VRV con r410

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

VRV con r410

Messaggio da christian619 »

Ho progettato un impianto di riscaldamento e raffrescamento VRV (per uffici, spogliatoi e mensa su 2 piani) che utilizza gas r410.
L'installatore è perplesso... il gas r410 sarà presto al bando e costa molto caro...
Vorrebbe fare l'idronico.

Per quanto riguarda l'idronico sicuramente si hanno alcuni vantaggi: il fluido termovettore (acqua) non sarà mai messo "fuori legge"; se mi si rompe il ventilo della marca x e fra 10 anni non c'è più la marca x metto la marca y e l'impianto non ha problemi....

A livello di costo e flessibilità, io, per la destinazione d'uso in oggetto (uffici, spogliatoi e mensa) preferire il VRV.

Ho scelto l'r410 perchè:

1) E' vero che nel 2030 non si potranno più installare impianti con r410 nuovi ma mi pare che gli impianti preesistenti possono funzionare tranquillamente e sarà garantito (mi dicono per almeno 20 anni) il gas r410 per il rabbocco
2) Non è infiammabile come l'R32
3) Costa un 30% in meno dello stesso impianto in R32
4) Le macchine r410 ammettono comunque l'uso del R32

Secondo voi sbaglio a proporlo l'r410?
SuperP

Re: VRV con r410

Messaggio da SuperP »

christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 16:55 4) Le macchine r410 ammettono comunque l'uso del R32
in che senso?

il 410 è una miscela con R32 ma non puoi mettere solo r32
anzi quando scarichi la macchina per problemi di perdite e la ricarichi non puoi caricare nuovamente a caso, dato ce non sai quando di quel 410 è r32 e quanto no e dovresti sostituirlo con r410 nuovo (che sappia)

diciamocelo

il grande vantaggio dei vrf e vrv è che noi progettisti vinciamo facile
progetto banale
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
christian619

SuperP ha scritto: mer dic 03, 2025 17:30
christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 16:55 4) Le macchine r410 ammettono comunque l'uso del R32
in che senso?

il 410 è una miscela con R32 ma non puoi mettere solo r32
anzi quando scarichi la macchina per problemi di perdite e la ricarichi non puoi caricare nuovamente a caso, dato ce non sai quando di quel 410 è r32 e quanto no e dovresti sostituirlo con r410 nuovo (che sappia)

diciamocelo

il grande vantaggio dei vrf e vrv è che noi progettisti vinciamo facile
progetto banale
"il 410 è una miscela con R32 ma non puoi mettere solo r32" -> a me LG ha detto che le sua macchine R410 accettano anche l'R32

"il grande vantaggio dei vrf e vrv è che noi progettisti vinciamo facile" -> è sicuramente un impianto che richiedere poco sforzo progettuale rispetto ad altri. Dopo che mi sono fatto il mazzo per anni a fare idronico e poi tutti volevano VRV mi sono un po' adeguato... adesso trovo quello che rivuole l'idronico... :roll: ...

A sto punto approfondirò il confronto tra i 2; tra i vantaggi del VRV ho in testa questi vantaggi (posso sbagliare ovviamente):
- costa meno rispetto all'idronico
- COP ed EER più elevati
- gestione delle condense sulle tubazioni più facile
- regolazione più efficace

Ma quindi tu non fai progetti in VRV r410 o comunque non li consigli?
SuperP

Messaggio da SuperP »

christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 17:41 "il 410 è una miscela con R32 ma non puoi mettere solo r32" -> a me LG ha detto che le sua macchine R410 accettano anche l'R32
grazie, non lo sapevo
non ne progetto da tanto, ma qualche vrf /vrv a 410 ce l'ho fuori anche io ma non LG
Mi sembra strano ma meglio così
christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 17:41 è sicuramente un impianto che richiedere poco sforzo progettuale rispetto ad altri. Dopo che mi sono fatto il mazzo per anni a fare idronico e poi tutti volevano VRV mi sono un po' adeguato... adesso trovo quello che rivuole l'idronico... :roll: ...
qui ci potrebbe stare qualche nuova canzone di Elio
christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 17:41 A sto punto approfondirò il confronto tra i 2; tra i vantaggi del VRV ho in testa questi vantaggi (posso sbagliare ovviamente):
- costa meno rispetto all'idronico
- COP ed EER più elevati
- gestione delle condense sulle tubazioni più facile
- regolazione più efficace
Mah.
C'è un bel libro di m.vio sul confronto tra le soluzioni
Tutto questo vantaggio, a parte la facilità di calcolo non la vedo
C'è anche per alcuni aspetti una facilità di posa con tubazioni piccole e preisolate e assenza di tanti componenti che pososno provocare rotture di scatole, quello indubbiamente.
christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 17:41 Ma quindi tu non fai progetti in VRV r410?
Non faccio + nemmeno le splittate in R32 :)
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

christian619

Quasi quasi vado a rileggermelo il libro di Vio,
un po' datato ma effettivamente era fatto bene....(come tutte le sue pubblicazioni tra l'altro)....
SuperP

Messaggio da SuperP »

christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 18:12 Quasi quasi vado a rileggermelo il libro di Vio,
un po' datato ma effettivamente era fatto bene....(come tutte le sue pubblicazioni tra l'altro)....
tutte tutte no (quelle sui bunker termici ad esempio), ma la stragrande maggioranza si e che ho letto praticamente tutto

ovviamente la sua è una visione, altri autori possono portare visioni diverse

la vera verità viene solo dai monitoraggi e non dai calcoli

Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

SuperP ha scritto: mer dic 03, 2025 18:46 tutte tutte no (quelle sui bunker termici ad esempio), ma la stragrande maggioranza si e che ho letto praticamente tutto
Che è 'sta cosa del bunker termici?
Di che pubblicazione si tratta?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Mimmo_510859D ha scritto: mer dic 03, 2025 20:33 Che è 'sta cosa del bunker termici?
Ne parla in tutti i suoi corsi, è molto critico sulle abitazioni superisolate a perfetta tenuta dell'aria. Ed è pure contro le auto elettriche, sermoni e sermoni soporiferi, ma quando si parla di progettazione di grandi impianti (argomento poco dibattuto qui) tutta sta roba sparisce e capisci il gigante che hai davanti.
Tom Bishop
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

VRV vs idronico
Dipende cosa devi fare e quanti problemi e rotture di p***e vuoi affrontare.
Il VRV non è solo banalità di progettazione, è anche facilità di esecuzione, limitata possibilità di errori e commissioning quasi plug&play. Su impianti medio piccoli non ha rivali nel rapporto prezzo/prestazioni.
Non mi risulta che abbia COP e EER più elevati rispetto ad un sistema idronico, anzi penso esattamente il contrario. Tra i difetti metterei anche l'impossibilità di gestire la temperatura dell'aria di mandata che può creare problemi di condensa sui diffusori di sistemi canalizzati. Tra i vantaggi macchine più piccole.
Tom Bishop
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: mer dic 03, 2025 17:41 "il 410 è una miscela con R32 ma non puoi mettere solo r32" -> a me LG ha detto che le sua macchine R410 accettano anche l'R32
Magari te l'ha detto qualche CAT dell'LG... credo che l'LG se ne guardi bene dal produrre un'informazione del genere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Tom Bishop ha scritto: dom dic 07, 2025 05:53
Mimmo_510859D ha scritto: mer dic 03, 2025 20:33 Che è 'sta cosa del bunker termici?
Ne parla in tutti i suoi corsi, è molto critico sulle abitazioni superisolate a perfetta tenuta dell'aria. Ed è pure contro le auto elettriche, sermoni e sermoni soporiferi, ma quando si parla di progettazione di grandi impianti (argomento poco dibattuto qui) tutta sta roba sparisce e capisci il gigante che hai davanti.
OK grazie

P.S.: Mai avuto dubbi sul gigante che è. Credo di avere tutte le sue pubblicazioni, molte delle quali prese a fiducia
Rispondi