Consumi di riscaldamento esagerati

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Renata

Consumi di riscaldamento esagerati

Messaggio da Renata »

Vivo in un condominio privo di amministratore perché con pochi condomini, A fine anno il padrone di casa ci presenta il rendiconto di consumi di riscaldamento (che è centralizzato) e elettricità (che pago entrambi insieme all'affitto). Se la spesa è inferiore a quanto già versato mensilmente, ci fa un conguaglio rendendo la quota di differenza rispetto a quanto pagato ogni mese. Quest'anno mi sono trovata con dati che attestano un consumo esagerato di riscaldamento (sono state fatte due letture dei contatori e da lì si desumono i consumi) e di soldi devo renderne io e non pochi! Non so giustificarmi questo esubero. Dipende dal fatto che non ho sfiatato i termosifoni per due anni? Da lettura errata o manomissione dei contatori? Mi sono già rivolta all'agenzia che elabora le spese, in base ai dati letti e forniti dal padrone di casa; secondo loro il padrone ha sbagliato da anni la lettura dei dati, ma io ho le letture degli anni precedenti e i numeri sono consequenziali da un anno all'altro. Solo quest'anno, tra la prima e la seconda lettura, c'è uno scarto enorme, al punto che devo il doppio di quanto normalmente in media mi veniva reso.
Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successo? Io non ho contatori sui termosifoni e ho solo cambiato le pile del termostato in casa. Potrebbe essere che ho tentato tramite termostato di cambiare la temperatura per cui scattavano i radiatori (non riuscendoci, peraltro). Potrebbe esserci stata una manomissione dei contatori? Non so darmi pace. Grazie.
Esa

Re: Consumi di riscaldamento esagerati

Messaggio da Esa »

Credo sia impossibile darti dei pareri tramite internet.
Forse non sarebbe opportuno rivolgerti ad un bravo tecnico? Non hai un amico che possa aiutarti? Un amico idraulico, un amico professionista, ...
Renata

Messaggio da Renata »

Esa ha scritto: mar lug 01, 2025 17:23 Credo sia impossibile darti dei pareri tramite internet.
Forse non sarebbe opportuno rivolgerti ad un bravo tecnico? Non hai un amico che possa aiutarti? Un amico idraulico, un amico professionista, ...
Pensavo si potessero fare delle ipotesi.
Se conoscessi qualcuno, non avrei scritto qui. In ogni caso, grazie di cuore. Cercherò spiegazione anche presso un tecnico.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Renata ha scritto: mer lug 02, 2025 07:17 Pensavo si potessero fare delle ipotesi.
Ipotesi se ne possono fare tante.
Renata ha scritto: mer lug 02, 2025 07:17 Se conoscessi qualcuno, non avrei scritto qui.
E cosa ti fa pensare che qui possiamo aiutarti?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Renata

Messaggio da Renata »

NoNickName ha scritto: mer lug 02, 2025 07:37
Renata ha scritto: mer lug 02, 2025 07:17 Pensavo si potessero fare delle ipotesi.
Ipotesi se ne possono fare tante.
Renata ha scritto: mer lug 02, 2025 07:17 Se conoscessi qualcuno, non avrei scritto qui.
E cosa ti fa pensare che qui possiamo aiutarti?
Va beh, non importa ci ho provato... Tolgo il messaggio anche, eh!
Esa

Messaggio da Esa »

Va beh, non importa ci ho provato...
Il problema è che è impossibile dare una risposta sensata senza vedere l'edificio, gli impianti, i misuratori, ...
Rispondi