Chiarezza nelle richieste

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Chiarezza nelle richieste

Messaggio da weareblind »

Situazione: esame progetto att.73, capannone industriale porzionato. 2 attività soggette dotate di CPI, una decina non soggette.
Nessun volume chiuso comune, ogni attività accede da esterno, spazio a cielo libero. Nessuna promiscuità elettrica, assenza di cancello di ingresso.
La promiscuità è costituita solo dalla rete idrica antincendio - prevista livello III del capitolo S.6, con riserva idrica e stazione pompaggio, e strutturale - previsto CERT REI per ogni divisorio tra le 10 attività compatibile col carico di incendio fornito da ognuna delle 10.
Non c'è altro.

Preavviso di parere ostativo col seguente motivo.
"La relazione tecnica è di tipo prescrittivo e non descrittivo delle misure di prevenzione e protezione incendi da far valutare ai sensi del punto G.2.9 del DM 18.10.2019. Pertanto il progettista, in relazione alla promiscuità strutturale, impiantistica oggetto di istanza ex art. 3 del DPR 151/11, vorrà chiarire gli aspetti che richiedono una relazione tecnica redatta ai sensi del DM 18.10.2019 punto G.2, assumendo specifiche impegnative progettuali".

:?: :?: :?:

Come sempre, ho un capitolo di valutazione rischio incendio G.2.6.1, poi G.3 per i vari rischi vita, beni e ambiente, poi S.1 - S.10 con tutte le strategie.
Ora, secondo voi, cosa mi è stato chiesto dal funzionario? Io non ho mica capito. Lo chiamo, ma sono curioso di sapere voi cosa ne pensate.
Terminus

Re: Chiarezza nelle richieste

Messaggio da Terminus »

Siamo curiosi anche noi.
Forse hai scritto in giro "si deve fare" mentre lui vuole leggere "si farà" o "è stato fatto" ?
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Ciao weare,
weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 12:14 Ora, secondo voi, cosa mi è stato chiesto dal funzionario? Io non ho mica capito. Lo chiamo, ma sono curioso di sapere voi cosa ne pensate.
domanda difficile, aggiornaci dopo la chiamata...
weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 12:14 La promiscuità è costituita solo dalla rete idrica antincendio - prevista livello III del capitolo S.6, con riserva idrica e stazione pompaggio, e strutturale - previsto CERT REI per ogni divisorio tra le 10 attività compatibile col carico di incendio fornito da ognuna delle 10.
La stazione di pompaggio e la riserva sono uniche, voleva magari che specificassi chi garantisce la manutenzione e la disponibilità dell'acqua? Ad esempio se l'attività 5 rompe un idrante, le altre attività restano scoperte? Vuole magari un dettaglio descrittivo di questo genere?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Buondì Weare.
"Prescrittivo e non descrittivo delle misure" ..E' come se richiedesse maggiori informazioni sullo stato di fatto fra le divisioni e sull'impianto idrico che andrà fatto o come andrà sistemato.(dato che giustifica dicendo proprio per via della promiscuità).
Secondo me non vuole sapere solo cosa è necessario fare in base a quanto richiesto, ma vuole anche sapere nel dettaglio come verrà fatto. Cosi la interpreto almeno.
Ultima modifica di ing.caruso il mar mar 03, 2026 12:45, modificato 4 volte in totale.
Ronin

Messaggio da Ronin »

travereticolare ha scritto: mar mar 03, 2026 12:31 voleva magari che specificassi chi garantisce la manutenzione e la disponibilità dell'acqua?
anch'io ho pensato a questo: come si fanno le prove, chi fa la manutenzione, dove stanno i registri, che succede in caso di guasto.
weareblind

Terminus ha scritto: mar mar 03, 2026 12:22 Siamo curiosi anche noi.
Forse hai scritto in giro "si deve fare" mentre lui vuole leggere "si farà" o "è stato fatto" ?
Bella riflessione. No, mi capitò 20 anni fa, uso solo presente o futuro, mai altre forme. Ma vedi tu se ormai siamo alla Accademia della Crusca.
weareblind

