Verifica tabellare solai e pilastri

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF

Verifica tabellare solai e pilastri

Messaggio da StudioVVF »

Salve.
In un solaio fra l'intonaco (1 cm) e la parte portante è presente una tavella da 60 cm su cui hanno gettato un solaio in c.a. Si tratta quindi di un cassero in laterizio a perdere. E' fattibile considerare il cassero come equivalente all'intonaco?

Inoltre, ho dei pilastri in c.a. rivestiti con ceramiche. E' fattibile secondo voi considerare il rivestimento in ceramica come intonaco?
Terminus

Re: Verifica tabellare solai e pilastri

Messaggio da Terminus »

Non capisco come si tenga su questo "cassero". Ci saranno dei ferri infilati dentro ?
Chi ti garantisce la tenuta di questa tavella in caso di incendio ?
Analogamente per le ceramiche, chi garantisce la tenuta in adesione all'elemento in ca da proteggere ? Facilmente i rivestimenti ceramici si distaccano sotto l'azione del fuoco.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Sono perfettamente d'accordo.
Soprattutto sulle tavelle del cassero.

Ad esempio sono molto perplesso sulla tabella del DM 16/02/2007 relativa ai solai con travetti e pignatte.
La tabella fissa la presenza di almeno 20 mm di intonaco. Ma se io raggiungo il valore minimo di copriferro (es 30 mm) già col semplice cls (avendo intonaco di 15 mm) potrei dire che è la stessa cosa? Il cls è più compatto di un intonaco, no?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non ho capito la tua perplessità.
In un solaio a travetti precompressi il cls che ricopre i ferri del travetto è circa pari a 16mm, per raggiungere la ricopertura richiesta (tabella maggiorata di 15mm) devi avere l'intonaco all'intradosso. L'intonaco potrebbe in teoria anche essere malta di cls anche se non si fa e comunque 10mm di intonaco sono pari a 10mm di cls.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

la perplessità è legata a questo: se 10 mm di intonaco sono considerati equivalenti a 10 mm a cls, se ho una sezione di solaio che rispetta il copriferro anche senza intonaco perchè non dovrebbe andare bene?

Come riporto nell'allegato sotto, se l'intonaco è considerato equivalente al cls la configurazione 2 non dovrebbe essere equivalente alla 1 e, quindi, avere la stessa classificazione? :shock:
Screenshot_20251206_213517_Samsung Notes.jpg
Screenshot_20251206_213517_Samsung Notes.jpg (100.6 KiB) Visto 280 volte
Terminus

Messaggio da Terminus »

E' equivalente.
Hai un intonaco in cls, anomalo ma funzionale allo scopo.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Buongiorno.

Quindi è sostenibile ed accettabile senza problemi?

Grazie
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Mi unisco all'interessante discussione perchè ho proprio un caso analogo che allego.
Solaio_1.jpg
Solaio_1.jpg (252.08 KiB) Visto 173 volte
Quindi secondo Terminus la situazione reale corrisponderebbe a quella prevista dalla normativa, essendo rispettato il copriferro da 3 cm.
Leggendo la tabella D.5 del DM 16-02-2007 sembrerebbe proprio così.
Solaio pdf.png
Solaio pdf.png (145.07 KiB) Visto 173 volte
A occhio direi di si anche io, però non capisco la precisazione del legislatore in merito alla presenza dell'intonaco da 2 cm per i solai con travetti e pignatte: se l'intonaco equivale al cls, basta che verifico il copriferro "a" che, in assenza di intonaco, è costituito dal cls.

Siete d'accordo?
Terminus

Messaggio da Terminus »

La tabella prevede uno strato di intonaco all'intradosso (che potrà anche essere in cls vista l'equivalenza), e non solo il ricoprimento dei ferri dei travetti, al fine di ridurre ed allontanare lo sfondellamento delle pignatte.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ciao Terminus.
Se non ho capito male, la presenza di 1,5 cm anzichè 2 cm seppur consenta di verificare il copriferro non sarebbe sufficiente ai fini della protezione della pignatta?
In sostanza, tu come ti comporteresti in questo caso? Classificheresti il solaio R 60?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non rientri nelle condizioni specifiche della tabella, quindi non puoi certificare neanche R30.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ci ho provato. :D

Il problema sono sempre i committenti, che si ricordano dell'antincendio alla fine e noi professionisti siamo visti un pò come dei "pazzi scatenati".

Grazie, buona domenica.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Comprendo benissimo.
Non solo nel settore antincendio purtroppo.
Rispondi