accorpamento e massimali 65%
Moderatore: Edilclima
-
accorpamento e massimali 65%
partendo da 2 unità immobiliari e poi accorpandole a fone lavori
vale anche per il 65% il moltiplicare per 2 il massimale?
vale anche per il 65% il moltiplicare per 2 il massimale?
-
Re: accorpamento e massimali 65%
Se ricordo bene si. C'è una risposta o circolare Agenzia. Attenzione al discorso 50% e non 65% sul centralizzato.
-
Per il 110% sono sicuro, non sono sicuro se vale anche per ECOBONUS infattimarcoaroma ha scritto: mer giu 28, 2023 08:20 Se ricordo bene si. C'è una risposta o circolare Agenzia. Attenzione al discorso 50% e non 65% sul centralizzato.
sul 50% centralizzato sono d'accordo...
Da un punto di vista tecnico si guarda allo stato di progetto e quindi non si tratta di centralizzato ma di autonomo.
Quando dite centralizzato fate riferimento a questioni fiscali? Ci sono riferimenti normativi o circolari ecc in merito?
Quando dite centralizzato fate riferimento a questioni fiscali? Ci sono riferimenti normativi o circolari ecc in merito?
-
Io ho sempre ragionato che se alimenta 2 unità immobiliari abitative catastalmente individuabili è centralizzato...vinz75 ha scritto: mer giu 28, 2023 09:51 Da un punto di vista tecnico si guarda allo stato di progetto e quindi non si tratta di centralizzato ma di autonomo.
non so se ho pensato giusto ma ho sempre fatto cosìì
Mi pareva che avessi parlato di accorpamento di due unità, perciò lo stato di progetto riguarda una singola abitazione non due.christian619 ha scritto: mer giu 28, 2023 10:02Io ho sempre ragionato che se alimenta 2 unità immobiliari abitative catastalmente individuabili è centralizzato...vinz75 ha scritto: mer giu 28, 2023 09:51 Da un punto di vista tecnico si guarda allo stato di progetto e quindi non si tratta di centralizzato ma di autonomo.
-
Ma non vale lo stato dei luoghi al momento dell'inizio della pratica?vinz75 ha scritto: mer giu 28, 2023 14:14Mi pareva che avessi parlato di accorpamento di due unità, perciò lo stato di progetto riguarda una singola abitazione non due.christian619 ha scritto: mer giu 28, 2023 10:02Io ho sempre ragionato che se alimenta 2 unità immobiliari abitative catastalmente individuabili è centralizzato...vinz75 ha scritto: mer giu 28, 2023 09:51 Da un punto di vista tecnico si guarda allo stato di progetto e quindi non si tratta di centralizzato ma di autonomo.
Inizialmente erano 2 sub poi a fine lavori diventerà 1 sub.
Quindi non devo considerare 2?
@christian619 per questo chiedevo se ci fosse una direttiva di tipo fiscale.
Che i massimali siano 2 non ci sono dubbi.
Ma che non si possa fare il 65% perchè è considerato un centralizzato mi sembra eccessivo.
Di fatto non è un centralizzato perchè l'unità allo stato di progetto è una.
Mi chiedevo se fiscalmente per le detrazioni fosse assimilabile al centralizzato perchè si parte da 2 unità e quale sia il riferimento ufficiale (qualora ci sia).
Ma che non si possa fare il 65% perchè è considerato un centralizzato mi sembra eccessivo.
Mi chiedevo se fiscalmente per le detrazioni fosse assimilabile al centralizzato perchè si parte da 2 unità e quale sia il riferimento ufficiale (qualora ci sia).
-
Mi chiedevo se fiscalmente per le detrazioni fosse assimilabile al centralizzato perchè si parte da 2 unità e quale sia il riferimento ufficiale (qualora ci sia). -> purtroppo non ho nessun riferimento ufficialevinz75 ha scritto: gio giu 29, 2023 10:45 @christian619 per questo chiedevo se ci fosse una direttiva di tipo fiscale.
concordo, non c'è frazionamentovinz75 ha scritto: gio giu 29, 2023 10:45 @christian619 per questo chiedevo se ci fosse una direttiva di tipo fiscale.
l'impianto installato è autonomo
secondo me il 65 è fattibile
-
Ma il centralizzato se non è un impianto che serve più unità immobiliari come posso definirlo...ponca ha scritto: gio giu 29, 2023 10:58concordo, non c'è frazionamentovinz75 ha scritto: gio giu 29, 2023 10:45 @christian619 per questo chiedevo se ci fosse una direttiva di tipo fiscale.
l'impianto installato è autonomo
secondo me il 65 è fattibile
non so non sono convinto a fare il 65% del cambio caldaia di un albergo censito come 2 unità immobiliari
Non capisco la diatriba sul discorso centralizzato-autonomo....
Sempre 2 sono le UI di partenza, se dopo diventano una, l'impianto sarà autonomo, ma se anche rimanessero 2 e l'impianto fosse centralizzato cosa cambia? Il massimale è sempre 2, relativo a sostituzione impianto.
Diverso se avessimo inizialmente un solo impianto e diventassero 2, perchè in tal caso si passa da centralizzato ad autonomo e non è ammesso a detrazione.
Sempre 2 sono le UI di partenza, se dopo diventano una, l'impianto sarà autonomo, ma se anche rimanessero 2 e l'impianto fosse centralizzato cosa cambia? Il massimale è sempre 2, relativo a sostituzione impianto.
Diverso se avessimo inizialmente un solo impianto e diventassero 2, perchè in tal caso si passa da centralizzato ad autonomo e non è ammesso a detrazione.
-
Se sono 2 ed è centralizzato => 50%boba74 ha scritto: gio giu 29, 2023 15:07 Non capisco la diatriba sul discorso centralizzato-autonomo....
Se è 1 ed è autonomo (con crono evoluto) => 65%
Dire che: all'inizio erano 2 u.i. quindi massimale 60.000 e che alla fine diventa 1 quindi 65% mi sembra un po' pericolo
O vale sempre la situazione di partenza o no
non vedo il nesso tra le 2 cose
il 65 non è applicabile in impianti centralizzati perchè questi sono incompatibili con la termoregolazione evoluta
se l'impianto installato è autonomo e la termoregolazione evoluta non vedo perchè non dovresti usufruire del 65
il 65 non è applicabile in impianti centralizzati perchè questi sono incompatibili con la termoregolazione evoluta
se l'impianto installato è autonomo e la termoregolazione evoluta non vedo perchè non dovresti usufruire del 65
-
La situazione ante serve per determinare il massimale, in questo caso 2x30000 (enea lo calcola in automatico).
La situazione finale serve per determinare la percentuale di detrazione, in questo caso 65% se adottiamo la termoregolazione evoluta sull'impianto autonomo.
Il passaggio da 2 autonomi ad 1 autonomo direi che va bene, visto che non è vietato da nessuna parte.
La situazione finale serve per determinare la percentuale di detrazione, in questo caso 65% se adottiamo la termoregolazione evoluta sull'impianto autonomo.
Il passaggio da 2 autonomi ad 1 autonomo direi che va bene, visto che non è vietato da nessuna parte.
boba74 ha scritto: gio giu 29, 2023 15:07 Non capisco la diatriba sul discorso centralizzato-autonomo....
Concordo: non parliamo di passaggio da centralizzato ad autonomo che sappiamo essere disincentivato quanto piuttosto da due ad un unico impianto.marcello60 ha scritto: gio giu 29, 2023 21:21 La situazione ante serve per determinare il massimale, in questo caso 2x30000 (enea lo calcola in automatico).