Gianmarco ponziani, ma non sono un termotecnico famoso come te o altri che scrivono qua

Ma facciamo che apriamo un post dedicato per presentarci, per chi vuole, in giornata lo propongo.
Moderatore: Edilclima
Gianmarco ponziani, ma non sono un termotecnico famoso come te o altri che scrivono qua
Condivido, io non ho dubbi che in quei contesti il metodo di superP sia quello più corretto.arkanoid ha scritto: gio dic 15, 2022 08:15 Paolo guarda che lungi da me "darti addosso"....alla fine è solo invidia di poter lavorare bene. Cosa che negli ultimi anni, da quando ho ampiato il mio spettro di lavoro, ha contemplato troppo spesso situazioni in cui si cerca di portare a casa la pagnotta turandosi il naso.
Nel 90% dei casi, mi chiamano a lavori quasi finiti: il progetto è rispettato solo in parte, senza lasciarmi alternative.non sono mai il titolare dei progetti
Scusa, non so che significa: come si fa?
Ho abbassato al minimo settabile la temp di offset dell'acqua dei termosifoni (19 gradi) e dell'ACS a 40 gradi ma non è cambiato nulla.ponca ha scritto: mer dic 14, 2022 12:29Devi abbassare se ci riesci la temperatura di attivazione della pdc che viene rilevata sul volano termico. In modo da diminuire gli on/off. E verificare che la sonda sia posizionata nel posto giusto.pelvix ha scritto: mer dic 14, 2022 09:59 Certo di riportare la discussione in argomento ...
Mi è stato detto di abbassare l'offset della PdC per cercare di regolarizzarne le accensioni, sono arrivato a 19 gradi ma al di sotto non va, e il pendolamento è sempre uguale; ho abbassatoa cne la temp. dell' ACS da 46 a 43 gradi ma nada, sumpre stessa storia
Non posso settare i valori di differenziale, non esiste tale impostazione nel menù utente ...NoNickName ha scritto: mer dic 14, 2022 12:43Quello che dicevo io. Esatto. Per l'esattezza alzata la temperatura di attivazione, abbassata la temperatura di disattivazione (o alzato il differenziale) e spostata la sonda nel punto più basso del cilindro (non chiamiamolo accumulo, perché non lo è).ponca ha scritto: mer dic 14, 2022 12:29 Devi abbassare se ci riesci la temperatura di attivazione della pdc che viene rilevata sul volano termico. In modo da diminuire gli on/off. E verificare che la sonda sia posizionata nel posto giusto.
Ovvio, sarà nel menu installatore o costruttorepelvix ha scritto: gio dic 15, 2022 21:03 Non posso settare i valori di differenziale, non esiste tale impostazione nel menù utente ...
Eh, dovresti estrarla dal suo pozzetto e inserirla in un pozzetto più in basso.
Perché è un cilindro a stratificazione. Il suo scopo è proprio quello di NON accumulare, o, meglio, non è quello di accumulare, ma di dividere l'acqua tiepida sotto dall'acqua calda sopra.
A ok, ora ho capito: devo chiedere all'installatore di fare queste operazioni, ammesso che ne sia in grado ...NoNickName ha scritto: gio dic 15, 2022 21:20Ovvio, sarà nel menu installatore o costruttorepelvix ha scritto: gio dic 15, 2022 21:03 Non posso settare i valori di differenziale, non esiste tale impostazione nel menù utente ...
Eh, dovresti estrarla dal suo pozzetto e inserirla in un pozzetto più in basso.
Perché è un cilindro a stratificazione. Il suo scopo è proprio quello di NON accumulare, o, meglio, non è quello di accumulare, ma di dividere l'acqua tiepida sotto dall'acqua calda sopra.
chiudi la valvola sul tubo di mandata della pompa di calore. Non completamente ovvio, se è una valvola a sfera (probabile) allora sarà difficile ottenere un risultato controllabile, ma tentare per tentare...
