Odore di gas all'apertura dell'acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcokawa76

Odore di gas all'apertura dell'acqua

Messaggio da Marcokawa76 »

Buongiorno, gentilmente chiedo a chi vorrà darmi un aiuto. Ho installato da poco più di un mese una nuova caldaia viessman vitodens 100 a condensazione con lo scarico dei fumi momentaneamente in facciata e non in camino. Succede che quando si apre l'acqua calda emette sul subito un forte odore di gas per poi sparire col tempo( tipo quando si fa una doccia). Il tecnico installatore dice che è una cosa normale e il problema nasce perche lo scarico non è canalizzato e anche quando la caldaia non è utilizzata per molte ore e deve ripartire è la normale combustione di partenza..mi dice inoltre che tutte le caldaie hanno lo stesso identico problema. Può essere che ci sia una valvola di scarico/controllo o qualcosa di simile che deve essere registrata? O magari devo provare a sentire un altro installatore viessman della mia zona visto che è coperta da garanzia?! Grazie mille per l'attenzione
NoNickName

Re: Odore di gas all'apertura dell'acqua

Messaggio da NoNickName »

Non è odore di gas. E' odore di uova marce, causato dall'acido solfidrico H2S meglio noto come idrogeno solforato.
E' un gas che si forma a causa della decomposizione di solfati ad opera di batteri.
In altri casi è un processo di ossidoriduzione dei solfati presenti nell'acqua favoriti dall'anodo sacrificale di magnesio.
Questo processi avvengono più facilmente in acqua calda e in assenza di ossigeno, causando il tipico odore di uova marce.
Questo gas, sebbene sgradevole, non comporta rischi diretti per la salute, ma può indicare la presenza di altri contaminanti.

Vedi qui: viewtopic.php?t=35036
In particolare scarica questo articolo: https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... HQAAAAAQBA

Ci sono alcune zone d'Italia dove il problema è endemico (per quello l'installatore dice che è normale per tutte le caldaie, ma non è vero. E' normale nella zona in cui lui installa le caldaie. Se andasse ad installarle da un'altra parte, non succederebbe), ad esempio Bientina e la prov di Pisa in generale, e anche alcuni comuni della prov. di Reggio Emilia è molto frequente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Seamew

Messaggio da Seamew »

Marcokawa76 ha scritto: gio ott 16, 2025 10:41 Il tecnico installatore dice che è una cosa normale e il problema nasce perche lo scarico non è canalizzato e anche quando la caldaia non è utilizzata per molte ore e deve ripartire è la normale combustione di partenza.
Questa poi....non l'ho mai sentita e mi pare pura follia (detto tra l'altro da un tecnico della caldaia :roll: ).
Come dice NNN potrebbe essere l'anodo di magnesio sacrificale...la soluzione potrebbe essere quella di sostituiro con uno elettrico.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Seamew ha scritto: gio ott 16, 2025 18:54 Questa poi....non l'ho mai sentita e mi pare pura follia (detto tra l'altro da un tecnico della caldaia :roll: ).
Come dice NNN potrebbe essere l'anodo di magnesio sacrificale...la soluzione potrebbe essere quella di sostituiro con uno elettrico.
oppuew il pex-b del tubo di distribuzione (rilascio di silani)
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
iltubo

Messaggio da iltubo »

Mi sa che intendeva che l'odore di gas si sente fuori, in prossimità dello scarico fumi a parete, e si, capita spesso ed è normale che i fumi puzzino di gas, non ci sono valvole da regolare, e capita anche se in analisi fumi la caldaia è tarata correttamente. L'unica soluzione è portare a tetto.
Paradossalmente "puzzavano" meno le caldaie anni 90.
Rispondi