Muro perimetrale in pannelli REI
Moderatore: Edilclima
-
christian619
Muro perimetrale in pannelli REI
Ho un capannone aperto su 4 lati che al momento è uno "scheletro" di pilastri e capriate;
vogliono farci un supermercato dentro. Mi serve come resistenza al fuoco un REI90.
Si stava pensando di fare una baraccatura in acciaio tra i pilastri e tamponarla dall'esterno con pannelli preisolati tipo isolpack.
Questi pannelli sono EI90 ma la struttura di baraccatura è in acciaio e quindi non è R90. Per compensare tale problema pensavo
di mettere dall'interno un cartongesso REI90.
Può funzionare come soluzione?
vogliono farci un supermercato dentro. Mi serve come resistenza al fuoco un REI90.
Si stava pensando di fare una baraccatura in acciaio tra i pilastri e tamponarla dall'esterno con pannelli preisolati tipo isolpack.
Questi pannelli sono EI90 ma la struttura di baraccatura è in acciaio e quindi non è R90. Per compensare tale problema pensavo
di mettere dall'interno un cartongesso REI90.
Può funzionare come soluzione?
- weareblind
Re: Muro perimetrale in pannelli REI
Ti serve resistenza R per parete esterna?
-
christian619
No però attaccare dei pannelli rei ad una struttura metallica non mi convince
Credo che se venga a mancare la resistenza meccanica R della struttura portante, dove sono applicati i pannelli di separazione, venga a mancare anche la compartimentazione EI.
- weareblind
Certamente, non capivo il contorno.
Concordo, potresti fare un calcolo analitico per il trasferimento di calore alla struttura metallica protetta con la lastra che sceglierai.
Concordo, potresti fare un calcolo analitico per il trasferimento di calore alla struttura metallica protetta con la lastra che sceglierai.
-
christian619
Hai ragione sono stato eccessivamente sintetico....weareblind ha scritto: lun feb 09, 2026 07:57 Certamente, non capivo il contorno.
Per evitare l'analitico pensavo di mettere:
- setto REI 90
- struttura metallica
- setto REI 90
Essendo la struttura metallica inserita all'interno di 2 setti REI non dovrebbero esserci problemi
io non ho capito il discorso
ti serve una compartimentazione EI e la vuoi fare in pannelli sandwich
ovviamente i pannelli non sono certificati per stare in piedi da soli ma come da prova in forno (quella che tu chiami baraccatura non è altro che il sistema di irrigidimento usato per le pareti tagliafuoco)
quindi devi seguire il rapporto di classificazione + eventuale estensione del pannello sandwich certificato
ti serve una compartimentazione EI e la vuoi fare in pannelli sandwich
ovviamente i pannelli non sono certificati per stare in piedi da soli ma come da prova in forno (quella che tu chiami baraccatura non è altro che il sistema di irrigidimento usato per le pareti tagliafuoco)
quindi devi seguire il rapporto di classificazione + eventuale estensione del pannello sandwich certificato
-
mmaarrccoo
Mi sembra tutto regolare (se ho capito quello che vuoi fare). La struttura metallica che sosterrà i pannelli sarà protetta internamente da lastre antincendio, di conseguenza avrai EI90 dall'interno + EI90 dall'esterno e la struttura metallica all'interno farà il suo lavoro per 90 minuti, in quanto sottratta all'incendio.
-
christian619
Esatto la avevo proprio intesa così....mmaarrccoo ha scritto: lun feb 09, 2026 10:46 Mi sembra tutto regolare (se ho capito quello che vuoi fare). La struttura metallica che sosterrà i pannelli sarà protetta internamente da lastre antincendio, di conseguenza avrai EI90 dall'interno + EI90 dall'esterno e la struttura metallica all'interno farà il suo lavoro per 90 minuti, in quanto sottratta all'incendio.
- travereticolare
Perchè ti serve che le pareti esterne, che realizzerai con pannelli sandwich, siano R.90?christian619 ha scritto: dom feb 08, 2026 22:04No però attaccare dei pannelli rei ad una struttura metallica non mi convince
Ultima modifica di travereticolare il lun feb 09, 2026 17:24, modificato 2 volte in totale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
christian619
Tra metterle REI e non mi cambia poco.... a favore di sicurezza volevo metterle REI anche perchè se non sono almeno R e, in caso di incendio, mi si stacca un pannello da 7 m di altezza penso che non sia bello....travereticolare ha scritto: lun feb 09, 2026 17:15Perchè ti serve che le pareti esterne, che realizzerai con pannelli sandwich, siano R.90?christian619 ha scritto: dom feb 08, 2026 22:04No però attaccare dei pannelli rei ad una struttura metallica non mi convince
- travereticolare
Questa soluzione https://tools.knauf.it/Files/Antincendi ... 446%5D.pdf è certificata anche lato profili metallici. L'altezza è limitata a 4,0 m, andrebbe visto il Rapporto di Estensione.christian619 ha scritto: lun feb 09, 2026 17:23Tra metterle REI e non mi cambia poco.... a favore di sicurezza volevo metterle REI anche perchè se non sono almeno R e, in caso di incendio, mi si stacca un pannello da 7 m di altezza penso che non sia bello....travereticolare ha scritto: lun feb 09, 2026 17:15Perchè ti serve che le pareti esterne, che realizzerai con pannelli sandwich, siano R.90?christian619 ha scritto: dom feb 08, 2026 22:04
No però attaccare dei pannelli rei ad una struttura metallica non mi convince
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
pardon, ma voglio capire:
tu hai bisogno di separare il tuo capannone rispetto a bersagli esterni EI90 (su tutto il perimetro ? improbabile)
vuoi usare un pannello sandwich certificato EI90 e ovviamente per tenerlo in piedi avrai una struttura, da realizzare esattamente come da rapporto di classificazione ed estensione
il fuoco da che parte è ? lato struttura o lato pannelli ? e qui già è il primo punto da chiarire
poi vuoi proteggere la struttura metallica che tiene in piedi il sandwich, ancora EI90
questa avrà una struttura di supporto ancora diversa dal sandwich, sempre in base al rapporto di classificazione ed estensione
morale, cosa hai creato ?
un costo enorme di materiali e lavorazione, per avere un setto autoportante EI90.
il sandwich EI90 non ha più alcuna funzione.
tu hai bisogno di separare il tuo capannone rispetto a bersagli esterni EI90 (su tutto il perimetro ? improbabile)
vuoi usare un pannello sandwich certificato EI90 e ovviamente per tenerlo in piedi avrai una struttura, da realizzare esattamente come da rapporto di classificazione ed estensione
il fuoco da che parte è ? lato struttura o lato pannelli ? e qui già è il primo punto da chiarire
poi vuoi proteggere la struttura metallica che tiene in piedi il sandwich, ancora EI90
questa avrà una struttura di supporto ancora diversa dal sandwich, sempre in base al rapporto di classificazione ed estensione
morale, cosa hai creato ?
un costo enorme di materiali e lavorazione, per avere un setto autoportante EI90.
il sandwich EI90 non ha più alcuna funzione.