Indipendenza vie esodo con ostacoli combustibili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChriRN

Indipendenza vie esodo con ostacoli combustibili

Messaggio da ChriRN »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio interpretativo sul punto:

S.4.8.1.3 Determinazione dell’indipendenza tra vie d’esodo orizzontali e tra uscite
1. Si considerano indipendenti coppie di vie d’esodo orizzontali per le quali sia verificata almeno una delle seguenti condizioni:
a. l’angolo formato dai percorsi rettilinei sia ≥ 45°;
b. tra i percorsi esista separazione di adeguata resistenza al fuoco a tutta altezza con caratteristiche di resistenza al fuoco non inferiori a EI 30.
Progettazione della misura Esodo
2. Si considerano indipendenti coppie di uscite da un locale o da uno spazio a cielo libero per le quali sia verificata almeno una delle condizioni del comma 1 per i percorsi di raggiungimento.

Nello specifico nel seguente caso, estratto da manuale INAIL e ripreso in un corso che ho fatto di recente:
es.jpg
es.jpg (106.68 KiB) Visto 123 volte
Il progettista considera tutto corridoio cieco (8+39 m) fino ad essere prossimo alla via di uscita, ignorando la possibilità che ho aggiunto in paint :D in verde. A livello formale separare le vie di esodo come ho fatto io va contro all'indicazione di utilizzare elementi con resistenza al fuoco EI30, però di fatto le indicazioni del codice sono incomplete o poco chiare perchè nella mia soluzione la via di esodo è di fatto separata da quel punto e porta a uscite indipendenti, anche volendo non posso tirare le linee dirette verso le uscite come nell'esempio del punto 4.8.1.3 perchè dovrei passare attraverso le auto, quindi il mio angolo non è inferiore a 45°. Ad oggi mi hanno sempre approvato progetti ragionando in questo modo, però vedendo questo esempio vorrei confrontarmi per una vostra opinione.
Tom Bishop

Re: Indipendenza vie esodo con ostacoli combustibili

Messaggio da Tom Bishop »

La tua interpretazione non è corretta e il Codice la spiega con questa immagine che è pure migliorativa della situazione che hai rappresentato.
Corridoio cieco.jpg
Corridoio cieco.jpg (67.35 KiB) Visto 106 volte
Tom Bishop
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Quello è un caso diverso però, nell'immagine proposta l'uscita di emergenza è unica, invece io considero il caso in cui i due percorsi poi vadano a terminare in due uscite diverse. L'esempio può essere fuorviante perché sono due uscite nello stesso blocco, ma se fossero in blocchi separati il discorso sarebbe lo stesso.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Immagine 2026-01-31 170806.jpg
Immagine 2026-01-31 170806.jpg (127.38 KiB) Visto 83 volte
Posto un altro esempio più indicativo estratto da un caso reale. Il corridoio cieco termina al punto A, al punto B, o altro?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Per me A
Tom Bishop
Rispondi