Nuova guida fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
-
Re: Nuova guida fotovoltaico
Ho avuto modo di confrontarmi con un funzionario del mio Comando di riferimento che ha chiamato uno dei membri del gruppo di lavoro per capire come mai non è stato inserito il periodo transitorio. La spiegazione che non essendo un decreto, ma una Linea guida non obbligatoria non è stato ritenuto necessario oltre che giusto mettere sto paragrafo. I casi di impianti in corso di realizzazione vanno giustificati in fase di SCIA spiegando la situazione sperando che il l'ispettore antincendio addetto al controllo sia una persona ragionevole.
Insomma: siamo alle solite.
Tom Bishop
- weareblind
Lo stato di diritto.Tom Bishop ha scritto: gio set 04, 2025 19:14 Ho avuto modo di confrontarmi con un funzionario del mio Comando di riferimento che ha chiamato uno dei membri del gruppo di lavoro per capire come mai non è stato inserito il periodo transitorio. La spiegazione che non essendo un decreto, ma una Linea guida non obbligatoria non è stato ritenuto necessario oltre che giusto mettere sto paragrafo. I casi di impianti in corso di realizzazione vanno giustificati in fase di SCIA spiegando la situazione sperando che il l'ispettore antincendio addetto al controllo sia una persona ragionevole.
- weareblind
Venendo alla applicazione su impianti nuovi, coperture ordinarie (cioè con guaina e/o con coibente) non sono A1, idem per le facciate. Ergo, o tetto Broof (T2, T3), il che vuol dire di nuova costruzione, ma su tutti i tetti esistenti per forza pannelli A1 EI30 da esterno?
direi che si potrebbe pensare sulle coperture piane in cls di rifare la guaina con una certificata Broof che dovrebbe esistere.weareblind ha scritto: ven set 05, 2025 12:32 su tutti i tetti esistenti per forza pannelli A1 EI30 da esterno?
sulle coperture a falda in tegole, noi abbiamo ragionato che una lamiera grecata in sostituzione delle tegole è una copertura incombustibile.
in caso di tetti in sandwich con sovraccarichi ammessi minimali non vedo soluzioni praticabili.
anche i primi due casi tecnicamente vanno magari bene, ma economicamente stroncano l'intervento salvo casi di presenza di incentivo conto capitale.
smetteremo

- weareblind
A tuo giudizio, una guaina classificata Broof è idonea come tetto "Broof"?
Dice "tetti e coperture". Basta solo la copertura?
ma non è indicato Broof T3 e T4 escludendo i tetti T2?weareblind ha scritto: ven set 05, 2025 12:32 Venendo alla applicazione su impianti nuovi, coperture ordinarie (cioè con guaina e/o con coibente) non sono A1, idem per le facciate. Ergo, o tetto Broof (T2, T3), il che vuol dire di nuova costruzione, ma su tutti i tetti esistenti per forza pannelli A1 EI30 da esterno?
Io se la guaina è certificata Broof su supporto combustibile la prendo per buona.weareblind ha scritto: ven set 05, 2025 13:52 A tuo giudizio, una guaina classificata Broof è idonea come tetto "Broof"?
Come fai per le attività esistenti se no? rifai il tetto?
Come già scritto in qualche altro thread tra l'altro, la copertura Broof serve per non propagare dal FTV all'edificio quindi se si garantisce Broof dall'esterno non vedo cosa possa servire che l'intera stratigrafia di copertura sia Broof.
Dall'interno si garantiranno eventualmente i requisiti di reazione al fuoco della copertura secondo il Capitolo S.1.
Io invece ho poco compreso il Paragrafo Compartimentazione 3.3.2.
-
L'importante è che il rapporto di classificazione sia congruo con il supporto combustibile. Tante volte le prove le fanno sull'incombustibile.etec83 ha scritto: ven set 05, 2025 14:32Io se la guaina è certificata Broof su supporto combustibile la prendo per buona.weareblind ha scritto: ven set 05, 2025 13:52 A tuo giudizio, una guaina classificata Broof è idonea come tetto "Broof"?
Tom Bishop
Buona parte delle guaine certificate Broof T3 attualmente in commercio ha classe di reazione al fuoco E...chissà se possono andare bene su tetto combustibile...ogni volta si dovrà verificare con quali sistemi è stato testato il prodotto, come negli ETA...
- weareblind
Concordo. Diciamo che guaina Broof su supporto come da cantiere va bene.Tom Bishop ha scritto: ven set 05, 2025 14:50L'importante è che il rapporto di classificazione sia congruo con il supporto combustibile. Tante volte le prove le fanno sull'incombustibile.etec83 ha scritto: ven set 05, 2025 14:32Io se la guaina è certificata Broof su supporto combustibile la prendo per buona.weareblind ha scritto: ven set 05, 2025 13:52 A tuo giudizio, una guaina classificata Broof è idonea come tetto "Broof"?
Sì è vero, però ne ho viste anche su supporto combustibile, solitamente forniscono anche indicazioni di tipologia e potere calorifico.Tom Bishop ha scritto: ven set 05, 2025 14:50 L'importante è che il rapporto di classificazione sia congruo con il supporto combustibile. Tante volte le prove le fanno sull'incombustibile.
Faccio io una domanda ora, ma a vostro avviso se ho il fotovoltaico posato su pensiline a servizio di posti auto a cielo libero posti sulla copertura di un Centro Commerciale progettato con il Codice, che classe di reazione devono avere i pannelli? E la copertura sottostante dell'edificio la devo fare comunque Broof T3 o T4 come chiede la nuova linea guida o basta il Broof della RTV V.13. Che poi anche quest'ultimo lo devo fare?
-
Non cambia niente rispetto all'appoggio a meno che la pensilina non sia EI30etec83 ha scritto: ven set 05, 2025 16:15
Faccio io una domanda ora, ma a vostro avviso se ho il fotovoltaico posato su pensiline a servizio di posti auto a cielo libero posti sulla copertura di un Centro Commerciale progettato con il Codice, che classe di reazione devono avere i pannelli? E la copertura sottostante dell'edificio la devo fare comunque Broof T3 o T4 come chiede la nuova linea guida o basta il Broof della RTV V.13. Che poi anche quest'ultimo lo devo fare?
Tom Bishop
Io mi chiedo ma se adesso i pannelli fotovoltaici andranno classificati in classe E e Broof, nei certificati verrà indicato anche la tipologia di supporto rispetto la vecchia classificazione italiana che invece nulla prevedeva in tal senso. Almeno salvo non esistano modalità di prove diverse per i pannelli, che non conosco.
A sto punto ad oggi come faccio a dare le esatte caratteristiche che dovrà avere la copertura, non conoscendo i certificati su quali tipologie di supporto saranno svolte? Posso solo dare la classificazione Broof del supporto, ma altre caratteristiche no.
A sto punto ad oggi come faccio a dare le esatte caratteristiche che dovrà avere la copertura, non conoscendo i certificati su quali tipologie di supporto saranno svolte? Posso solo dare la classificazione Broof del supporto, ma altre caratteristiche no.
i pannelli ormai son tutti di classe 1