Tubazioni Gas sottotraccia
Moderatore: Edilclima
Tubazioni Gas sottotraccia
Dovendo realizzare l'alimentazione Gas degli utilizzi di una cucina industriale vorrei sapere se è permessa l'installazione delle tubazioni in rame sotto traccia rispettando la normativa vigente .
Premetto che poserei le singole tubazioni in rame Ø22x1.5 all'interno di guaina in PVC Ø32 dal collettore di distribuzione esterno all singolo utilizzo interno , passando sotto il massetto .
il D.M. 12 aprile 1996 non prevede tale possibilità ???
GRAZIE
Premetto che poserei le singole tubazioni in rame Ø22x1.5 all'interno di guaina in PVC Ø32 dal collettore di distribuzione esterno all singolo utilizzo interno , passando sotto il massetto .
il D.M. 12 aprile 1996 non prevede tale possibilità ???
GRAZIE
Re: Tubazioni Gas sottotraccia
Potresti far riferimento in alternativa alla UNI 8723.
No, all'interno dei locali di utilizzazione la posa è consentita solo in vista.
La UNI 8723, che ha comunque valore cogente ai sensi della legge 1083/71, consente per le cucine professionali e di comunità anche la posa sottotraccia.
- Manofthemoon
- Contatta:
ma siete sicuri che si può solo sottotraccia ?, io ne ho realizzate alcune e sono tutte sottotraccia !!!
[quote="Manofthemoon"]ma siete sicuri che si può solo sottotraccia ?, io ne ho realizzate alcune e sono tutte sottotraccia !!![/quote
VOLEVI DIRE ..."si può solo in Vista" ????
Hai avuto problemi con ASL e VVF ???
VOLEVI DIRE ..."si può solo in Vista" ????
Hai avuto problemi con ASL e VVF ???
- Manofthemoon
- Contatta:
si scusa, solo a vista, io non ho mai avuto problemi con tubazioni sottotraccia..
Ne avevamo già parlato. A mio modo di vedere il DM 12/04/96 abroga le disposizioni tecniche precedentemente emanate (qualcuno fa distinzione di Ministeri, io no).
Detto questo il DM lo devi rispettare e basta. Niente tubazioni sotto traccia nei locali di installazione sopra i 35 kW.
Detto questo il DM lo devi rispettare e basta. Niente tubazioni sotto traccia nei locali di installazione sopra i 35 kW.
Grazie delle risposte ..... solo un chiarimentodanilo2 ha scritto:Ne avevamo già parlato. A mio modo di vedere il DM 12/04/96 abroga le disposizioni tecniche precedentemente emanate (qualcuno fa distinzione di Ministeri, io no).
Secondo te cosa è inteso al punto 5.4.4.2 dove si dice :
" Nel caso di androni fuori terra e non sovrastanti piani cantinati è ammessa la posa in opera delle tubazioni sotto pavimento , protette da guaina corredata di sfiati alle estremità verso l'esterno" ???
Ringraziando anticipatamente il tuo parere
SALUTI