STD" della Gyproc è realizzata con lastre in cartongesso standard A "Wallboard 13" in classe A2-s1,d0 (https://www.gyproc.it/soluzione/sa-1257 ... escrizione). Per isolante, ovviamente intendo lana di roccia o lana di vetro.

Il tema è un po' generale tuttavia, sarebbe lo stesso in caso di realizzazione di controparate per fini termici o acustici.
stfire

Messaggio da stfire »

boba74 ha scritto: mar mar 10, 2026 12:03 Come fa a essere di cartongesso e per giunta con isolante? Forse intendi calcio-silicato?
una parete, setto, solaio resistente al fuoco può essere certificato sperimentalmente anche con lastre in cartongesso
stesso discorso vale per il calcio silicato
qui si tratta di reazione al fuoco e credo che GMP si ponga il problema perchè le lastre che usa non sono in classe A1 ma A2-s1, d0.
GMP ha scritto: mar mar 10, 2026 10:13 n.4 lastre di cartongesso per singola parete = 2 m x 3 m (h) = 6,0 m² x 4 lastre = 24 m² x 4 pareti = 96,0 m²
devi però considerare le sole 2 lastre interne al filtro (lato esposto al fuoco)
qundi dimezzi il valore ottenuto
GMP ha scritto: mar mar 10, 2026 10:13Consigli?
usare materiali in classe di reazione al fuoco A1 :D
GMP

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: mar mar 10, 2026 12:18 una parete, setto, solaio resistente al fuoco può essere certificato sperimentalmente anche con lastre in cartongesso.
qui si tratta di reazione al fuoco e credo che GMP si ponga il problema perché le lastre che usa non sono in classe A1 ma A2-s1, d0.
Esattamente.
stfire ha scritto: mar mar 10, 2026 12:18 devi però considerare le sole 2 lastre interne al filtro (lato esposto al fuoco)
qundi dimezzi il valore ottenuto
Sarei sempre fuori anche contando solamente due lastre di CTG...56 MJ/m²

Tutti i filtri dovrebbero essere realizzati con materiali incombustibili a questo punto, perché se si prevede cartongesso non si assolve alla richiesta normativa..
Rispondi