DiRi imp. gas appartamento su condominio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio

DiRi imp. gas appartamento su condominio

Messaggio da umstudio »

Salve colleghi ho un caso dove mi viene chiesto di fare una DiRi su un impianto gas di un appartamento su un condominio, l'impianto gas alimenta solamente un piano cottura a gas al 7° piano, ma ho due dubbi che vi ripropongo per avere un vostro parere.

1) Il contatore è all'esterno e a parte la valvola di intercettazione lato ente gas, lato impianto manca intercettazione e rubinetto prova pressione. Guardando la UNI 7129 concede che in caso l'impianto sia a servizio di un solo apparecchio la valvola di intercettazione può coincidere con quella dell'utenza (piano cottura), ma in ogni caso a mio avviso va previsto il rubinetto di prova pressione e a questo punto farei montare anche una valvola giù a valle del contatore.
IMG_3375b.JPG
2) Le tubazioni gas corrono dentro un cavedio tecnico e ad ogni piano ci sono delle portine di ispezione, ma dalla portina di ispezione all'appartamento il tubo corre nel corridoio del vano scala comune. Tale posa (sotto traccia) è vietata nelle parti comuni, pertanto a mio avviso diventa non rispondente l'impianto a meno che non si esca con la tubazione a vista nel vano scala e si entri dentro l'appartamento a vista. Che dite?
IMG_3405b.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ponca

Re: DiRi imp. gas appartamento su condominio

Messaggio da ponca »

umstudio ha scritto: ven feb 27, 2026 17:01 Salve colleghi ho un caso dove mi viene chiesto di fare una DiRi su un impianto gas di un appartamento su un condominio, l'impianto gas alimenta solamente un piano cottura a gas al 7° piano, ma ho due dubbi che vi ripropongo per avere un vostro parere.

1) Il contatore è all'esterno e a parte la valvola di intercettazione lato ente gas, lato impianto manca intercettazione e rubinetto prova pressione. Guardando la UNI 7129 concede che in caso l'impianto sia a servizio di un solo apparecchio la valvola di intercettazione può coincidere con quella dell'utenza (piano cottura), ma in ogni caso a mio avviso va previsto il rubinetto di prova pressione e a questo punto farei montare anche una valvola giù a valle del contatore.
IMG_3375b.JPG

2) Le tubazioni gas corrono dentro un cavedio tecnico e ad ogni piano ci sono delle portine di ispezione, ma dalla portina di ispezione all'appartamento il tubo corre nel corridoio del vano scala comune. Tale posa (sotto traccia) è vietata nelle parti comuni, pertanto a mio avviso diventa non rispondente l'impianto a meno che non si esca con la tubazione a vista nel vano scala e si entri dentro l'appartamento a vista. Che dite?
IMG_3405b.JPG
anno di realizzazione dell'impianto?
boba74

Re: DiRi imp. gas appartamento su condominio

Messaggio da boba74 »

Credo che il punto di prova l'abbiano introdotto con l'ultima versione della 7129, per tanto se devi fare una DIRI, e quindi si presume che l'impianto sia stato realizzato prima del 2008 (altrimenti non si potrebbe fare una DIRI) allora devi seguire la norma vigente all'epoca.
Anche riguardo alla questione dei tubi sottotraccia, credo che il divieto per le zone comuni sia venuto fuori con l'ultima versione (2015), prima era possibile, ma vado a memoria, meglio verificare, dovresti riuscire a recuperare vecchie versioni della norma... :roll:
Chiaramente, se l'intento è quello di adeguare l'impianto alle norme attuali allora si deve intervenire, ma a quel punto chi interviene rilascerà regolare DICO...
Rispondi