temperatura acqua per deumidificatore
Moderatore: Edilclima
temperatura acqua per deumidificatore
guardavo la scheda tecnica di una vmc a 5 attacchi con deumidificatore
la deumidificazione viene fatta con una batteria ad acqua, non c'è un compressore
guardando la scheda tecnica vedo che indicano una alimentazione con acqua a 15°C
è sufficiente per deumidificare? non è un po' alta?
la deumidificazione viene fatta con una batteria ad acqua, non c'è un compressore
guardando la scheda tecnica vedo che indicano una alimentazione con acqua a 15°C
- NoNickName
Re: temperatura acqua per deumidificatore
Dipende quanto vuoi deumidificare.
Mi meraviglio di te.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
e dipende che condizioni hai e vuoi tenere, il diagramma psicrometrico risponde a tutte le domande.
Potresti uscire a 16°C, ma dovresti avere una batteria adeguata a questo trattamento.a deumidificazione viene fatta con una batteria ad acqua, non c'è un compressore
In pratica, devi lavorare all'inverso: data la batteria, puoi calcolare il trattamento possibile.
Una 5 attacchi senza compressore ?
Mi fa strano che esistano.
non è nient'altro che in ventil con abbinato un recuperatore.
Quindi 15 gradi mi sembrano fin tanti .
Una 5 attacchi così dovrebbe per lo meno chiudere l'aria esterna ogni volta che deve deumidificare, sinceramente non ne vedo il senso.
Mi fa strano che esistano.
non è nient'altro che in ventil con abbinato un recuperatore.
Quindi 15 gradi mi sembrano fin tanti .
Una 5 attacchi così dovrebbe per lo meno chiudere l'aria esterna ogni volta che deve deumidificare, sinceramente non ne vedo il senso.
Ho trovato una scheda simile (nagari è la stessa), direi che quei 15° si riferiscono alla deumidificazione dell'aria di rinnovo/ricircolo (vedo a 35°e 50% - 26° e 65%), con la batteria giusta ci sta quella temperatura, però se già uno tiene 25° e 55% direi che non ce la fa più.
Vedo anche che comunque la batteria di integrazione freddo comunque lavora a 7/12
Vedo anche che comunque la batteria di integrazione freddo comunque lavora a 7/12
chiedo venia ho fatto un errore
sto parlando del recuperatore hri/vr Viessmann
in realtà oltre ad essere dotato di batteria ad acqua ha pure un il compressore a bordo
questo spiega il fatto che può essere alimentato con acqua sui 15°C
in realtà oltre ad essere dotato di batteria ad acqua ha pure un il compressore a bordo
Ultima modifica di ponca il lun giu 16, 2025 11:29, modificato 1 volta in totale.
ha ecco...
Come dici ha il compressore e l'acqua a 15°C è normalmente quella dell'impianto radiante, in modo da non dover fare una linea dedicata. Se devi deumidificare direttamente con una batteria ad acqua, in sostanza sopra i 9°C non ce la fai.
redigere redigere redigere
Mi raccomando pompa dedicata in "centrale" per alimentazione.ponca ha scritto: lun giu 16, 2025 09:50 chiedo venia ho fatto un errore
Non staccare un circuito dal collettore più vicino dell'impianto radiante.
Preferisco la miscelatrice locale, con pompa sulla batteria.pompa dedicata in "centrale" per alimentazione
grazie del consiglioextradry ha scritto: lun giu 16, 2025 15:02Mi raccomando pompa dedicata in "centrale" per alimentazione.ponca ha scritto: lun giu 16, 2025 09:50 chiedo venia ho fatto un errore
farò certamente così, anche perchè con Viessmann è sempre consigliabile adeguarsi ai loro schemi
Sai che non ho capito.Esa ha scritto: lun giu 16, 2025 15:14Preferisco la miscelatrice locale, con pompa sulla batteria.pompa dedicata in "centrale" per alimentazione
Noi di solito mettiamo la pompa che alimenta i deumidificatori in diretta e miscelatrice di "sicurezza" (più pompa ovviamente) sul circuito impianto a pavimento.
Una volta abbiamo provato a togliere la miscelatrice per andare in diretta anche sull'impianto (in quel caso era un impianto a soffitto metallico), affidandoci alla climatica della PdC ed è stato un po' un pasticcio

Per ora, con lo stacco diretto, mai avuto problemi...sarò stato fortunato?extradry ha scritto: lun giu 16, 2025 15:02Mi raccomando pompa dedicata in "centrale" per alimentazione.ponca ha scritto: lun giu 16, 2025 09:50 chiedo venia ho fatto un errore
Intendo questo
- Allegati
-
- Batteria 12.jpg (49.2 KiB) Visto 235 volte
Si scusami mi sono espresso male (as usual).
Avevo capito cosa facevi ma NON (edit
) ne capisco l'utilità in ambito residenziale per alimentare un circuito di deumidificazione dotato di compressore.
Avevo capito cosa facevi ma NON (edit

Ultima modifica di extradry il mar giu 17, 2025 08:59, modificato 3 volte in totale.
Io invece no. Il vantaggio dei deumidificatori con circuito frigorifero è di poter scaricare calore sull'acqua del circuito dei pannelli senza complicazioni, non comprendo come mai mettere una miscelatrice e una pompa su un circuito che lavora a 15°C.
Se stacchi dal circuito radiante la miscelatrice che senso ha? Vuoi abbassare ulteriormente la temperatura?
Ultima modifica di ponca il mar giu 17, 2025 09:29, modificato 1 volta in totale.
Ho una temperatura più uniforme (e quella che mi serve veramente) sulla superficie della batteria (portata costante) e, in inverno, evito (o, almeno, riduco al minimo) il pericolo di gelo.
Ma, costa di più.
Ma, costa di più.
Continuo a non capire. Se hai un deumidificatore ad acqua ti serve acqua a 7-9°C non miscelata per deumidificare. Se hai un deumidificatore con ciclo frigorifero devi smaltire calore su quel circuito, non andare in batteria, per cui alzare la temperatura è deleterio in ogni caso e non impatta sulla stabilità della temperatura dell'evaporatore. In inverno il deumidificatore non serve, almeno non funzionalmente al radiante, e comunque con acqua a 35-38°C cosa misceli a fare che è già oltre il limite di smaltimento del circuito frigo?
- NoNickName
Non è vero. I deum a doppia batteria non possono essere alimentati con acqua a 7°C perché non hanno controllo sull'evaporazione e non sono modulanti, quindi fornendo acqua molto fredda al condensatore, rendono tanto e congelano la batteria evaporante.arkanoid ha scritto: mar giu 17, 2025 09:10 non impatta sulla stabilità della temperatura dell'evaporatore
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Non ci stiamo capendo: Se hai acqua a 7°C non ti serve un deumidificatore con ciclo frigorifero, ma a batteria, e non metti certo una 3 vie. Se hai un deu a ciclo frigo gli mandi acqua a 15°C dal circuito radiante per condensare il gas e il compressore è contento
- NoNickName
L'acqua che va al deu è quella che va a tutto il resto. Certo che gliela mandi a 15°, se puoi.arkanoid ha scritto: mar giu 17, 2025 10:21 Non ci stiamo capendo: Se hai acqua a 7°C non ti serve un deumidificatore con ciclo frigorifero, ma a batteria, e non metti certo una 3 vie. Se hai un deu a ciclo frigo gli mandi acqua a 15°C dal circuito radiante per condensare il gas e il compressore è contento
Io la metto sempre, per controllare meglio l'uniformità della temperatura sulla batteria.non metti certo una 3 vie
So bene che quasi nessuno lo fa.