Preventivi per pompa calore - 1 serbatoio o 2

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matti157

Preventivi per pompa calore - 1 serbatoio o 2

Messaggio da matti157 »

Mi trovo nel difficile compito di scegliere a quale ditta affidare la realizzazione della centrale termica di casa mia.
Ho in mano 2 preventivi, cifra molto simile, su 50.000€ ci balla il 5% di differenza
Uno Viessmann, l'altro Daikin

Una differenza che ho notato è:
  • In Daikin non si fa riferimento a serbatoi acqua aggiuntivi, trattasi di circa 250 litri inseriti in unità interna
  • In Viessmann si parla di 2 serbatoi, uno di 200 litri ed uno di 400
Allego le foto dei preventivi

Qualcuno sa chiarirmi le idee sul perché di questa differenza? Non so se nella vita di tutti i giorni mi cambia qualcosa

grazie
Viessmann.png
Viessmann.png (277.31 KiB) Visto 100 volte
IMG_2676.jpg
IMG_2676.jpg (450.3 KiB) Visto 100 volte
Ultima modifica di matti157 il lun set 01, 2025 02:04, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma

Re: Preventivi per pompa calore - 1 serbatoio o 2

Messaggio da marcoaroma »

Ti serve un progettista che indica le apparecchiature e i preventivi saranno conseguenza del progetto. Come vuoi fare Tu non funziona, anche perché se poi c'è qualche problema con chi te la prendi? Con il professionista che ti ha aiutato solo per il discorso boiler e pagato solo per questo?
matti157

Messaggio da matti157 »

marcoaroma ha scritto: lun set 01, 2025 00:05 Ti serve un progettista che indica le apparecchiature e i preventivi saranno conseguenza del progetto. Come vuoi fare Tu non funziona, anche perché se poi c'è qualche problema con chi te la prendi? Con il professionista che ti ha aiutato solo per il discorso boiler e pagato solo per questo?
Al momento i "progettisti" sono state le 2 ditte che mi hanno fornito i preventivi, a seguito di ispezione ed a seguito di legge 10 fatta dal termotecnico
Rileggendo, nel mio post non sono stato abbastanza chiaro perché ho mischiato 2 argomenti

Il primo, leggendo i preventivi mi sono accorto di questa differenza sui serbatoi, e chiedevo a voi il perché

Il secondo punto sulla consulenza non era solo per il discorso dei 2 serbatoi, ma globale su tutti e 2 i preventivi. Possiamo anche lasciarlo perdere, mi è venuto in mente mentre scrivevo, ma meglio chiarirmi le idee io prima
SuperP

Messaggio da SuperP »

matti157 ha scritto: lun set 01, 2025 00:27 Al momento i "progettisti" sono state le 2 ditte che mi hanno fornito i preventivi, a seguito di ispezione ed a seguito di legge 10 fatta dal termotecnico
Questa cosa mi fa sorridere... per non piangere. Che impianto avrà mai modellato il termotecnico? Mistero.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Esa

Messaggio da Esa »

Qualcuno sa chiarirmi le idee sul perché di questa differenza? Non so se nella vita di tutti i giorni mi cambia qualcosa
Sono due aziende che propongono soluzioni diverse, entrambe valide. Sono in concorrenza.
Se vai da una terza, magari ne propongono una diversa. altrettanto valida. Di solito, queste aziende (e anche altre), hanno uffici tecnici competenti, che sanno affiancarsi al professionista.
Affidarsi al progettista dell'installatore (tecnico interno o professionista esterno), in un caso come il tuo, è preferibile, rispetto all'affidarsi ad un professionista che non conosci. e che, spesso, si affida agli uffici tecnici dei fornitori.
Avrai maggiori garanzie e un servizio migliore, se saprai sottoscrivere con l'installatore, un contratto idoneo, comprensivo di progettazione regolarmente firmata.
Esa

Messaggio da Esa »

PS Tanti miei clienti sono installatori ...
Rispondi