Mi trovo a dover valutare l'installazione di un FV su capannone di attività soggetta.
Ho la copertura Broof T3, ma i pannelli che il cliente propone hanno certificazione in classe 1 secondo UNI 9177.
Ora a prima vista sembrerebbe che la vecchia classe 1 sia migliore dell'odierna classe E, ma spulciando un pò le norme di riferimento vedo che la UNI 9177 prevede prove secondo le UNI 8456 o 8457 o 9174 che non corrispondono alla UNI EN ISO 11925-2 e non è detto che la 1 sia migliore della E.
A voi è capitato di analizzare questa casistica ?
Secondo me oggi non è più accettabile la vecchia classe 1.
Pannelli FV in classe 1 o in classe E
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: Pannelli FV in classe 1 o in classe E
Confermo che le le modalità di prova sono completamente diverse e quindi non c'è correlazione tra le due classificazioni. Anche io non so come uscirne senza un layer EI30
Tom Bishop
Vi potreste avvalere della buona fede nell'accettare le precedenti certificazioni nazionali se riuscite a dimostrare di rientrare nelle deroghe che definiscono le "procedure già avviate"; deroghe da elenco (definito come indicativo e non esaustivo) del DCPREV n. 14668 del 10.09.2025.
Ad esempio: contratti di installazione già firmati, o progetti esecutivi già redatti, per CILA già presentate.
Altrimenti, per i VV.FF varranno le nuove linee guida e chiederanno il certificato europeo (oppure la protezione supplementare).
Ad esempio: contratti di installazione già firmati, o progetti esecutivi già redatti, per CILA già presentate.
Altrimenti, per i VV.FF varranno le nuove linee guida e chiederanno il certificato europeo (oppure la protezione supplementare).
La penso anche io così.
Purtroppo anche per una pensilina con pannelli BIPV viene richiesta una B-s2,d0.
Forse unica possibilità una pensilina non interferente, con inverter e quadri fuori dall'edificio servito.
Purtroppo anche per una pensilina con pannelli BIPV viene richiesta una B-s2,d0.
Forse unica possibilità una pensilina non interferente, con inverter e quadri fuori dall'edificio servito.
non vedo perchè inverter e quadri non potrebbero stare all'interno dell'edificio, in un comparto dedicato.
per il resto condivido, la nuova classificazione non corrisponde a quella vecchia (son diverse le prove), pertanto occorre aspettare che i pannelli classificati E si diffondano (a breve immagino lo saranno tutti, come avvenne per la vecchia classe 1 inizialmente introvabile, ma in poco più di 1 anno sostanzialmente ubiqua).
per il resto condivido, la nuova classificazione non corrisponde a quella vecchia (son diverse le prove), pertanto occorre aspettare che i pannelli classificati E si diffondano (a breve immagino lo saranno tutti, come avvenne per la vecchia classe 1 inizialmente introvabile, ma in poco più di 1 anno sostanzialmente ubiqua).