Impianto per hotel 15 camere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Impianto per hotel 15 camere

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
devo progettare un impianto per un piccolo hotel di 15 camere..

Il cliente (anche se di fatto non serve) vorrebbe prevedere la possibilità di riscaldamento e raffrescamento simultanei ma non serve in quanto non si tratta di grande edificio con esposizione differente..però devo comunque garantirlo.

Quale layout mi consigliate per la generazione di energia termica e frigorifera?

- pdc aria-acqua polivalente (che di fatto non lavorerà quasi mai come tale..)?
- vrf con recupero di calore
- due p.d.c. separate, una per caldo e una per freddo?

grazie!
Esa

Re: Impianto per hotel 15 camere

Messaggio da Esa »

Sono fuori del coro:
- split nelle camere
- radiatori elettrici nei bagni
- PdC per ACS con FV dedicato (senza allacciare alla rete o con micro inverter, da 2,5 kWp) oppure FV importante (e adeguata regolazione dell'esubero).
NicoF

Messaggio da NicoF »

Non prevedi alcuna ridondanza/copertura parziale dei carichi, considerata la destinazione d'uso?
Io prevederei 2 polivalenti con recupero ad alta temperatura, almeno d'estate ti produci gratis l'ACS.
Dimensionate almeno sul 50% della potenza di picco richiesta dalle camere
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

NicoF ha scritto: mer giu 19, 2024 08:48 Non prevedi alcuna ridondanza/copertura parziale dei carichi, considerata la destinazione d'uso?
Io prevederei 2 polivalenti con recupero ad alta temperatura, almeno d'estate ti produci gratis l'ACS.
Dimensionate almeno sul 50% della potenza di picco richiesta dalle camere
la soluzione mi interessa ma ho paura che i costi diventano molto più grandi rispetto a un VRV con recupero per poi di fatto quasi mai aver necessità di usare simultaneamente caldo e freddo..
Esa

Messaggio da Esa »

... un VRV ...
Ma come si fa a garantire l'assistenza ad un VRV in una piccola struttura, in caso di problemi tra 5/10 anni?
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Esa ha scritto: mar giu 18, 2024 19:29 Sono fuori del coro:
- split nelle camere
- radiatori elettrici nei bagni
- PdC per ACS con FV dedicato (senza allacciare alla rete o con micro inverter, da 2,5 kWp) oppure FV importante (e adeguata regolazione dell'esubero).
Questa soluzione a mio avviso non è male.
Salvo giustificare il TA elettrico in bagno per il solo uso come scaldasalviette.
Esa

Messaggio da Esa »

Salvo giustificare il TA elettrico in bagno per il solo uso come scalda salviette.
Qual è il problema? Tornano i calcoli per le quote rinnovabili. O c'è altro?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Ma vado a far acquistare una polivalente per 30 kW termici di edificio non-vetrato?
che di fatto come polivalente non lavorerà mai? con doppio inerziale, doppio circolatore...fancoil a 4 tubi...mi sembra sparare ad una mosca con un cannone
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Esa ha scritto: mer giu 19, 2024 12:07
Salvo giustificare il TA elettrico in bagno per il solo uso come scalda salviette.
Qual è il problema? Tornano i calcoli per le quote rinnovabili. O c'è altro?
I calcoli delle quote rinnovabili possono anche tornare, ma ci sarebbe il solito problema di quel paragrafo del decreto requisiti minimi dove si dice di non usare dispositivi che utilizzano l'effetto joule (resistenze elettriche).
Ora non ricordo il testo esatto, ma mi pareva un discorso di questo tipo.
Esa

Messaggio da Esa »

I calcoli delle quote rinnovabili possono anche tornare, ma ci sarebbe il solito problema di quel paragrafo del decreto requisiti minimi dove si dice di non usare dispositivi che utilizzano l'effetto joule (resistenze elettriche).
Non sono per nulla vietati. Si possono utilizzare tranquillamente.
Difatti, tutte le PdC hanno resistenze elettriche (effetto Joule) di supporto.
Non si possono utilizzare solo questi dispositivi abbinati al FV per far tornare i calcoli.
Ma solo da noi, in Italia (che mi risulti).
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mer giu 19, 2024 12:29
Non sono per nulla vietati. Si possono utilizzare tranquillamente.
Difatti, tutte le PdC hanno resistenze elettriche (effetto Joule) di supporto.
Non si possono utilizzare solo questi dispositivi abbinati al FV per far tornare i calcoli.
Ma solo da noi, in Italia (che mi risulti).
No no. Il calore prodotto per effetto joule in pdc non soddisfa i requisiti. Anzi all'estero devono essere alimentate con un contatore separato, per evitare di beneficiare della tariffa incentivante.
Non sono per nulla vietati. Si possono utilizzare tranquillamente. Sempre che il soddisfacimento dei requisiti sia ottenuto altrimenti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

non ho capito se nuova costruzione o riqualificazione

in passato avrei proposto un vrv
oggi PDC idronica + fancoil convincendo il cliente ad evitare il riscaldamento/raffrescamento in contemporanea
se questa esigenza è imprescindibile impianto a 4 tubi

comunque se è un hotel una eventuale PDC polivalente non è vero che non lavorerà mai, in estate avrai ACS gratuita
Esa

Messaggio da Esa »

comunque se è un hotel una eventuale PDC polivalente non è vero che non lavorerà mai, in estate avrai ACS gratuita
Bella la teoria! Ma i piccoli hotel, per risparmiare, tengono il CDZ spento quando non ci sono ospiti, ecc. ecc.
Ad esempio. Poi ti risparmio il resto ...
Esa

Messaggio da Esa »

No no. Il calore prodotto per effetto joule in pdc non soddisfa i requisiti. Anzi all'estero devono essere alimentate con un contatore separato, per evitare di beneficiare della tariffa incentivante.
Ti riferisci alla sola Germania?
Ma forse per ragioni legate ai benefici fiscali, non al rispetto delle quote di energia rinnovabile.
Credo tu intenda questo, vero?
ponca

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: mer giu 19, 2024 13:07
Bella la teoria! Ma i piccoli hotel, per risparmiare, tengono il CDZ spento quando non ci sono ospiti, ecc. ecc.
Ad esempio. Poi ti risparmio il resto ...
non mi sembra teoria, evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse
nella mia esperienza gli hotel in estate sono occupati e il raffrescamento viene utilizzato in modo molto spinto

poi è chiaro che a Firenze o al mare avremo esigenze diverse rispetto alle Dolomiti
Esa

Messaggio da Esa »

nella mia esperienza gli hotel in estate sono occupati e il raffrescamento viene utilizzato in modo molto spinto
Qui parliamo di un piccolo hotel, che neppure si sa dove sia ubicato e quando ha bisogno di raffrescamento ...
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

zona E, raffrescamento serve poco, riscaldamento simultaneo a raffrescamento o vicevera praticamente mai. ma bisogna renderlo disponibile. vado con vrv a recupero di calore
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mer giu 19, 2024 13:09
Ti riferisci alla sola Germania?
Ma forse per ragioni legate ai benefici fiscali, non al rispetto delle quote di energia rinnovabile.
Credo tu intenda questo, vero?
Entrambe le cose: le resistenze non permettono il rispetto delle quote FER, e allo stesso tempo qualora si beneficiasse di tariffa elettrica incentivata per PDC (che in Italia non esiste), ovviamente le resistenze non possono essere collegate a tale contatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MarcoFu

Messaggio da MarcoFu »

A me verrebbe da spiegare al committente, con gentilezza, le ragioni tali per cui il cliente vuole una cosa che non gli serve, magari con evidenze lampanti o differenza di costo. Probabilmente siete ancora all'inizio e non ha idea dei costi.

Ma sicuramente lo avrai già fatto.
Esa

Messaggio da Esa »

le resistenze non permettono il rispetto delle quote FER
Detto così, non è vero. Se una parte di potenza è fornita da resistenze elettriche, non è detto che la quota FER non sia rispettata.
Se dici che un impianto a sole resistenze elettriche non rispetta le quote FER, invece, è vero (in Italia).
Rispondi