Regolazione UTA
Moderatore: Edilclima
Regolazione UTA
Chi mi può aiutare su quali passi da seguire per una regolazione di una uta con un controllore?
- NoNickName
Re: Regolazione UTA
Cosa devi fare?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mando il disegno di una uta
chi saprebbe indicarmi come procedere? Sono all'oscuro un po di tutto
chi saprebbe indicarmi come procedere? Sono all'oscuro un po di tutto
- Allegati
-
- uta.png (5.31 KiB) Visto 417 volte
- NoNickName
Ma cosa devi fare?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
regolare tutto quello che è di questa uta : entrata aria uscita controllo filtro etc
- NoNickName
Per hobby, per studio o per lavoro? Hai una formazione da termotecnico?
Ti consiglio la lettura di un manuale di chi la regolazione già la fa: per esempio il manuale dell'applicativo per la gestione delle uta di Carel
http://www.caprottisrl.com/files/-03022 ... 14_ITA.pdf
Oppure il manuale analogo delle regolazioni coster xta o xtu
Ti consiglio la lettura di un manuale di chi la regolazione già la fa: per esempio il manuale dell'applicativo per la gestione delle uta di Carel
http://www.caprottisrl.com/files/-03022 ... 14_ITA.pdf
Oppure il manuale analogo delle regolazioni coster xta o xtu
Quesito molto generico, spero sia per un esame e non per un lavoro preso senza competenze..
Come approccio, potresti avere:
- Sonda T+RH aria esterna
- Sonda T+RH aria di ripresa
- Termostato antigelo dopo preriscaldamento
- Sonda T dopo preriscaldamento
- Sonda T+RH dopo plenum umidificazione e batteria fredda
- Sonda T dopo post riscaldamento
- Pressostati differenziali sui filtri
- Sonda incendio in mandata ed espulsione
- Servomotori su serrande aria esterna, espulsione e bypass recupero/pompa recupero
- Servomotori su valvole acqua batterie pre/post/refrigerata
- Segnale di pilotaggio umidificatore (tensione o corrente o step)
- Inverter sui motori dei ventilatori
- Trasduttori di pressione in mandata e ripresa per il pilotaggio degli inverter
Per quanto riguarda la logica, la sostanza è che devi inseguire i setpoint impostati sia lato portata aria sia lato temperature e umidità.
Come approccio, potresti avere:
- Sonda T+RH aria esterna
- Sonda T+RH aria di ripresa
- Termostato antigelo dopo preriscaldamento
- Sonda T dopo preriscaldamento
- Sonda T+RH dopo plenum umidificazione e batteria fredda
- Sonda T dopo post riscaldamento
- Pressostati differenziali sui filtri
- Sonda incendio in mandata ed espulsione
- Servomotori su serrande aria esterna, espulsione e bypass recupero/pompa recupero
- Servomotori su valvole acqua batterie pre/post/refrigerata
- Segnale di pilotaggio umidificatore (tensione o corrente o step)
- Inverter sui motori dei ventilatori
- Trasduttori di pressione in mandata e ripresa per il pilotaggio degli inverter
Per quanto riguarda la logica, la sostanza è che devi inseguire i setpoint impostati sia lato portata aria sia lato temperature e umidità.
redigere redigere redigere
Grazie della risposta
So che sono un po' generico ma mi volevo cimentare a regolare una uta molto semplice usando coster.
Qualcuno ha competenze giusto solo per darmi poche dritte per capire e imparare?
So che sono un po' generico ma mi volevo cimentare a regolare una uta molto semplice usando coster.
Qualcuno ha competenze giusto solo per darmi poche dritte per capire e imparare?
- NoNickName
Molti qui hanno le competenze e qualcuno ha anche lavorato alla coster.
Quello che non abbiamo è il tempo. Hai letto qualcosa? Ti sei informato? Stai studiando qualche libro o qualche manuale?
per rispondere alle tue domande si. Ho fatto il corso di 3 giorni ho il programma ho letto e studiato
Adesso devo partire e provare a fare una prima uta per capire ma mi pare di partire con una mente completamente vuota.
Se qualcuno è così gentile da farmi almeno il file di partenza io poi ci studio sopra e capisco perché e per come
So che è una grande richiesta. E' una richiesta di una cortesia e di aiuto la mia per chi ha voglia di fare una cortesia
Adesso devo partire e provare a fare una prima uta per capire ma mi pare di partire con una mente completamente vuota.
Se qualcuno è così gentile da farmi almeno il file di partenza io poi ci studio sopra e capisco perché e per come
So che è una grande richiesta. E' una richiesta di una cortesia e di aiuto la mia per chi ha voglia di fare una cortesia
Ben pochi termotecnici programmano i PLC, non è un forum di PLC, difficilmente avrai le risposte che cerchi.
Noi ci si occupa di come deve funzionare la macchina, non di come scrivere il codice per far sì che funzioni come deve.
Ad esempio personalmente non ho idea di come sia scritta la routine che controlla lo sporcamento dei filtri, ma so che se il pressostato scatta, l'ingresso "digitale" nel PLC deve farmi accendere un allarme in supervisione; se la sonda dopo il pre mi sta leggendo una temperatura inferiore al setpoint deve aprirmi la valvola del pre. Con che loop di regolazione non mi interessa, so solo che non deve pendolare e avere la minima banda morta possibile.
Noi ci si occupa di come deve funzionare la macchina, non di come scrivere il codice per far sì che funzioni come deve.
Ad esempio personalmente non ho idea di come sia scritta la routine che controlla lo sporcamento dei filtri, ma so che se il pressostato scatta, l'ingresso "digitale" nel PLC deve farmi accendere un allarme in supervisione; se la sonda dopo il pre mi sta leggendo una temperatura inferiore al setpoint deve aprirmi la valvola del pre. Con che loop di regolazione non mi interessa, so solo che non deve pendolare e avere la minima banda morta possibile.
redigere redigere redigere