Quota di piano
Moderatore: Edilclima
Quota di piano
Buon pomeriggio a tutti. Ho un dubbio riguardo la quota di piano.
Il codice G.1.3 da la definizione: Quota di piano: dislivello tra il piano ed il relativo piano di riferimento del compartimento cui appartiene.
Nel caso di un'attività con tetto inclinato, un unico piano fuori terra, due compartimenti ma separazione verticale, la quota di piano è 0 m? Oppure essendo che è presente una scala alla marinara per manutenzione visto che è installato l'impianto fotovoltaico in copertura, la quota di piano e l'altezza massima della copertura?
Il dubbio mi è venuto perchè nella RTV.15 attività spettacolo la quota del piano è specificato nel punto b. in relazione alla quota dei piani h accessibili al pubblico.
Inoltre non capisco dall'immagine del codice, se la quota di piano 5 esce fuori perchè presente locale tecnico chiuso.
Grazie
Il codice G.1.3 da la definizione: Quota di piano: dislivello tra il piano ed il relativo piano di riferimento del compartimento cui appartiene.
Nel caso di un'attività con tetto inclinato, un unico piano fuori terra, due compartimenti ma separazione verticale, la quota di piano è 0 m? Oppure essendo che è presente una scala alla marinara per manutenzione visto che è installato l'impianto fotovoltaico in copertura, la quota di piano e l'altezza massima della copertura?
Il dubbio mi è venuto perchè nella RTV.15 attività spettacolo la quota del piano è specificato nel punto b. in relazione alla quota dei piani h accessibili al pubblico.
Inoltre non capisco dall'immagine del codice, se la quota di piano 5 esce fuori perchè presente locale tecnico chiuso.
Grazie
- Allegati
-
- ediclima.jpg (19.61 KiB) Visto 476 volte
Re: Quota di piano
La quota di piano è il dislivello di ogni piano agibile, compresa la copertura, come in figura.
Tra le quote di piano, quella del compartimento (e quella antincendio conseguente) non comprende i piani accessibili solo per manutenzione
Tra le quote di piano, quella del compartimento (e quella antincendio conseguente) non comprende i piani accessibili solo per manutenzione
Grazie mille terminus, sempre chiaro. 
Però per agibile cosa intendi, una copertura piana calpestabile?

Però per agibile cosa intendi, una copertura piana calpestabile?
Buon pomeriggio a tutti.
Supponiamo di avere una scala interna che porta in copertura piana, con accesso chiuso alla copertura tramite porta REI e la segnalo come solo per manutenzione, quindi utilizzata solo per manutenzione impianti (per condizionamento e fotovoltaico), quindi nessuna permanenza di persone nè attività produttiva, ma solo presenza occasionale di personale per la manutenzione, con obbligo di chiusura e controllo descritto nella GSA. L'edificio è in un solo piano fuori terra, h=9 m circa, in questo caso posso considerare la quota di piano 0 m oppure perchè è agibile la copertura, anzi perchè raggiungibile tramite scala interna e no ad esempio con scala esterna alla marinara la quota di piano è 9 m?
Grazie a tutti.
Supponiamo di avere una scala interna che porta in copertura piana, con accesso chiuso alla copertura tramite porta REI e la segnalo come solo per manutenzione, quindi utilizzata solo per manutenzione impianti (per condizionamento e fotovoltaico), quindi nessuna permanenza di persone nè attività produttiva, ma solo presenza occasionale di personale per la manutenzione, con obbligo di chiusura e controllo descritto nella GSA. L'edificio è in un solo piano fuori terra, h=9 m circa, in questo caso posso considerare la quota di piano 0 m oppure perchè è agibile la copertura, anzi perchè raggiungibile tramite scala interna e no ad esempio con scala esterna alla marinara la quota di piano è 9 m?
Grazie a tutti.
- weareblind
Il tuo piano di riferimento è +0.0 m, G.1.7 punto 2.
La quota di piano del piano tecnico è +9.0 m, G.1.7 punto 3.
L'altezza antincendio è la massima quota dei piani dell'attività, esclusi i piani con presenza occasionale e di breve durata di personale addetto (es. vani tecnici). quindi la quota del compartimento è +0.0 m.
La quota di piano del piano tecnico è +9.0 m, G.1.7 punto 3.
L'altezza antincendio è la massima quota dei piani dell'attività, esclusi i piani con presenza occasionale e di breve durata di personale addetto (es. vani tecnici). quindi la quota del compartimento è +0.0 m.
Se come ho spiegato nel mio messaggio in relazione descrivo che la porta che sbarca in copertura e REI ed è chiusa e sarà anche trattata nella GSA, io posso considerare quota di piano 0 m per la mia attività?
Nella RTV 8 edifici commerciali la classificazione è funzione della superficie e della quota di piani.
9 m è HB e 0 m è HA.
La quota di piano del piano tecnico è +9.0 m, G.1.7 punto 3. cosa vuoi dire? Che per classificare la mia attività devo considerare quota di piano 0 m o devo considerare 9 m? Io nn ho locale tecnico, ho fotovoltaico e rooftop in copertura piana.
Nella RTV 8 edifici commerciali la classificazione è funzione della superficie e della quota di piani.
9 m è HB e 0 m è HA.
La quota di piano del piano tecnico è +9.0 m, G.1.7 punto 3. cosa vuoi dire? Che per classificare la mia attività devo considerare quota di piano 0 m o devo considerare 9 m? Io nn ho locale tecnico, ho fotovoltaico e rooftop in copertura piana.
Ultima modifica di smilev il mer lug 30, 2025 18:46, modificato 1 volta in totale.
- weareblind
V.8.3 punto 1 lettera b) non fa riferimento alla altezza antincendi, per la classificazione, ma alla quota dei piani. La quota del piano +9.0 m quella è, anche se tecnico.
Per me è HB.
Non "locale tecnico" ma "piano tecnico".
Per me è HB.
ok, quindi anche se la chiudo e ci faccio un controllo accessi ad esempio sempre 9 m, perchè ho una scala interna che sbarca in copertura piana. Se però ci faccio una scala marinara esterna diventa HA?
Grazie per la tua pazienza.weareblind ha scritto: mer lug 30, 2025 18:42 V.8.3 punto 1 lettera b) non fa riferimento alla altezza antincendi, per la classificazione, ma alla quota dei piani. La quota del piano +9.0 m quella è, anche se tecnico.
Per me è HB.
Quindi seguendo il tuo ragionamento dovresti sommare anche la superficie della copertura a quella del piano sottostanteweareblind ha scritto: mer lug 30, 2025 18:42 V.8.3 punto 1 lettera b) non fa riferimento alla altezza antincendi, per la classificazione, ma alla quota dei piani. La quota del piano +9.0 m quella è, anche se tecnico.
Per me è HB.
Secondo me un piano di copertura accessibile solo per manutenzione non va conteggiato nell'altezza dei piani dell'attività sottostante, i clienti così come il personale del supermercato mica accedono alla copertura per l'esercizio dell'attività commerciale.
- weareblind
Certamente è così, ma ho riportato quanto dice la rtv, mica ho detto che sono d'accordo. Né posso escludere che il normatore lo abbia fatto per tutelare proprio in caso di edifici ad elevata altezza. Se no il rischio di un negozio alto 3 m ed uno alto 9 sarebbe lo stesso.
In effetti se l'accesso fosse solo esterno, per il piano tecnico a +9.0 m, la quota di piano e la quota di riferimento sarebbero +0.0
In effetti se l'accesso fosse solo esterno, per il piano tecnico a +9.0 m, la quota di piano e la quota di riferimento sarebbero +0.0
- weareblind
-
Anche io sono dell'avviso che non va considerata la quota dei piani tecnici per la classificazione dell'edificio.
Tom Bishop
- weareblind
Lo sarei pure io, ma allora bastava usare, in V.8.3 punto 1, la dicitura "altezza antincendi" e non "altezza di piano". Questo, purtroppo, mi lascia bei dubbi.Tom Bishop ha scritto: gio lug 31, 2025 06:01 Anche io sono dell'avviso che non va considerata la quota dei piani tecnici per la classificazione dell'edificio.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
E niente il funzionari mi ha detto che è HB, anche se non è presente il locale tecnico in copertura, per colpa della scala interna che sbarca in copertura. Ho spiegato che vorrei realizzare un controllo accessi e quindi quella porta resta chiusa e porta EI-Sa, solo per manutenzione, quindi presenza occasionale, secondo il mio umile parere come se avessi una scala marinara, con lucchetto accessibile solo a personale autorizzato.
Mi ha risposto tecnicamente ti potrei dare ragione ma è una "zona grigia".
Mi ha risposto tecnicamente ti potrei dare ragione ma è una "zona grigia".
Zona grigia, ma un pochino di cervello si può sempre usare.
L'altezza di piano mi governa le strategie ed in particolare l'esodo ed il controllo dell'incendio: per tali strategie che peso ha la copertura piana di un edificio dove ci si accede solo per fare periodiche manutenzioni ?
L'altezza di piano mi governa le strategie ed in particolare l'esodo ed il controllo dell'incendio: per tali strategie che peso ha la copertura piana di un edificio dove ci si accede solo per fare periodiche manutenzioni ?
Non lo so nemmeno io, perchè la RTV V.8 considera la quota di piano per classificare l'attività. Anche perchè la RTV 15 classifica l'attività sempre con la quota di piano ma quella accessibile al pubblico.
Non capisco cosa cambia avere una scala interna e tetto piano o scala marinara e tetto piano, sempre per manutenzione si sale in copertura.
Così mi ha detto e cosi faccio.
Non capisco cosa cambia avere una scala interna e tetto piano o scala marinara e tetto piano, sempre per manutenzione si sale in copertura.
Così mi ha detto e cosi faccio.
Beh certo il VF nel dubbio si pone dalla parte più cautelativa, senza spremersi troppo.....
Che tanto poi chi sta sopra di lui lo potrebbe anche sconfessare domani.
Che tanto poi chi sta sopra di lui lo potrebbe anche sconfessare domani.