DiRi imp. gas appartamento su condominio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio

DiRi imp. gas appartamento su condominio

Messaggio da umstudio »

Salve colleghi ho un caso dove mi viene chiesto di fare una DiRi su un impianto gas di un appartamento su un condominio, l'impianto gas alimenta solamente un piano cottura a gas al 7° piano, ma ho due dubbi che vi ripropongo per avere un vostro parere.

1) Il contatore è all'esterno e a parte la valvola di intercettazione lato ente gas, lato impianto manca intercettazione e rubinetto prova pressione. Guardando la UNI 7129 concede che in caso l'impianto sia a servizio di un solo apparecchio la valvola di intercettazione può coincidere con quella dell'utenza (piano cottura), ma in ogni caso a mio avviso va previsto il rubinetto di prova pressione e a questo punto farei montare anche una valvola giù a valle del contatore.
IMG_3375b.JPG
2) Le tubazioni gas corrono dentro un cavedio tecnico e ad ogni piano ci sono delle portine di ispezione, ma dalla portina di ispezione all'appartamento il tubo corre nel corridoio del vano scala comune. Tale posa (sotto traccia) è vietata nelle parti comuni, pertanto a mio avviso diventa non rispondente l'impianto a meno che non si esca con la tubazione a vista nel vano scala e si entri dentro l'appartamento a vista. Che dite?
IMG_3405b.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi