Nuova guida fotovoltaico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ronin

Re: Nuova guida fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

no, me l'hanno girato su whatsapp
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Ronin ha scritto: mar giu 17, 2025 12:22 per la cronaca nella bozza finale (in approvazione il 9 luglio) si prevede l'entrata in vigore dopo 180 giorni :lol:
Dai ci sta, è un bagno di realtà.

edit: sarebbero fatti salvi dal campo di applicazione gli impianti esistenti anche senza adempimenti 151/2011, altro bagno di realtà
gigigalax

Messaggio da gigigalax »

A pag. 19, già si rischia un pò di confusione...
In questo caso, può ritenersi accettabile, in via generale, il seguente accoppiamento:

− pannelli fotovoltaici classificati almeno in classe E secondo la norma tecnica UNI EN 13501-1,
secondo UNI EN ISO 11925-2, nonché classificati Broof (T1, T2, T3, T4), secondo la norma tecnica
UNI EN 13501-5;
cmorante

Messaggio da cmorante »

gigigalax ha scritto: mar giu 17, 2025 15:58 A pag. 19, già si rischia un pò di confusione...
In questo caso, può ritenersi accettabile, in via generale, il seguente accoppiamento:

− pannelli fotovoltaici classificati almeno in classe E secondo la norma tecnica UNI EN 13501-1,
secondo UNI EN ISO 11925-2, nonché classificati Broof (T1, T2, T3, T4), secondo la norma tecnica
UNI EN 13501-5;
Evidente refuso, la parte in rosso non doveva esserci. E difatti nella versione precedente l'accoppiata era pannello classe E e tetti Broof T3/T4.

Certo che mandare in giro documenti, dopo mesi, e inserirci errori del genere... :roll:
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

cmorante ha scritto: lun giu 30, 2025 12:21 Evidente refuso
Refuso o favore fatto ai venditori di pannelli FV?
Tom Bishop
cmorante

Messaggio da cmorante »

Tom Bishop ha scritto: lun giu 30, 2025 12:38
cmorante ha scritto: lun giu 30, 2025 12:21 Evidente refuso
Refuso o favore fatto ai venditori di pannelli FV?
Ma no, che c'entrano i venditori? Lì mi dice che devi avere un pannello classificato Broof secondo UNI 13501-5, cosa ovviamente senza senso visto che sia la classificazione, che la norma sono relativi alle coperture (e non al pannello, che va con altre norme).
Gli è proprio scappato un copia-incolla e hanno messo un pezzo che non c'entra niente.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me è proprio voluta. Nelle installazioni su tetti esistenti Broof T3 e T4 obbligano ad interventi che non tutti sono disposti a fare.
Tom Bishop
cmorante

Messaggio da cmorante »

Tom Bishop ha scritto: mar lug 01, 2025 07:26 Secondo me è proprio voluta. Nelle installazioni su tetti esistenti Broof T3 e T4 obbligano ad interventi che non tutti sono disposti a fare.
Ma scritta com'è scritta, significa che dev'essere classificato Broof T1/T2/T3/T4 il pannello, non la copertura. Che è ovviamente assurdo, dato che è una classificazione che non c'entra nulla coi pannelli.
gigigalax

Messaggio da gigigalax »

Ma scritta com'è scritta, significa che dev'essere classificato Broof T1/T2/T3/T4 il pannello, non la copertura. Che è ovviamente assurdo, dato che è una classificazione che non c'entra nulla coi pannelli.

Esatto, anche io la vedo così...
Ronin

Messaggio da Ronin »

Non la vedo così critica.
I pannelli broof semplicemente non ci saranno sul mercato, a meno che non siano elementi stessi di copertura (sistemi totalmente integrati si chiamavano una volta).
I pannelli normali potranno ora essere nella classe che vuoi, a essere certificato dovrà essere il tetto (che nei capannoni ovviamente no, ma in altre situazioni potrebbe essere costituito da tegole fv, pannelli prefabbricati con guaina in amorfo o altri sistemi che non vanno certo per la maggiore ma comunque esistono ed essendo un sistema tetto hanno da essere broof pure loro).
Il problema rimane ovviamente l'esistente non certificato; li' il fv se non si è già fatto, non si fa più.
gigigalax

Messaggio da gigigalax »

Ronin ha scritto: mar lug 01, 2025 21:09 Il problema rimane ovviamente l'esistente non certificato; li' il fv se non si è già fatto, non si fa più.
Vedrai che i produttori di guaine faranno un pò di test su differenti "pacchetti tetto" in modo da riqualificare abbastanza economicamente anche l'esistente.
Ronin

Messaggio da Ronin »

comunque occorre aspettare di dover rifare la guaina.
e comunque i tetti a falda non si fanno.
amadeus

Messaggio da amadeus »

Mi sembra che nella bozza della nuova linea guida non ci sia più la prescrizione, presente nella linea guida del 2012, che prevede che, nel caso di generatori fotovoltaici installati sulla copertura dei fabbricati, la segnaletica di sicurezza deve essere installata anche in corrispondenza di tutti i varchi di accesso del fabbricato.
stfire

Messaggio da stfire »

A mio avviso quel tipo di segnaletica (a tutti i varchi di accesso al fabbricato) non è mai stata una prescrizione.
Infatti solo in pochi casi mi è stato chiesto di esporla da qualche funzionario, altrimenti l'ho sempre prevista sull'edificio dotato di imp. fotovoltaico.
cmorante

Messaggio da cmorante »

stfire ha scritto: lun lug 14, 2025 06:54 A mio avviso quel tipo di segnaletica (a tutti i varchi di accesso al fabbricato) non è mai stata una prescrizione.
Infatti solo in pochi casi mi è stato chiesto di esporla da qualche funzionario, altrimenti l'ho sempre prevista sull'edificio dotato di imp. fotovoltaico.
Sì, era richiesta la segnaletica sia lungo il perimetro (ogni 10 metri), che in tutti i varchi di accesso al fabbricato.

Nella bozza in effetti è sparita questa prescrizione (ma sicuramente i VVF la chiederanno, perché per loro è necessario averla).
Rispondi