Ecobonus 2025 - nuovo condizionatore/pompa di calore - rientro?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
derekz

Ecobonus 2025 - nuovo condizionatore/pompa di calore - rientro?

Messaggio da derekz »

Salve

Ho una caldaia a condensazione. Se acquisto il primo condizionatore caldo/freddo, rientro per lo sconto ecobonus o devo per forza sostituire?

Grazie
ponca

Re: Ecobonus 2025 - nuovo condizionatore/pompa di calore - rientro?

Messaggio da ponca »

derekz ha scritto: gio lug 31, 2025 11:52 Salve

Ho una caldaia a condensazione. Se acquisto il primo condizionatore caldo/freddo, rientro per lo sconto ecobonus o devo per forza sostituire?

Grazie
con ecobonus eventualmente rientra se sostituisci la caldaia, altrimenti no
ma rientra con la stessa aliquota come bonus casa
derekz

Messaggio da derekz »

Problema che erroneamente ho pagato con bonifico citando ecobonus sia condizionatore che tecnico; Ammesso che lo posso rifare modificato, poi avrei altre spese per poter usufruire del bonus casa? tipo devo aprire scia, mettere in ballo altri tecnici...

Grazie
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

derekz ha scritto: ven ago 01, 2025 08:43 Problema che erroneamente ho pagato con bonifico citando ecobonus sia condizionatore che tecnico; Ammesso che lo posso rifare modificato, poi avrei altre spese per poter usufruire del bonus casa? tipo devo aprire scia, mettere in ballo altri tecnici...

Grazie
Come detto un miliardo di volte, non si aprono pratiche a caso nel presupposto di usufruire di un Bonus in quanto questi è dipendente solo dalla natura/tipologia delle opere.
L'errata causale non è motivo perentorio di esclusione.
derekz

Messaggio da derekz »

Va bene, ma non ho ancora capito se ci rientro o meno; se compilo il bonus casa dal sito Enea sono a posto?
neni

Messaggio da neni »

derekz ha scritto: sab ago 02, 2025 16:03 Va bene, ma non ho ancora capito se ci rientro o meno; se compilo il bonus casa dal sito Enea sono a posto?
Se il climatizzatore ha i requisiti di COP e EER, ma comunque il portale te lo segnala, puoi detrarre come Bonus Casa anche se il il bonifico è stato fatto per altra detrazione, anche se non c'è CILA, anche se non c'è sostituzione.
Rispondi