RTV V.13 E COPERTURE PIANE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gmeister

RTV V.13 E COPERTURE PIANE

Messaggio da Gmeister »

Ma vi è già capitato di progettare una copertura piana dovendo rispettare la V.13? Sono in seria difficoltà con la reazione al fuoco. Non trovo un prodotto impermeabilizzante che sia conforme al gruppo GM2 (membrane bituminose, resine che non vengono testate ecc..).

Inoltre, dovessi mai poter/dover prevedere la prestazione Broof(T2), la reazione al fuoco è ancora da considerare, vista la disposizione di S.1 che esclude dalla reazione al fuoco i prodotti che hanno la resistenza al fuoco?
Tom Bishop

Re: RTV V.13 E COPERTURE PIANE

Messaggio da Tom Bishop »

La guaina in questione non ha nessuna protezione soprastante?
Tom Bishop
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

No, sono tipo guaine bitminose, come ce ne sono km quadrati in giro, e non ne ho trovata una (bituminosa, pvc o resina liquida, vernice ecc.) che sia in classe B-s1,d0. O sono in classe E o non sono testate.
etec83

Messaggio da etec83 »

Infatti io solitamente l'ultimo strato della copertura lo chiedo solo Broof.
Mentre per quanto concerne la classificazione GM2 della RTV V.13, lo verifico solo per gli isolamenti termici di facciata, come indicato nella RTV stessa.
Per le coperture i requisiti di reazione al fuoco sono già richiesti nel Capitolo S.1, tra l'altro se gli isolanti della copertura li proteggi sopra e sotto con massetto EI 30 puoi fare a meno di classificarli.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

etec83 ha scritto: ven set 12, 2025 12:45 Infatti io solitamente l'ultimo strato della copertura lo chiedo solo Broof
Grazie, solo che pare che la classificazione Broof riguarderebbe l'intero pacchetto, e non l'ultimo strato. In questo sarei ben felice di essere smentito, perchè dopo aver letto le UNI ho molti dubbi sul limitarne l'influenza all'ultimo strato.
etec83 ha scritto: ven set 12, 2025 12:45 Mentre per quanto concerne la classificazione GM2 della RTV V.13, lo verifico solo per gli isolamenti termici di facciata, come indicato nella RTV stessa
Mi indichi dov'è scritto? Anche se quel materiale di cui si parla non è un isolante.
etec83 ha scritto: ven set 12, 2025 12:45 tra l'altro se gli isolanti della copertura li proteggi sopra e sotto con massetto EI 30 puoi fare a meno di classificarli.
Si però non posso mettere un massetto ogni volta che devo impermeabilizzare la copertura. Dovrei pure impermeabilizzare il massetto stesso, spostando il problema 10 cm più in alto
Tom Bishop

etec83 ha scritto: ven set 12, 2025 12:45
Mentre per quanto concerne la classificazione GM2 della RTV V.13, lo verifico solo per gli isolamenti termici di facciata, come indicato nella RTV stessa.
Per gli edifici SB e SC serve anche verificare la copertura
Tom Bishop
Tom Bishop

10cm di ghiaino sopra la guaina.
Tom Bishop
Rispondi