Conto Termico 3.0 - Regole Applicative GSE pubblicate
Moderatore: Edilclima
-
marcoaroma
Conto Termico 3.0 - Regole Applicative GSE pubblicate
Sono uscite le regole applicative con anticipo alla data di entrata in vigore del decreto.
https://www.gse.it/servizi-per-te/news/ ... pplicative
https://www.lavoripubblici.it/news/cont ... -gse-37077
https://www.gse.it/servizi-per-te/news/ ... pplicative
https://www.lavoripubblici.it/news/cont ... -gse-37077
Re: Conto Termico 3.0 - Regole Applicative GSE pubblicate
Leggo che per rientrare nel 2.0 basta che la fine lavori sia antecedente il 25 poi per mandare via la pratica si hanno cmq 60.giormi dalla fine lavori, quindi anche ad anno nuovo teoricamente.
Confermate?
Confermate?
Sì è scritto così.LaBruna ha scritto: dom dic 21, 2025 15:58 Leggo che per rientrare nel 2.0 basta che la fine lavori sia antecedente il 25 poi per mandare via la pratica si hanno cmq 60.giormi dalla fine lavori, quindi anche ad anno nuovo teoricamente.
Confermate?
Non ho capito però cosa fare nei casi di pagamenti fatti con il 2.0 e lavori che finiscono dopo il 25.12, ovvero, si possono utilizzare pagamenti con la dicitura del 2.0 per una pratica 3.0?
-
marcoaroma
Non ho letto a riguardo, però penso che vadano bene comunque altrimenti sarebbe irragionevole.
nota per giò.
le CER possono essere soggetti responsabili per conto dei soggetti ammessi, ma i soggetti ammessi restano quelli fissati dal decreto, ciascuno per i propri interventi (in pratica la CER può agire da tramite come la ESCO).
non sarà quindi possibile usare le CER come "cavallo di troia" per estendere al residenziale interventi riservati alla PA e alle partite iva o comunque agli edifici del terziario.
le CER possono essere soggetti responsabili per conto dei soggetti ammessi, ma i soggetti ammessi restano quelli fissati dal decreto, ciascuno per i propri interventi (in pratica la CER può agire da tramite come la ESCO).
non sarà quindi possibile usare le CER come "cavallo di troia" per estendere al residenziale interventi riservati alla PA e alle partite iva o comunque agli edifici del terziario.
-
christian619
Confermata la necessità di EGE per alcune diagnosi energetiche...
Nel mio studio non abbiamo EGE ma stiamo avendo un buon numero di richieste di conto termico 3.0
C'è qualcuno della provincia di Torino interessato a delle collaborazioni?
Nel mio studio non abbiamo EGE ma stiamo avendo un buon numero di richieste di conto termico 3.0
C'è qualcuno della provincia di Torino interessato a delle collaborazioni?
Me la sapete spiegare? Mi sembra un controsenso.
- Allegati
-
- CT3.JPG (53.24 KiB) Visto 463 volte
Privato che gestisce la piscina o il campo da tennis di proprietà del Comune ma sostiene i costi di adeguamento?
Quello che mi sfugge è la combinazione "residenziale" - "svolgimento di attività di carattere pubblico-sociale e servizi di interesse collettivo".
Forzando enormemente l'interpretazione, la leggerei come alloggi ERP, ma sarebbe anche troppo bello per essere vero.
Forzando enormemente l'interpretazione, la leggerei come alloggi ERP, ma sarebbe anche troppo bello per essere vero.
in attesa di 764 faq che cambieranno n volte come sempre
E' un caso espressamente previsto per i comuni fino a 15k abitanti (si pensi ad es. Ad un'associazione che gestisce un bene confiscato alla criminalità come centro diurno, casa famiglia o ricovero per senzatetto; solo le associazioni più strutturate sono ets ufficiali; le aziende per il diritto alla casa che gestiscono gli alloggi ero non rientrano in quanto enti strumentali dei comuni, di fatto hanno la natura di aziende)Romgm ha scritto: lun dic 22, 2025 11:57 Quello che mi sfugge è la combinazione "residenziale" - "svolgimento di attività di carattere pubblico-sociale e servizi di interesse collettivo".