da qualche settimana ho un problema all'impianto del piano superiore della mia abitazione.
Nonostante il superamento della temperatura impostata da termostato, i caloriferi continuano a scaldare.
Si sentono dei continui "click" provenire dal comando elettrotermico (Caleffi 630102) della valvola di zona.
Questi "click" evidenti sono apparsi col manifestarsi del problema. Non ci sono mai stati simili rumori prima.
Se poi agisco manualmente sulla leva leva rossa muovendola un tot. di volte avanti e indietro, il tutto riprende a funzionare, i "click" scompaiono ed i caloriferi si spengono.
So che fare una diagnosi soltanto leggendo un messaggio è difficile,
però vi chiedo se secondo voi potrebbe essere dovuto al comando elettrotermico difettoso?
O è più probabile/plausibile che ci sia un problema con l'astina/pistone della valvola di zona ?
Se per iniziare volessi provare a sostituire il comando elettrotermico in autonomia, posso semplicemente svitare quello vecchio e avvitare quello nuovo?
E' assolutamente necessario chiudere i rubinetti prima?
Oppure la sostituzione del solo comando è un'operazione plug & play, visto che non dovrebbero esserci fuoriuscite di acqua ?
Grazie in anticipo per qualsiasi parere/info possiate darmi.