pratica ecobonus ginepraio tra i vari consulenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

pratica ecobonus ginepraio tra i vari consulenti

Messaggio da christian619 »

Ho un caso veramente incasinato....

provo a fare la cronostoria

- 2 miei clienti (2 fratelli con ognuno la propria moglie) fanno il compromesso per un immobile di dimensioni rilevanti (circa 500 mq abitabili)
- sul compromesso l'immobile è classificato come unica unità immobiliare
- il venditore da il consenso di fare pratiche e lavori sull'immobile
- fanno la pratica in comune e l'immobile viene frazionato in 2 unità (1 alloggio a famiglia)
- vengono da me per la parte termotecnica: gli dico 2 unità = doppio massimale; però ho il dubbio che possano detrarre in quanto non sono di fatto ancora proprietari (hanno fatto solo il compromesso e non ancora l'atto di vendita ); informandoci l'agenzia delle entrate ci conferma che anche chi ha solo fatto il compromesso può sostenere le spese di ristrutturazione e detrarle (fatto salvo il consenso del proprietario che abbiamo)
- facciamo i lavori, divido per benino tutte le fatture tra le 2 famiglie ecc..
- a metà lavori i miei 2 clienti stipulano correttamente l'atto e diventano proprietari
- arriviamo alla prima dichiarazione dei redditi
- il caf gli dice: al compromesso le unità immobiliari erano solo una e quindi il massimale è singolo :shock: :shock: :shock:

Voi cosa ne pensate?
ponca

Re: pratica ecobonus ginepraio tra i vari consulenti

Messaggio da ponca »

a mio parere per la definizione del massimale fa fede il numero delle unità immobiliari alla data di inizio lavori

la situazione alla data del compromesso è irrilevante
se alla data di inizio lavori l'unità era una sola il massimale è unico, se le unità erano 2 il massimale è doppio
christian619

Messaggio da christian619 »

ponca ha scritto: ven ago 29, 2025 09:58 a mio parere per la definizione del massimale fa fede il numero delle unità immobiliari alla data di inizio lavori

la situazione alla data del compromesso è irrilevante
se alla data di inizio lavori l'unità era una sola il massimale è unico, se le unità erano 2 il massimale è doppio
Bravo, anche io l'ho sempre intesa così...
giotisi

Messaggio da giotisi »

Confermo.
Cambia caf.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Per come hai descritto l'iter sembra che si tratti di frazionamento, per cui all'inizio dei lavori l'unità è solo una.
Oppure sono state fatte due pratiche, prima il frazionamento poi i lavori?
Seamew

Messaggio da Seamew »

Se si vogliono due massimali allora prima si fa una pratica di divisione....e poi una pratica di ristrutturazione...distinte.
Quello che ha detto il CAF è vero...
giotisi

Messaggio da giotisi »

..è quello che, per come descritto, è stato fatto.
A nulla conta lo stato al momento del rogito.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Io non leggo che sia stata fatta la pratica di frazionamento prima.
Che poi non è per nulla semplice frazionare senza opere nella maggior parte dei casi, dovendo ognuna delle due unità avere i servizi minimi (cucina soggiorno camera bagno ecc)
giotisi

Messaggio da giotisi »

se i passaggi riportati sono consecutivi, io lo leggo
prima di andare da lui, quindi prima di iniziare i lavori, la pratica di frazionamento era già stata fatta.

Poi, se non è così, ovviamente hai ragione tu.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: mar set 02, 2025 11:19 se i passaggi riportati sono consecutivi, io lo leggo
prima di andare da lui, quindi prima di iniziare i lavori, la pratica di frazionamento era già stata fatta.

Poi, se non è così, ovviamente hai ragione tu.
no hai ragione tu così è scritto.
per esperienza frazionare non è mai così semplice senza fare opere a meno di casi sporadici nei quali già si era pensato al futuro frazionamento con predisposizioni impiantistiche. mi è capitato qualche volta che qualcuno, anche del settore, pensasse che il frazionamento catastale fosse sufficiente.
ponca

Messaggio da ponca »

penso che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, il massimale dipende dal numero di unità alla data di inizio lavori
poi se il frazionamento non è stato fatto prima dell'inizio lavori con una pratica distinta certamente ha ragione il caf
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

- facciamo i lavori, divido per benino tutte le fatture tra le 2 famiglie ecc..
- a metà lavori i miei 2 clienti stipulano correttamente l'atto e diventano proprietari
Da qua si capisce che è impossibile che abbiano frazionato prima dell'inizio lavori, perchè ne sono diventati proprietari dopo l'inizio lavori, e non si può frazionare non essendone proprietari.
Quindi ha ragione il CAF
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi