Parcheggio mezzi a metano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Parcheggio mezzi a metano

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti, in relazione ad autorimesse ove si prospetta il parcamento di bus a metano (riflessione simile ma meno massiva per auto), in posti assegnati, io ho effettuato classificazione delle aree e dimensionato il volume pericoloso per perdite metano.
Ogni bus presenta 200 kg di metano a 300 bar, inizialmente.

Il Codice riporta:
V.6.5 Strategia antincendio
[...]
3. Nelle autorimesse progettate e gestite secondo la presente RTV è ammesso omettere le valutazioni relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive (Capitolo V.2).
Nota Le eventuali perdite non prevedibili di combustibile da veicoli parcati in un'autorimessa possono comportare la formazione di zone in cui si ritiene trascurabile che un'atmosfera esplosiva si presenti (zone NP). Le zone NP, in accordo al Capitolo V.2, sono considerate non pericolose.

Giustamente un committente mi dice: io non vorrei fare nessuno degli adeguamenti che hai proposto, perché la frasetta qui sopra mi esenta.
Nella forma ha ragione, nella sostanza io avrei un gran strizza.
Perché col cavolo che sono NP, se ho una perdita da un automezzo, sezioni come da CEI EN 60079-10-1 (diciamo 0,25 mmq), partendo da 300 bar ho delle zone enormi, altro che. E prima di riuscire a sfiatare tutto il metano che c'è dentro saturo la qualunque, se non aumento la superficie aperta in sede appunto emergenziale.

Che ne pensate?
Rispondi