Nuova SCIA in seguito a Rinnovo scaduto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF

Nuova SCIA in seguito a Rinnovo scaduto

Messaggio da StudioVVF »

salve.

Mi hanno incaricato di presentare una nuova SCIA + Asseverazione per una scuola il cui Rinnovo di conformità è scaduto da 2 anni.

Come vi comportate voi in questi casi in merito alle certificazioni già presenti?
Mi spiego meglio: mi arriva un Cert. REI e un Dich. prod. elaborati da un precedente professionista ed allegati alla vecchia SCIA. Li prendete per buoni o verificate tutto ciò che, quindi, è già stato presentato ai VVF con la prima SCIA?

Teoricamente dovrei farlo, visto che Assevero, ma su ciò che non vedo come faccio? Se il vecchio tecnico ha dichiarato che, ad esempio, il solaio è REI 90, smonto tutto per verificare che quanto certificato è corretto?

Grazie a tutti.
mmaarrccoo

Re: Nuova SCIA in seguito a Rinnovo scaduto

Messaggio da mmaarrccoo »

Se fai la SCIA devi asseverare e quindi, se prendi per buono quel CERT.REI, ne diventi corresponsabile. Se questa responsabilità è minima o massima purtroppo nessuno può saperlo, in altre parole sicuramente di quel CERT.REI ne risponderà chi l'ha firmato ma potresti risponderne anche tu a seconda di come la vedrebbero i VV.F., il magistrato, l'assicurazione, ecc.. Diciamo che se si tratta di opere non più verificabili o verificabili con molta difficoltà, questo dovrebbe far propendere per una responsabilità minima ma ovviamente sono ipotesi.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

In teoria, se mi viene fornito un Certificato (REI o prod) perchè devo andare a sindacare?
A meno che noto che ci siano delle mancanze VISIBILI a occhio nudo o che le certificazioni siano palesemente "sbagliate".

Il primo certificatore dovrà pure avere delle responsabilità!
ponca

Messaggio da ponca »

io prenderei per buoni i certificati esistenti salvo verificare quanto è possibile verificare
magari puoi fare qualche verifica a campione, ma in generale terrei per buone le certificazioni disponibili

ma se il CPI è scaduto il rinnovo si può fare semplicemente ripresentando la SCIA? in passato non veniva avviato un procedimento penale per il mancato rinnovo?
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

In caso di problemi:
- chi ha fatto il CERT.REI viene sicuramente chiamato in causa
- chi assevera senza aver fatto il CERT.REI potrebbe venir chiamato in causa ed a seconda del caso avere più o meno responsabilità (maggiori ad esempio se la non conformità era palese, minori o forse nulle se era occulta)
Rispondi