travereticolare ha scritto: mar mar 03, 2026 12:31 Ciao weare,
weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 12:14 Ora, secondo voi, cosa mi è stato chiesto dal funzionario? Io non ho mica capito. Lo chiamo, ma sono curioso di sapere voi cosa ne pensate.
domanda difficile, aggiornaci dopo la chiamata...
weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 12:14 La promiscuità è costituita solo dalla rete idrica antincendio - prevista livello III del capitolo S.6, con riserva idrica e stazione pompaggio, e strutturale - previsto CERT REI per ogni divisorio tra le 10 attività compatibile col carico di incendio fornito da ognuna delle 10.
La stazione di pompaggio e la riserva sono uniche, voleva magari che specificassi chi garantisce la manutenzione e la disponibilità dell'acqua? Ad esempio se l'attività 5 rompe un idrante, le altre attività restano scoperte? Vuole magari un dettaglio descrittivo di questo genere?
Mi segno questa prima ipotesi. Essendo un impianto condominiale, è già oggi a carico dell'amministratore.
Se uno di voi azzecca, prometto bottiglia!
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 12:14 Preavviso di parere ostativo col seguente motivo.
"La relazione tecnica è di tipo prescrittivo e non descrittivo delle misure di prevenzione e protezione incendi da far valutare ai sensi del punto G.2.9 del DM 18.10.2019. Pertanto il progettista, in relazione alla promiscuità strutturale, impiantistica oggetto di istanza ex art. 3 del DPR 151/11, vorrà chiarire gli aspetti che richiedono una relazione tecnica redatta ai sensi del DM 18.10.2019 punto G.2, assumendo specifiche impegnative progettuali".
ci provo

La relazione tecnica deve indicare in modo chiaro quali misure di prevenzione e protezione antincendio si intendono adottare, come richiesto dal punto G.2.9 del DM 18/10/2019, e non limitarsi a descrivere la situazione esistente o futura.
Per questo il progettista, considerando la promiscuità strutturale e impiantistica dell’attività soggetta a istanza ai sensi dell’art. 3 del DPR 151/2011, deve specificare quali aspetti richiedono una relazione tecnica conforme al punto G.2 del DM 18/10/2019, assumendo le relative scelte progettuali da considerare cogenti.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
weareblind

ing.caruso ha scritto: mar mar 03, 2026 12:41 Buondì Weare.
"Prescrittivo e non descrittivo delle misure" ..E' come se richiedesse maggiori informazioni sullo stato di fatto fra le divisioni e sull'impianto idrico che andrà fatto o come andrà sistemato.(dato che giustifica dicendo proprio per via della promiscuità).
Secondo me non vuole sapere solo cosa è necessario fare in base a quanto richiesto, ma vuole anche sapere nel dettaglio come verrà fatto. Cosi la interpreto almeno.
Eh ma l'ho scritto.
S.2: fornisco carico di incendio di ogni affittuario non soggetto, e CERT REI proporzionale.
S.6: la rete antincendio è descritta come da D.M. 20/12/2012 (anche se col Codice non si applica), con stralci della UNI 10779, protezione interna livello 2. Ma non ho contestazioni nel merito, se no capirei cosa non ho descritto.
weareblind

NoNickName ha scritto: mar mar 03, 2026 13:20
weareblind ha scritto: mar mar 03, 2026 12:14 Preavviso di parere ostativo col seguente motivo.
ci provo

La relazione tecnica deve indicare in modo chiaro quali misure di prevenzione e protezione antincendio si intendono adottare, come richiesto dal punto G.2.9 del DM 18/10/2019, e non limitarsi a descrivere la situazione esistente o futura.
Per questo il progettista, considerando la promiscuità strutturale e impiantistica dell’attività soggetta a istanza ai sensi dell’art. 3 del DPR 151/2011, deve specificare quali aspetti richiedono una relazione tecnica conforme al punto G.2 del DM 18/10/2019, assumendo le relative scelte progettuali da considerare cogenti.
Scusami, ma mi pare quello che ha scritto, e quindi non ne capisco il senso.
Io ho dettagliato la valutazione di rischio incendio, come faccio sempre, punto per punto della G.2.6.1.
Poi ho dettagliato le contro misure da S.1 a S.10. Tutti i capitoli.
weareblind

Ronin ha scritto: mar mar 03, 2026 12:43
travereticolare ha scritto: mar mar 03, 2026 12:31 voleva magari che specificassi chi garantisce la manutenzione e la disponibilità dell'acqua?
anch'io ho pensato a questo: come si fanno le prove, chi fa la manutenzione, dove stanno i registri, che succede in caso di guasto.
Vediamo se vinci la bottiglia! In S.6 ho specificato che è a carico dell'amministratore. Che è il firmatario e ha già ottenuto CPI per serbatoio GPL e relativa distribuzione ai 12 esercenti.
Rispondi