Caratterstiche Centro Gestione Emergenze

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

Caratterstiche Centro Gestione Emergenze

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

in fase progettuale mi sollevano dei dubbi sul Locale adibito a Centro di Gestione delle Emergenze, (in blu le mie considerazioni);

1) Il locale deve essere aerato secondo capitolo S.8? Non applicherei tutta la strategia antincendio a tale locale, lo identifico come un sub-compartimento, tuttavia la superfice di 1/40 dovrà essere presente. In caso di impossibilità di realizzazione si dovrà prevedere smaltimento meccanico

2) L'aerazione sarà possibile garantirla anche tramite aperture SEd? Secondo me si, farei coincidere lo smaltimento fumo e calore con la porta di accesso dall'esterno (qualora presente).

3) se l'accesso è previsto tramite badge è corretto? Secondo me no. Il centro di Gestione delle emergenze dovrebbe essere accessibile in ogni condizione di incendio, i VVF dovrebbero accedervi senza badge

Siete d'accordo?

Grazie!
weareblind

Re: Caratterstiche Centro Gestione Emergenze

Messaggio da weareblind »

1) Io applico tutto il S.8. Però, una volta che hai il 1/40, non hai anche offset? Mi pare strano.
2) Concordo. Porta di accesso.
3) Il centro emergenze non è sempre presidiato, cioè non è 24/24 h? In ogni caso, se sei arrivato al centro emergenze, hai anche dei reperibili sempre, o no? Senza un contorno, io direi sì anche al badge (previa presenza dei reperibili).
Ronin

Messaggio da Ronin »

1-2) direi di no, che non deve essere necessariamente areato, se non è presidiato. se va presidiato h24 comunque per poterci tenere la gente dentro devi avere il rapporto aeroilluminante di 1/8, per l'81/08
3) ai VVF bisognerà consegnare un badge perchè possano entrare anche autonomamente (vabbè che quelli se devono entrare non si fanno problemi). piuttosto è da verificare che in caso di incendo sia garantito il funzionamento anche del lettore di badge. noi usiamo un sistema passivo (cilindro elettronico+trasponder)
GMP

Messaggio da GMP »

Ciao weare, grazie!
weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 17:34 1) Io applico tutto il S.8. Però, una volta che hai il 1/40, non hai anche offset? Mi pare strano.
Si certo, tieni conto che il locale CGE è piccolo e di profondità non superiore a 20m, con una finestra o con la porta ci sto dentro.
3) Il centro emergenze non è sempre presidiato, cioè non è 24/24 h? In ogni caso, se sei arrivato al centro emergenze, hai anche dei reperibili sempre, o no? Senza un contorno, io direi sì anche al badge (previa presenza dei reperibili).
No, non sarà presidiato h24, ma non mi è richiesto da codice o sbaglio? solitamente riporto gli allarmi in reception, che sarà presidiata solamene durante gli orari lavorativi.
In ogni caso, se sei arrivato al centro emergenze, hai anche dei reperibili sempre, o no? Senza un contorno, io direi sì anche al badge (previa presenza dei reperibili).
Quello di cui mi preoccupavo è incendio notturno, dove i VVF magari arrivano prima del personale addetto e non riescono ad entrare... è una preoccupazione che ha senso di esistere?
GMP

Messaggio da GMP »

Grazie!
Ronin ha scritto: mar mar 03, 2026 17:42 1-2) direi di no, che non deve essere necessariamente areato, se non è presidiato. se va presidiato h24 comunque per poterci tenere la gente dentro devi avere il rapporto aeroilluminante di 1/8, per l'81/08
Se lo tratto come un comparto antincendio e supera i 100 mq la S.8 la devo garantire, alla stregua delle altre misure antincendio, dici di no?
Ronin ha scritto: mar mar 03, 2026 17:42 3) ai VVF bisognerà consegnare un badge perchè possano entrare anche autonomamente (vabbè che quelli se devono entrare non si fanno problemi). piuttosto è da verificare che in caso di incendo sia garantito il funzionamento anche del lettore di badge. noi usiamo un sistema passivo (cilindro elettronico+trasponder)
Questo è il punto, prevedo in posizione segnalata ed accessibile un badge di accesso? ma dove lo posiziono?
In caso di incendio il lettore badge non funziona, ma la serratura si sgancia perchè collegata ad IRAI.

Riflettendo non dovrebbero esserci problemi, perché se succede un incendio di giorno, come dice
weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 17:34
avrò i reperibili disponibili, se succede invece un incendio di notte la porta si sgancia con IRAI ed i VVF possono entrare.
Starman

Messaggio da Starman »

Secondo me, per come scritto il codice, non ci sono possibilità di "interpretazione" (se si fa riferimento alla soluzione conforme).
Ci sono 3 possibilità ovvero, compartimenti:
1) sotto i 25 mq e i 600 MJ/m2, non serve
2) sotto i 100 mq e i 200 MJ/m2 non serve
3) gli altri casi serve sempre

che dimensione ha il tuo CGE, superi i 25mq, o i 100mq?... secondo me se sei in questi valori dici che il carico di incendio è "sotto a" e sei apposto. Poi ovvio se hai la finestrella (o la porta che secondo me va benone) tanto meglio.

Per l'accesso invece, penso dipenda da comando a comando... in Trentino mi hanno chiesto le chiavi per accedere notte tempo... (e stanno litigando con la proprietà che non gliele vuole dare, giustamente!).
In veneto, invece non mi è mai capitato che chiedessero a prescindere di poter entrare h24, tanto se devono entrare entrano... in ogni caso fa parte di misure gestionali da implementare. Deve essere il titolare a decidere (a meno di richieste specifiche da valutare).
weareblind

Messaggio da weareblind »

GMP ha scritto: mer mar 04, 2026 08:35 avrò i reperibili disponibili, se succede invece un incendio di notte la porta si sgancia con IRAI ed i VVF possono entrare.
Io considero i reperibili pure di notte. I VV.F. attendono. Seguo molte centrali idroelettriche, non presidiate di notte, ho il centro gestione ma non esiste che i VV.F. senza il mio reperibile.
Ronin

Messaggio da Ronin »

GMP ha scritto: mer mar 04, 2026 08:35 Se lo tratto come un comparto antincendio e supera i 100 mq la S.8 la devo garantire, alla stregua delle altre misure antincendio, dici di no?
ah, d'accordo, ma una CGE>100 m2 secondo me non ce l'ha neanche l'hotel bellagio (quello coi soldi di ocean's eleven).

GMP ha scritto: mer mar 04, 2026 08:35 Questo è il punto, prevedo in posizione segnalata ed accessibile un badge di accesso? ma dove lo posiziono?
noi un trasponder gliel'abbiamo dato direttamente (lo tengono al comando).
chiaro che se metti un badge in luogo non presidiato è come lasciare la porta aperta, e se lo metti in luogo presidiato tanto vale autorizzare chi lo presidia ad aprire la porta lui stesso.
GMP

Messaggio da GMP »

Ronin ha scritto: mer mar 04, 2026 16:46 noi un trasponder gliel'abbiamo dato direttamente (lo tengono al comando).
Ti occupi di attività strategiche però. Se tutti dessimo trasponder ai VVF sarebbe un caos. Il mio caso sono uffici.
Ronin ha scritto: mer mar 04, 2026 16:46chiaro che se metti un badge in luogo non presidiato è come lasciare la porta aperta, e se lo metti in luogo presidiato tanto vale autorizzare chi lo presidia ad aprire la porta lui stesso.
Esattamente
Rispondi