Capannone nuovo: pavimento non isolato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Capannone nuovo: pavimento non isolato

Messaggio da christian619 »

Legge 10 per capannone di nuova costruzione.
Dentro faranno un massetto da 20 cm sul terreno rullato.
Sopra ci saranno dei carichi importanti.
Non vogliono isolare il pavimento...

Non sono i soli che mi dicono che nei capannoni il pavimento non si isola...
solo che così facendo le verifiche del DM2015 non verificano...
Esa

Re: Capannone nuovo: pavimento non isolato

Messaggio da Esa »

Mi sembra normale ...
Quale verifica?
christian619

Non mi tornano gli indici di prestazione energetica....
il pavimento è 3.000 mq che disperde verso il terreno....
stavo pensando anche al vetro cellulare...
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Va senza dubbio coibentato se la struttura è soggetta alle verifiche di legge. Se non lo isoli a sufficienza per ragioni tecniche, dovrai compensare con maggiore isolamento altrove (non hai la verifica puntuale). Valuta un intervento con un alleggerito se la portata è sufficiente, con il vetro cellulare vai su cifre improponibili.
Se un EPS300 è sufficiente, facilmente con 6-8 cm risolvi il problema.
redigere redigere redigere
simcat

Messaggio da simcat »

christian619 ha scritto: mer ott 22, 2025 18:08 Legge 10 per capannone di nuova costruzione.

Ciao, essendo un capannone la trasmittanza equivalente dovrebbe comunque essere sufficientemente bassa e, a volte, può capitare che non incida in maniera significativa sulle verifiche di legge.
- prova ad abbassare la trasmittanza sugli altri elementi (pareti, copertura, serramenti)
- però hai sempre la verifica della condensa...
- anche se ci saranno carichi importanti, esistono idonei pannelli coibenti ad altissima resistenza a compressione, quindi il problema è economico
HUGO

Messaggio da HUGO »

simcat ha scritto: gio ott 23, 2025 09:48
christian619 ha scritto: mer ott 22, 2025 18:08 Legge 10 per capannone di nuova costruzione.

Ciao, essendo un capannone la trasmittanza equivalente dovrebbe comunque essere sufficientemente bassa e, a volte, può capitare che non incida in maniera significativa sulle verifiche di legge.
- prova ad abbassare la trasmittanza sugli altri elementi (pareti, copertura, serramenti)
- anche se ci saranno carichi importanti, esistono idonei pannelli coibenti ad altissima resistenza a compressione, quindi il problema è economico
Il mistero della trasmittanza equivalente :D
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Esa

Messaggio da Esa »

Nei capannoni di quell'estensione il pavimento può non essere isolato, rispettando tutte le regole.
christian619

simcat ha scritto: gio ott 23, 2025 09:48

purtroppo ho poco margine di manovra:

1) I muri sono prefabbricati (cls spessore 38 cm U = 0,18 W/mqK)
2) i copponi sono prefabbricati e battono li come U
3) Ho un sacco di shed con policarbonato da 1,6 W/mqk
4) Portoni e finestre da 1,3 W/mqk

Le dispersioni verso terra mi fregano.... ho proposto il RAVATHERM XPS 700 ma me lo hanno cassato...
non voglio isolare il pavimento.... :roll:
Esa

Messaggio da Esa »

non vogliono isolare il pavimento..
Fanno bene,
Il valore di 0.8 si raggiunge facilmente
simcat

Messaggio da simcat »

Esa ha scritto: gio ott 23, 2025 21:31
non vogliono isolare il pavimento..
Fanno bene,
Il valore di 0.8 si raggiunge facilmente
e questa dello 0,8 da dove viene?
MarcoFu

Messaggio da MarcoFu »

Esa ha scritto: gio ott 23, 2025 16:10 Nei capannoni di quell'estensione il pavimento può non essere isolato, rispettando tutte le regole.
Non conosco il riferimento normativo, potresti fornirlo? E anche quello della trasmittanza a 0.8, che io ricordi sarebbe valido solo per la realizzazione dei divisori tra ui
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Lo 0,8 non so da dove l'abbia preso ma credo che quello che non torni a Christian sia "l'Indice di prestazione termica utile per riscaldamento". Però vedo che i valori di trasmittanza delle pareti sono molto bassi (considerando che è un fabbricato industriale) io ho un caso analogo di 2500 m² con pareti a U più elevato e, anche se di pochissimo la verifica torna. In alternativa ad un isolamento vero e proprio puoi provare a mettere uno strato di cls alleggerito prima del getto del massetto, credo ti manchi pochissimo per rientrare.
Esa

Messaggio da Esa »

"Il limite di trasmittanza U (coefficiente di scambio termico) delle pareti dipende dal contesto: le pareti divisorie tra unità immobiliari e quelle che confinano con ambienti non riscaldati devono avere un valore inferiore o uguale a (0,8 W/m2K)"
I miei colleghi ed io applichiamo questa regola.
Nessuno l'ha mai contestata.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: ven ott 24, 2025 11:13 "Il limite di trasmittanza U (coefficiente di scambio termico) delle pareti dipende dal contesto: le pareti divisorie tra unità immobiliari e quelle che confinano con ambienti non riscaldati devono avere un valore inferiore o uguale a (0,8 W/m2K)"
Applicazione legge 10 ad personam

Esa ha scritto: ven ott 24, 2025 11:13 Nessuno l'ha mai contestata.
Il che non vuol dire che sia giusto quel che fai, ma solo che nessuno te lo ha mai controllato e se lo ha fatto non ha le competenze per farlo
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SuperP

Messaggio da SuperP »

christian619 ha scritto: gio ott 23, 2025 19:00 Le dispersioni verso terra mi fregano.... ho proposto il RAVATHERM XPS 700 ma me lo hanno cassato...
non voglio isolare il pavimento.... :roll:
Che valore hai di Uequivalente da 13370?
Spesso viene molto bassa e a volte ti basta solo correggere il PT nel contorno (1.5/2 m dalla parete) per ridurlo drasticamente

Provando velocemente a me viene con 20cm di cls (l=2.4W/m2K) e dimensioni 70*43 m una Uequivalente 13370 a 0.217 W/m2K

Se isoli il bordo arrivi 0.176 W/m2K

La U da 6946 è 3.45 W/m2K
Ultima modifica di SuperP il ven ott 24, 2025 12:42, modificato 1 volta in totale.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Esa

Messaggio da Esa »

No. Interpretazione dell'Intelligenza Artificiale.
Cerca "Limite U delle pareti" su Google.
... se lo ha fatto non ha le competenze per farlo
Vuoi dire che sono in pochissimi ad avere competenze? Per questo mi è sempre andata bene?
Forse si spiega anche perché i "competenti" della nostra categoria se ne vanno all'estero?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: ven ott 24, 2025 12:27 No. Interpretazione dell'Intelligenza Artificiale.
Cerca "Limite U delle pareti" su Google.
Cioè ma davvero?
A parte che pareti e pavimenti sono proprio TIPOLOGIE diverse, ma quella frase non è relativa a questo caso, ma a porzioni NON riscaldate verso l'esterno
che poi nemmeno si applica agli E8

A eccezione della categoria E.8, nel caso di nuova costruzione e ristrutturazione importante di primo livello di edifici esistenti, questo ultimo limitatamente alle demolizioni e ricostruzioni, da realizzarsi in zona climatica C, D, E ed F, nonché in caso di realizzazione di pareti interne per la separazione delle unità immobiliari, il valore della trasmittanza (U) delle strutture edilizie di separazione tra edifici o unità immobiliari confinanti, fatto salvo il rispetto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997 e successive modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 22 dicembre 1997, recante determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, deve essere inferiore o uguale a 0,8
W/m2K, nel caso di pareti divisorie verticali e orizzontali. Il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinate, che delimitano verso l’ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di climatizzazione adiacenti agli ambienti climatizzati

(la bozza del Dm aggiunge qualora siano
oggetto di intervento. )
simcat

Messaggio da simcat »

Esa ha scritto: ven ott 24, 2025 11:13 "Il limite di trasmittanza U (coefficiente di scambio termico) delle pareti dipende dal contesto: le pareti divisorie tra unità immobiliari e quelle che confinano con ambienti non riscaldati devono avere un valore inferiore o uguale a (0,8 W/m2K)"
Nessuno l'ha mai contestata.

Il valore di 0,8 si riferisce a:
- strutture di separazione fra unità immobiliari differenti
. strutture delimitanti un volume NON climatizzato verso l'esterno - esempio: copertura su sottotetto, parete esterna di una cantina
HUGO

Messaggio da HUGO »

SuperP ha scritto: ven ott 24, 2025 12:14

Esa ha scritto: ven ott 24, 2025 11:13 Nessuno l'ha mai contestata.
Il che non vuol dire che sia giusto quel che fai, ma solo che nessuno te lo ha mai controllato e se lo ha fatto non ha le competenze per farlo
Forse è anche quello il discorso...che a furia di disapplicare tutte queste norme (enti pubblici compresi) ci siamo dimenticati pure che esistono 😁😁
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi