Parcheggi e distanza di separazione
Moderatore: Edilclima
Parcheggi e distanza di separazione
Buongiorno
chiedo gentilmente un parere relativamente alla situazione che descrivo:
attività di logistica con progetto approvato+scia (non da parte mia) con piazzale all'interno del quale insistono il magazzino logistico vero e prorpio (REI 180) e la palazzina uffici; tra i due fabbricati è interposta distanza di separazione pari a circa 11,5 metri, la stessa era sta calcolata con metodo tabellare e risultava almeno pari a 10.5 metri.
Il committente ora vorrebbe realizzare n. 5 posti auto tra i due fabbricati, devo considerare questi posteggi come potenziale bersaglio in caso d'incendio (la distanza minima calcolata verrebbe a mancare) oppure posso trascurarli?
chiedo gentilmente un parere relativamente alla situazione che descrivo:
attività di logistica con progetto approvato+scia (non da parte mia) con piazzale all'interno del quale insistono il magazzino logistico vero e prorpio (REI 180) e la palazzina uffici; tra i due fabbricati è interposta distanza di separazione pari a circa 11,5 metri, la stessa era sta calcolata con metodo tabellare e risultava almeno pari a 10.5 metri.
Il committente ora vorrebbe realizzare n. 5 posti auto tra i due fabbricati, devo considerare questi posteggi come potenziale bersaglio in caso d'incendio (la distanza minima calcolata verrebbe a mancare) oppure posso trascurarli?
- Allegati
-
- Immagine 2025-07-21 142534.jpg (333.38 KiB) Visto 332 volte
-
Re: Parcheggi e distanza di separazione
L'obiettivo è quello di evitare che l'incendio si propaghi da un edificio all'altro. Le auto potrebbero fare da ponte tra i due fabbricati e facilitare e velocizzare la propagazione contravvenendo al requisito proposto dal Codice. Secondo me è giusto considerarle.
Tom Bishop
Il ragionamento di TomBishop è condivisibile.
Comunque S.3.8 ci dice di considerare come sorgenti/bersagli i depositi di materiali combustibili.
Anche assimilando le auto parcheggiate ad un deposito di combustibili, poi viene anche detto che se qf<600 MJ/mq allora è sufficiente l'interposizione di spazio scoperto.
Comunque S.3.8 ci dice di considerare come sorgenti/bersagli i depositi di materiali combustibili.
Anche assimilando le auto parcheggiate ad un deposito di combustibili, poi viene anche detto che se qf<600 MJ/mq allora è sufficiente l'interposizione di spazio scoperto.
- weareblind
Concordo. A me è capitato per una piccola autorimessa per camion, rispetto ad altri camion fuori dalla stessa, e li ho considerati come bersaglio. Venne fuori, a memoria, che andavano lasciati 6 m dalla parete.Tom Bishop ha scritto: mar lug 22, 2025 06:12 L'obiettivo è quello di evitare che l'incendio si propaghi da un edificio all'altro. Le auto potrebbero fare da ponte tra i due fabbricati e facilitare e velocizzare la propagazione contravvenendo al requisito proposto dal Codice. Secondo me è giusto considerarle.
giusto ma in questo caso credo che sarà il magazzino ad imporre la distanza di separazione visto che avrà qf>1200 MJ/mqTerminus ha scritto: mar lug 22, 2025 08:07 Anche assimilando le auto parcheggiate ad un deposito di combustibili, poi viene anche detto che se qf<600 MJ/mq allora è sufficiente l'interposizione di spazio scoperto.
ma il limite di 600 MJ/m² si riferisce alla sorgente non al bersaglio, o mi sbaglio?
Grazie a tutti dei contributi, confermate quanto immaginavo.
Concordavo sul fatto di considerarle e appunto essendo all'interno della distanza di "sicurezza" quelle macchine non ci possono stare.
Speravo tuttavia che qualcuno mi smentisse per fa contento il committente che a questo punto si dovrà trovare un altro posto all'ombra
!
Concordavo sul fatto di considerarle e appunto essendo all'interno della distanza di "sicurezza" quelle macchine non ci possono stare.
Speravo tuttavia che qualcuno mi smentisse per fa contento il committente che a questo punto si dovrà trovare un altro posto all'ombra

Penso proprio alla sorgentedanilo2 ha scritto: mar lug 22, 2025 09:01 ma il limite di 600 MJ/m² si riferisce alla sorgente non al bersaglio, o mi sbaglio?
secondo me tu devi dargli un riscontro tecnico coerente con il Codice (visto che lo stai applicando per altro).Paxs ha scritto: mar lug 22, 2025 09:16 Speravo tuttavia che qualcuno mi smentisse per fa contento il committente che a questo punto si dovrà trovare un altro posto all'ombra!
poi il cliente faccia come crede, non li segna a terra e ci parcheggiano comunque i mezzi.
situazioni già viste e riviste.
vogliamo poi parlare dei depositi dei rifiuti prodotti in ambito industriale..
quante volte vengono dichiarati sui piazzali in sede di valutazione progetto e quindi distanziati opportunamente .. ?
Certamente...almeno noi progettisti dobbiamo partire con il piede giusto, poi sappiamo tutti molto bene che la realtà è un'altra cosa.
-
E anche delle pile di bancali.stfire ha scritto: mar lug 22, 2025 09:25
vogliamo poi parlare dei depositi dei rifiuti prodotti in ambito industriale..
quante volte vengono dichiarati sui piazzali in sede di valutazione progetto e quindi distanziati opportunamente .. ?
Tom Bishop
-
Il codice parla principalmente di opere da costruzione e depositi di combustibili, delle auto non rientrano in queste casistiche. I primi sono inamovibili o quasi nell'immediato, delle auto si possono spostare facilmente.
Ovviamente non è vietato considerarlo, mi sembra però eccessivo... Di parcheggi tra edifici è pieno il mondo...
Ovviamente non è vietato considerarlo, mi sembra però eccessivo... Di parcheggi tra edifici è pieno il mondo...
Mi piace il tuo punto di vista ma di fatto se in caso d'incendio le auto sono parcheggiate diventano dei depositi di materiale combustibile al pari dei bancali...sarebbe interessante discuterne a questo punto con i vvf.
Io avevo segnalato la mancanza della definizione di "bersaglio" all'interno del Copi, se avete voglia fatelo anche voi, nella prima pagina del Codice c'è il link per fare osservazioni: https://forms.gle/DPsX3TeK3NoU7SnJ6
- weareblind
A me è capitato di avere il parcheggio privato di un'azienda esattamente dopo la cinta perimetrale e in questo caso giustamente sia il funzionario sia io eravamo d'accordo che quello è decisamente un bersaglio, i dubbi In più sono ovviamente sul parcheggio pubblico.mmaarrccoo ha scritto: mer lug 23, 2025 19:18 Il codice parla principalmente di opere da costruzione e depositi di combustibili, delle auto non rientrano in queste casistiche. I primi sono inamovibili o quasi nell'immediato, delle auto si possono spostare facilmente.