Monitoraggio pompe di calore aria acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Monitoraggio pompe di calore aria acqua

Messaggio da christian619 »

Come è noto ormai a tutti noi termotecnici,
dopo che abbiamo progettato un impianto in pompa di
calore e l'idraulico lo ha installato occorre necessariamente
una fase di monitoraggio per ottimizzare l'impianto,
altrimenti il rendimento è lasciato spesse volte al caso...

Nella pratica, per misurare e monitorare:
- assorbimenti elettrici pdc
- temperature di mandata e ritorno pdc
- portata pdc
- temperatura esterna e interna

cosa usate?

Tutti con FOX-BOX o ci sono alternative?

Dovendo progettare purtroppo con molte marche di PDC mi piacerebbe
un sistema esterno che vada bene con tutti gli impianti...
Esa

Re: Monitoraggio pompe di calore aria acqua

Messaggio da Esa »

Prima di concordare il monitoraggio, non sarebbe utile essere d'accordo sulle procedure di collaudo?
Puoi vedere "Protocollo di collaudo per PdC residenziali (8-10 kW)". Argomento affrontato a partire dal 18 gennaio 2026
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: sab gen 24, 2026 18:34 Dovendo progettare purtroppo con molte marche di PDC mi piacerebbe
Sarebbe meglio che i progettisti cominciassero a andare in cantiere a vedere se l'idraulico e l'elettricista hanno seguito il progetto.
Poi dopo si fa il monitoraggio.
Monitorare un impianto fatto col di dietro non serve a niente.

In ogni caso, per poter cominciare a parlare di monitoraggio, serve parlare di budget.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
christian619

NoNickName ha scritto: sab gen 24, 2026 18:44
christian619 ha scritto: sab gen 24, 2026 18:34 Dovendo progettare purtroppo con molte marche di PDC mi piacerebbe
Sarebbe meglio che i progettisti cominciassero a andare in cantiere a vedere se l'idraulico e l'elettricista hanno seguito il progetto.
Poi dopo si fa il monitoraggio.
Monitorare un impianto fatto col di dietro non serve a niente.

In ogni caso, per poter cominciare a parlare di monitoraggio, serve parlare di budget.
Sono d'accordo... e non ho mai detto il contrario... ma nel caso di impianto in pdc ben fatto secondo me il monitoraggio è molto utile.... che strumenti ppssiamo usare per farlo?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: lun gen 26, 2026 06:20 Sono d'accordo... e non ho mai detto il contrario... ma nel caso di impianto in pdc ben fatto secondo me il monitoraggio è molto utile.... che strumenti ppssiamo usare per farlo?
Cominciare con il valutare gli strumenti dei costruttori stessi.
Se si è in assenza di budget, si può valutare homeassistant
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
MarcoFu

Messaggio da MarcoFu »

HomeAssistant è tanta tanta roba ma presuppone diverse cose, tra cui utente smanettone che sappia poi fare troubleshooting di cosa non sta funzionando. Esistono anche soluzioni meno complesse di HomeAssistant che sono una giusta via di mezzo.. ma comunque fare un'impalcatura domotica del genere e usarlo su una casa che poi non ha null'altro mi sembra troppo fine a se stesso.
L'ideale è prevedere una PdC che abbia già il suo crono evoluto che sappia anche gestire dei monitoraggi, di solito come accessorio opzionale si ottengono già risultati coerenti con quello che si era prefissato.
Ma fosse anche 400€ di accessorio, si ripaga in una stagione considerando il monitoraggio e conseguente taratura dell'impianto a favore di efficienza.
christian619

Il tema per me è questo:
ho un buon numero di clienti che rompono abbastanza su impianti in pompa di calore per ottimizzare i costi.
Alcuni progettati da me (case isolate, pavimento radiante e pompa di calore non sovradimensioata, quindi in teoria nella migliori condizioni per operare), altri su realizzazione di altri...

L'incidenza sui costi, della conduzione dell'impianto da parte del committente è rilevante...

Mi piacerebbe avere uno strumento che vada bene per qualsiasi marca di impianto che posso usare alla bisogna e che mi aiuti a capire
come l'utente sta utilizzando l'impianto....

nessuno ha mai utilizzato con profitto fox box?
ponca

Messaggio da ponca »

capisco, anche a me è capitato di essere contattato da persone che hanno installato una PDC e a torto o a ragione sostengono di spendere troppo
per questo avevo acquistato e volevo utilizzare wibee box

l'idea è ottima secondo me
l'unico problema è che per montarlo devi aprire il quadro e "armeggiare" con la corrente
niente di trascendentale ma sono operazioni che vorrei evitare perchè non ho dimestichezza nel mettere le mani su impianti elettrici e in tutte queste operazioni non posso dipendere dall'elettricista

secondo me sarebbe conveniente inserire fin da subito sul progetto l'installazione di un dispositivo datalogger per monitoraggio dei consumi, in quanto aggiungere qualcosa dopo è sempre più problematico
poi certo se la PDC ha un monitoraggio di consumi e funzionamento conviene utilizzare quello
SuperP

Messaggio da SuperP »

christian619 ha scritto: lun gen 26, 2026 10:17 nessuno ha mai utilizzato con profitto fox box?
io le uso ma non parlo mai di marchi

ha i suoi pro e contro non è perfetta

ma ne ho 7 tanto per capirsi
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun gen 26, 2026 10:25 l'unico problema è che per montarlo devi aprire il quadro e "armeggiare" con la corrente
ma va, devi solo "pinzare"
non tocchi nulla di elettrico, gli metti una "fascetta"
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: lun gen 26, 2026 11:38
ponca ha scritto: lun gen 26, 2026 10:25 l'unico problema è che per montarlo devi aprire il quadro e "armeggiare" con la corrente
ma va, devi solo "pinzare"
non tocchi nulla di elettrico, gli metti una "fascetta"
la corrente mi spaventa sempre
e probabilmente il wibee box è un po' meno pratico
Rispondi