Ok, ci provo, solo una info per favore: se chiudo troppo la pompa va solo in blocco oppure si rischia di rovinarla?arkanoid ha scritto: ven dic 16, 2022 08:01chiudi la valvola sul tubo di mandata della pompa di calore. Non completamente ovvio, se è una valvola a sfera (probabile) allora sarà difficile ottenere un risultato controllabile, ma tentare per tentare...
Ascolta che suono fa l'acqua, girala finchè non inizi a sentire un aumento del rumore. Considera che se chiudi troppo la valvola, la pompa di calore verosimilmente andrà in blocco per poca circolazione.
a eccoarkanoid ha scritto: ven dic 16, 2022 09:24 E' un'operazione potenzialmente dannosa a seconda di come è fatta la macchina.
Passano fra i muri e il cappotto: ove è stato possibile in rinura, ove invece no (ex: per presenza di solai) all'esterno del muroTom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 07:49![]()
Non avevo guardato il file della pianta. Ma davvero le tubazioni che servono i radiatori corrono esterne al fabbricato?
Quanto meno risolvi il problema igienico della legionella. Cosa da non trascurare, altrimenti cosa fai? Accumulo da 200 litri per acs con cicli di shock termico con la resistenza elettrica. Non so cosa è meglioTom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 12:04 Ad ogni modo ripeto un unico pentolone per fare tutto, per me, è una cavolata.
Basta che lo spillamento dell'acqua calda lo gestisci con una valvola a 3 vie, complicato?ponca ha scritto: sab dic 17, 2022 12:08Quanto meno risolvi il problema igienico della legionella. Cosa da non trascurare, altrimenti cosa fai? Accumulo da 200 litri per acs con cicli di shock termico con la resistenza elettrica. Non so cosa è meglioTom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 12:04 Ad ogni modo ripeto un unico pentolone per fare tutto, per me, è una cavolata.
E se la pdc arriva a 55? Lo shock termico come lo fai?Tom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 12:25Basta che lo spillamento dell'acqua calda lo gestisci con una valvola a 3 vie, complicato?ponca ha scritto: sab dic 17, 2022 12:08Quanto meno risolvi il problema igienico della legionella. Cosa da non trascurare, altrimenti cosa fai? Accumulo da 200 litri per acs con cicli di shock termico con la resistenza elettrica. Non so cosa è meglioTom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 12:04 Ad ogni modo ripeto un unico pentolone per fare tutto, per me, è una cavolata.
È quello che dicevo, ma parlavamo di consumi. Sei sicuro che pdc + bollitore da 200 lt con resistenza elettrica per shock termico consumi meno che pdc + accumulo con acs istantanea?
Ah ho capitoTom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 12:47 Continuo a non capire. Se metti un serbatoio a bagno maria a scambio semi-istantaneo con valvola a tre vie raggiungi entrambi gli obiettivi.
E' sempre molto difficile fare delle valutazioni: forse avevi già la casa a 20°C ?Io con l'attuale soluzione, nella giornata di ieri che qui ad Asti ha fatto freddo (circa -1), ho consumato 71,1 KWatt per riscaldare a 21 gradi una casa di 180 mq su tre piani in classe A (EPH circa 45KWh/mq): vi pare accettabile?
Nono, la temperatura della casa è circa 21 gradi (18-19 piano terra, 23-24 mansarda) da inizio inverno, non sopengo mai il riscaldamento: sull'elevata inerzia termica non saprei, è una casa con struttura in cemento armato e muri di tamponamento in laterizio, con tetto isolato (22 cm di fibra di legno) e cappotto (16 cm di lana di roccia) e serramenti ad alto isolamento (Finstral Tpo 72).Esa ha scritto: sab dic 17, 2022 13:31E' sempre molto difficile fare delle valutazioni: forse avevi già la casa a 20°C ?Io con l'attuale soluzione, nella giornata di ieri che qui ad Asti ha fatto freddo (circa -1), ho consumato 71,1 KWatt per riscaldare a 21 gradi una casa di 180 mq su tre piani in classe A (EPH circa 45KWh/mq): vi pare accettabile?
