Buongiorno,
vi chiedo un Vs. parere in merito ad una situazione abbastanza "delicata" nella quale mi sono imbattuto.
Premessa: mi chiama l'amministratore per visionare questa centrale termica in quanto i condòmini lamentano:
- Forte rumore proveniente dalla centrale termica;
- Radiatori freddi ai piani alti
Queste problematiche si sono presentate a partire dall'ultimo intervento in centrale, ovvero:
- installazione di un sistema di contabilizzazione indiretta (ripartitori);
- sostituzione dei precedenti elettrocircolatori con nuovi ad inverter (Grundfoss serie Magna 1)
Questo è lo schema abbozzato dell'impianto che mi trovo davanti:
mie considerazioni:
- Le due pompe installate in parallelo sono differenti (Magna 1 40-80; Magna 1 50-100), il collegamento in stile "do it yourself" è una porcata. Tuttavia non sono progettate per lavorare assieme, per fortuna, ma solo una alla volta (probabilmente la scelta avviene a sentimento del manutentore). La pompa spenta viene intercettata (sono presenti valvole di int. a monte/valle di ogni pompa).
- Basandomi sui feedback dei condòmini, la/e pompa/e lavora in cavitazione (anche se durante il sopralluogo l'impianto era spento, e dunque non ho potuto constatare la tipologia di rumore). Occorre stabilire come mai questo avviene;
- il vaso posto in mandata alla pompa lavora inevitabilmente ad una pressione elevata, ad impianto acceso; Avrei senza dubbio preferito installarlo sul ritorno. Inoltre, credo che l'installazione sul ritorno possa migliorare/risolvere il problema dell'eventuale cavitazione della pompa. Con una corretta precarica del vaso, infatti, migliorerebbe l'NPSH in bocca alla/e pompa/e;
- la pressione statica ad impianto fermo (e freddo) era pari a 2,1 bar. L'edificio è alto circa 18 metri. Mi sembra accettabile. I radiatori ai piani alti sono freddi, probabilmente, come diretta conseguenza della pompa che cavita e dunque non lavora correttamente.
- Mi chiedo sempre se sia corretto installare il bypass con delle pompe ad inverter autoregolanti. Sarei tentato di eliminarlo (o tararlo molto alto, che è uguale).
Chiunque avesse voglia di scrivere due considerazioni è ben accetto.
Grazie mille
Cavitazione pompa, bypass, radiatori freddi
Moderatore: Edilclima
Re: Cavitazione pompa, bypass, radiatori freddi
dando per scontato che le pompe siano sufficienti come portata e prevalenza e che funzionino correttamente
la valvola di bypass è tarata correttamente? per prima cosa mi concentrerei su questa
se è tarata male potrebbe far circolare troppa acqua da lì lasciando scoperti i piani superiori
la valvola di bypass è tarata correttamente? per prima cosa mi concentrerei su questa
se è tarata male potrebbe far circolare troppa acqua da lì lasciando scoperti i piani superiori
Appurato che il bypass non sia tarato in modo troppo generoso (ma francamente dubito fortemente sia questo il problema), potrebbe bastare installare il vaso in aspirazione alle pompe.
Hai già fatto il sopralluogo ?
- Sicuro che il rumore arrivi dalla CT ?
- Sicuro che i radiatori freddi all'ultimo piano non sia dovuto all'errata regolazione delle VT ?
Attenzione che i condomini sono delle "bestie strane"
- Sicuro che il rumore arrivi dalla CT ?
- Sicuro che i radiatori freddi all'ultimo piano non sia dovuto all'errata regolazione delle VT ?
Attenzione che i condomini sono delle "bestie strane"
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
La valvola bypass non era meglio metterla in fondo alla colonna anzichè alla base? Magari quando chiude un certo numero di valvole termostatiche tutta l'acqua passa da lì e i radiatori restano esclusi... 
-
Stefano LL
sicuramente collegare il vaso in aspirazione delle pompe e verificare la taratura del by-pass.
Io però aumenterei leggermente anche la precarica del vaso (2,3-2,4 bar) e verificherei come sono impostati i circolatori (è già in dP proporzionale?)
magari delle due può essere che la pompa sta spingendo troppo, non troppo poco. potresti doverla abbassare per risolvere
Io però aumenterei leggermente anche la precarica del vaso (2,3-2,4 bar) e verificherei come sono impostati i circolatori (è già in dP proporzionale?)
magari delle due può essere che la pompa sta spingendo troppo, non troppo poco. potresti doverla abbassare per risolvere