Buonasera a tutti,
in fase progettuale mi sollevano dei dubbi sul Locale adibito a Centro di Gestione delle Emergenze, (in blu le mie considerazioni);
1) Il locale deve essere aerato secondo capitolo S.8? Non applicherei tutta la strategia antincendio a tale locale, lo identifico come un sub-compartimento, tuttavia la superfice di 1/40 dovrà essere presente. In caso di impossibilità di realizzazione si dovrà prevedere smaltimento meccanico
2) L'aerazione sarà possibile garantirla anche tramite aperture SEd? Secondo me si, farei coincidere lo smaltimento fumo e calore con la porta di accesso dall'esterno (qualora presente).
3) se l'accesso è previsto tramite badge è corretto? Secondo me no. Il centro di Gestione delle emergenze dovrebbe essere accessibile in ogni condizione di incendio, i VVF dovrebbero accedervi senza badge
Siete d'accordo?
Grazie!
Caratterstiche Centro Gestione Emergenze
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Caratterstiche Centro Gestione Emergenze
1) Io applico tutto il S.8. Però, una volta che hai il 1/40, non hai anche offset? Mi pare strano.
2) Concordo. Porta di accesso.
3) Il centro emergenze non è sempre presidiato, cioè non è 24/24 h? In ogni caso, se sei arrivato al centro emergenze, hai anche dei reperibili sempre, o no? Senza un contorno, io direi sì anche al badge (previa presenza dei reperibili).
2) Concordo. Porta di accesso.
3) Il centro emergenze non è sempre presidiato, cioè non è 24/24 h? In ogni caso, se sei arrivato al centro emergenze, hai anche dei reperibili sempre, o no? Senza un contorno, io direi sì anche al badge (previa presenza dei reperibili).
Re: Caratterstiche Centro Gestione Emergenze
1-2) direi di no, che non deve essere necessariamente areato, se non è presidiato. se va presidiato h24 comunque per poterci tenere la gente dentro devi avere il rapporto aeroilluminante di 1/8, per l'81/08
3) ai VVF bisognerà consegnare un badge perchè possano entrare anche autonomamente (vabbè che quelli se devono entrare non si fanno problemi). piuttosto è da verificare che in caso di incendo sia garantito il funzionamento anche del lettore di badge. noi usiamo un sistema passivo (cilindro elettronico+trasponder)
3) ai VVF bisognerà consegnare un badge perchè possano entrare anche autonomamente (vabbè che quelli se devono entrare non si fanno problemi). piuttosto è da verificare che in caso di incendo sia garantito il funzionamento anche del lettore di badge. noi usiamo un sistema passivo (cilindro elettronico+trasponder)