Prova a pensare se la casa fosse stata a 10°C con elevata inerzia termica: alla fine della giornata, consumando la stessa energia, che temperatura avresti avuto?
180*45=8100kWh/anno diviso 200 giorni di riscaldamento = 40.5kWh/giorno di media.pelvix ha scritto: sab dic 17, 2022 13:11 Io con l'attuale soluzione, nella gioranta di ieri che qui ad Asti ha fatto freddo (circa -1), ho consumato 71,1 KWatt per riscldare a 21 gradi una casa di 180 mq su tre piani in classe A (EPH circa 45KWh/mq): vi pare accettabile?
Aramix ha scritto: sab dic 17, 2022 14:55 Puoi pubblicare due/tre foto della centrale termica e della pompa di calore esterna?
Aramix ha scritto: sab dic 17, 2022 14:55 Puoi pubblicare due/tre foto della centrale termica e della pompa di calore esterna?
Scusa, non sono del mestiere, per cui ci sta che possa fare confusione con questi sofismi, comunque certcherò di ricordarlo per il futuro, grazie.NoNickName ha scritto: sab dic 17, 2022 14:58180*45=8100kWh/anno diviso 200 giorni di riscaldamento = 40.5kWh/giorno di media.pelvix ha scritto: sab dic 17, 2022 13:11 Io con l'attuale soluzione, nella gioranta di ieri che qui ad Asti ha fatto freddo (circa -1), ho consumato 71,1 KWatt per riscldare a 21 gradi una casa di 180 mq su tre piani in classe A (EPH circa 45KWh/mq): vi pare accettabile?
Ieri hai consumato il 73% in più della media.
Però i conti bisogna farli a fine inverno.
Comunque, tanto per essere pedante, è l'energia che si consuma, non la potenza, quindi kWh, non kW.
ponca ha scritto: sab dic 17, 2022 15:56 Eph nren
Ma la casa è isolata o è in classe a grazie a pdc e fv?
I valori a display sono i minimi settabili, 19 gradi x l'acqua del riscaldamento, 40 per l'ACS.Aramix ha scritto: lun dic 19, 2022 17:55 I valori riportati sul display, ad una prima occhiata, risultano nella norma.
La centrale termica è realizzata in maniera ordinata e con cura per le coibentazioni.
Il cappotto termico non arriva a terra? E' stata messa una scossalina metallica tipo zoccolino? Su tale striscia è stato ridotto lo spessore dell'isolante oppure non è stato messo?
Al prossimo MCE raduno.ponca ha scritto: gio dic 15, 2022 08:55 Ma facciamo che apriamo un post dedicato per presentarci, per chi vuole, in giornata lo propongo.
ponca ha scritto: lun dic 19, 2022 18:20 Centrale termica molto ordinata, si nota che chi ha lavorato sapeva il fatto suo.
Non capisco la scelta della pdc, in un lavoro in cui non si è badato a spese perché mai una pdc senza inverter?
pelvix ha scritto: lun dic 19, 2022 20:22ponca ha scritto: lun dic 19, 2022 18:20 Centrale termica molto ordinata, si nota che chi ha lavorato sapeva il fatto suo.
Non capisco la scelta della pdc, in un lavoro in cui non si è badato a spese perché mai una pdc senza inverter?
Già, non lo capisco neppure io
Cioè?il diavolo si nasconde nei dettagli
Frequenti le fiere? Quali (oltre MCE)?Al prossimo MCE raduno.
?Tom Bishop ha scritto: mar dic 20, 2022 06:22 Molto ordinata, ma il diavolo si nasconde nei dettagli![]()