RESISTENZA AL FUOCO DM 09/03/2007: NON CAPISCO TABELLE D.5.1 E D.5.2 PER SOLAI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

RESISTENZA AL FUOCO DM 09/03/2007: NON CAPISCO TABELLE D.5.1 E D.5.2 PER SOLAI

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho una piccola stanza (praticamente un piccolo locale tecnico) che deve essere completamente resistente al fuoco con anche il solaio da certificare REI 120. Il solaio è al grezzo, non ha intonaco, non ha nè massetto nè pavimento sopra (c'è solo la soletta in cemento armato). Dico all'edile che, sulla base delle tabelle D.5.1 e D.5.2 basta fare un solaio in cemento armato pieno di spessore almeno 160 mm e copriferro almeno 50 mm perchè D.5.1 per la R chiede 160/40 mentre D.5.2 per EI chiede 160/50, da cui prendo i valori peggiori di spessore e copriferro. Decidiamo quindi di fare una soletta spessa 200 mm (per abbondare) con almeno 50 mm di copriferro.

Tuttavia ora mi vengono dei dubbi, ho interpretato correttamente D.5.1 e D.5.2 oppure no? Le tabelle purtroppo non hanno nessun disegno che sarebbe molto utile per evitare errori interpretativi e mi sono ricordato di un'applicazione online che permette di fare la verifica ed ha disegni che guidano nell'inserimento dei dati (non la uso di solito sinceramente ma i disegni sono comodissimi, è innegabile). Allego immagini dell'applicazione. Quello che scaturisce è che un solaio da 200 mm di spessore e copriferro 50 mm è R 90 - EI 240 e quindi REI 90. Non capisco perchè non possa certificare REI120 tale soluzione, se l'applicazione funziona correttamente sembra quasi che la porzione di soletta per garantire EI non possa essere la medesima di quella che serve per garantire la R oppure c'è qualcosa che non va con l'intonaco (che io però non ho).

1.jpg
1.jpg (88.88 KiB) Visto 490 volte

2.jpg
2.jpg (159.5 KiB) Visto 490 volte

3.jpg
3.jpg (76.99 KiB) Visto 490 volte
stfire

Re: RESISTENZA AL FUOCO DM 09/03/2007: NON CAPISCO TABELLE D.5.1 E D.5.2 PER SOLAI

Messaggio da stfire »

rileggi bene le tabelle:
- D.5.1 (R - c'entra il copriferro) - H=spessore totale del solaio / a=copriferro
- D.5.2 (EI - non c'entra il copriferro) - h=strato di materiale isolante / d=strato di c.a.

quindi il tuo solaio in c.a. (H=200mm / a=50mm) è certamente REI 120

Giusto per dire, nulla cambierebbe con il Codice, vedi:
- Tabella S.2-45: Solai (requisito R)
- Tabella S.2-46: Solai (requisiti E, I)
mmaarrccoo

Re: RESISTENZA AL FUOCO DM 09/03/2007: NON CAPISCO TABELLE D.5.1 E D.5.2 PER SOLAI

Si hai ragione, in D.5.2 ho confuso "d" (spessore c.a.) con "a" (spessore copriferro).
Ma è giusto come ho inserito i dati nel sw? E perchè mi dice che la soletta non è REI 120?
stfire

Messaggio da stfire »

non ho guardato il software
ma se per un tabellare serve un software siamo finiti :D
Terminus

Messaggio da Terminus »

Perchè hai impostato le armature pre-tese (ma non è un solaio gettato in opera ? Allora le armature non sono pre-tese), quindi per avere una R120 ti servono 55mm e tu ne hai solo 50.
Cmq lascia perdere i sw, specialmente online.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Ma quel software è aggiornato? A me quella tabella presa dal software non convince, come anche l'input di pre-tesa(edit-è quello che te le fa cambiare). Vado col codice. Prendendo i valori interi più piccoli rispetto ai tuoi valori di input. Con la combinazione 200/50 stai tranquillamente su REI120 perchè scali direttamente sulla combinazione 160/40. Anche Calcolando 0 spessore di normale intonacatura.
Lascia stare quel software. Anzi buttalo proprio
Immagine
mmaarrccoo

stfire ha scritto: mer feb 25, 2026 17:06 non ho guardato il software
ma se per un tabellare serve un software siamo finiti :D
Ma hai ragione, infatti mai usati, in questo caso però ho voluto un riscontro "grafico" ed alla fine mi ero incartato da solo.

Terminus ha scritto: mer feb 25, 2026 17:06 Perchè hai impostato le armature pre-tese (ma non è un solaio gettato in opera ? Allora le armature non sono pre-tese), quindi per avere una R120 ti servono 55mm e tu ne hai solo 50.
Cmq lascia perdere i sw, specialmente online.
Ecco dove era l'inghippo, confermo che togliendo le armature pre-tese tutto funziona! Grazie.

ing.caruso ha scritto: mer feb 25, 2026 17:09 Ma quel software è aggiornato? A me quella tabella presa dal software non convince, come anche l'input di pre-tesa(edit-è quello che te le fa cambiare). Vado col codice. Prendendo i valori interi più piccoli rispetto ai tuoi valori di input. Con la combinazione 200/50 stai tranquillamente su REI120 perchè scali direttamente sulla combinazione 160/40. Anche Calcolando 0 spessore di normale intonacatura.
Lascia stare quel software. Anzi buttalo proprio]
Avevo sbagliato a selezionare il tipo di armature :)

Ultima cosa. Se invece il solaio anzichè del tipo sopra detto fosse con la lamiera grecata sottostante ed il getto in opera a riempimento, pongo l'attenzione sulla nota (1) che dice "La lamiera ha unicamente funzione di cassero. In caso contrario la lamiera va protetta secondo quanto indicato in D.7.1" e mi chiedo: quale altra funzione potrebbe avere la lamiera grecata che il normatore vuole evitare facendo questa precisazione? Con gli stessi dati di cui sopra (200/50) e lamiera sottostante ottengo la stessa classificazione...
Terminus

Messaggio da Terminus »

La lamiera grecata potrebbe collaborare alla resistenza flessionale del solaio nella direzione delle greche.
Questo te lo deve dire lo strutturista.
mmaarrccoo

Terminus ha scritto: mer feb 25, 2026 18:59 La lamiera grecata potrebbe collaborare alla resistenza flessionale del solaio nella direzione delle greche.
Questo te lo deve dire lo strutturista.
Uhm... Sovvengono 2 domande allora:

1. C'è un modo per far sì che la lamiera funzioni sicuramente come cassero e quindi, in questo caso, si possa utilizzare quella tabella? Voglio dire, se l'edile volesse fare questo solaio in cemento armato (che evidenzio ha una superficie di circa 3 mq, quindi molto piccolo) con lamiera grecata sotto, esiste un modo per il quale non possa creare problemi strutturali e/o di certificazione tabellare?

2. Diversamente la tabella rimanda a D.7.1 e sembra di capire che si possano utilizzare come rivestimenti anche pannelli e lastre che rientrino in quei parametri anche in assenza di rapporti sperimentali. Ma il capitolo D.7.1 sembra riferirsi a travi, tiranti e pilastri, quindi non mi ci ritrovo più...

Grazie.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Le tabelle D.7 non sono più utilizzabili da un pezzo, a meno di non avere pareri molto vecchi.
Il solaio lo deve progettare uno strutturista, che ti saprà dire se le armature del solaio faranno sì che la lamiera abbia solo funzione di cassero, oppure se invece dovrai proteggerla all'intradosso con un controsoffitto.
Rispondi