Conto termico 3.0 soldi disponibili

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
blissard

Conto termico 3.0 soldi disponibili

Messaggio da blissard »

Scusate facccio una domanda sui soldi disponibili.
Prendiamo il caso delle pubbliche amministrazioni. Abbiamo 400 milioni.
Comuni inferiori a 15000 abitanti Nzeb prendono il 100%.
Quindi con accesso a prenotazione se vengono prenotate 400 pratiche da 1.000.000 di euro i fondi sono già esauriti.
Conviene ancora proporre interventi per le PA?
Per i privati, fino all'anno scorso, gli importi erano sicuri al 100%. Ora inserendo cappotti, infissi, fotovoltaico, gli importi delle pratiche saranno più alti. Per quanto tempo ci sarà disponibilità di fondi?
Avete notizie in merito? Grazie
L'Enzo

Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili

Messaggio da L'Enzo »

CHI HA FATTO PREVISIONI IN EPOCA SI SUPERBONUS HA PRESO CANTONATE PAZZESCHE.

ORA CON IL CT 3.0 secondo me non si sbilancia nessuno e chi lo fa a mio giudizio fa la fine di quelli sopra.
Ronin

Messaggio da Ronin »

impossibile saperlo con certezza, ma mi spingo a dire che nel 2026 il problema per i fondi delle PA non ci sarà.
questo perchè i bilanci preventivi i comuni hanno dovuto chiuderli prima dell'effettiva disponibilità dello strumento, e quindi è improbabile che quest'anno ci sia una vera "ondata" di richieste, considerando anche la concomitanza del PNRR.
blissard

Messaggio da blissard »

Si forse hai ragione, però per le richieste a prenotazione con 100% di rimborso i comuni non mettono niente a bilancio. Boh, vedremo
Ronin

Messaggio da Ronin »

blissard ha scritto: gio feb 12, 2026 14:03 i comuni non mettono niente a bilancio
ah no? mi fa strano, noi dobbiamo comunque anticipare la cifra e poi "chiudere" il giroconto quando arrivano i soldi del GSE, anche in caso di copertura totale
blissard

Messaggio da blissard »

Scusa, ma non penso che sia così. Vedi punto 7.5 regole applicative.

il gse eroga
una rata di acconto, al momento di comunicazione degli adempimenti di avvio dei lavori;
rata intermedia al raggiungimento del 50% dell’importo delle spese ammissibili;
una rata di saldo alla conclusione dell’intervento;
Ronin

Messaggio da Ronin »

sì certo.
è d'uso (intendi: obbligo di legge) nelle determine di affidamento dei lavori (o in altri atti propedeutici ancora precedenti) dichiarare che l'importo del quadro economico è interamente disponibile nelle somme a disposizione dell'amministrazione (perciò se l'amministrazione non ha stanziato le somme, non si può fare, anche se l'incentivo è il 100%, perchè questo non è disponibile, finchè non viene incassato effettivamente; così almeno funziona nelle amministrazioni che conosco dall'interno: tu parli perchè sei un tecnico comunale o comunque uno che ha conoscenza diretta dell'iter burocratico dei comuni, o per ipotesi? scusa se te lo chiedo, è per capire).
Seamew

Messaggio da Seamew »

Come per il Superbonus ci vuole tempo per capire i reali effetti e come risponderà il mercato....se vi ricordate per tutto il 2020 e buona parte del 2021 il governo è stato criticato perchè il Superbonus non aveva suscitato interesse...in realtà stava solo montando la marea e poi quando è arrivata si è tramutata in un vero tsunami portandosi via tutto (classico esempio in cui la politica sembra completamente scollegata dalla realtà).
Il 2026 sarà un anno di rodaggio....perchè ci vuole cmq tempo nel predisporre progetti, appalti, ecc...
Per quello che mi riguarda le PA non le tratterò, ma secondo me viste le riduzioni dell'Ecobonus i soldi per le imprese mi sembrano molto risicati.
Staremo a vedere, io mi auguro che se nei prossimi anni l'interesse cresce anche i fondi a disposizione crescano.
girondone

Messaggio da girondone »

Se per quello è da qualche giorno che girano sempre più esistentemente voci che i soldi siano già finiti, senza riferimenti particolari.
blissard

Messaggio da blissard »

Ciao Ronin,
guarda io ho fatto solo diagnosi energetica e profetto impianti. La parte burocratica l'ha seguita uno studio tecnico con i tecnici comunali.
Mi informo meglio e ti dico, ma secondo loro non c'è bisogno di mettere a bilancio o anticipare.
non lavoro tanto con le PA perciò avevo chiesto.
blissard

Messaggio da blissard »

Sì, come scritto nel mio primo post secondo me i soldi se non sono finiti, finiranno presto
Ronin

Messaggio da Ronin »

era per capire se stavo parlando con chi ne sa di più :wink:
i soldi sono finiti quando lo dice il GSE comunque :mrgreen:
Rispondi