Pavimento sopra Garage

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riccardo76

Pavimento sopra Garage

Messaggio da riccardo76 »

Buonasera, mi scuso in anticipo se non è questa la sezione corretta...dunque ho un problema con un pavimento al di sopra di un garage, dove passa un gran freddo.

Dei prestigiosi lavoratori che mi hanno fatto il pavimento, oltre a farlo in dislivello evidenziando una pendenza di 2cm, soprattutto sugli angoli, lo hanno posato su uno già esistente che a sua volta copriva già un altro...insomma 3 pavimenti...

Il problema, è che al di sotto c'è un garage aperto, e passa tantissimo freddo da questo pavimento.
La mia idea, è quella di rimuovere il battiscopa, passare un autolivellante (Mapei Ultratop) sul pavimento esistente, e portare a livella gli angoli in dislivello. Posare poi dei pannelli compressi di sughero da 10mm, foglio da 2mm di polstilene ferma vapore, e posare un nuovo pavimento magari a listoni di legno.

Parliamo di una stanza piccolina, che è adibita a studio, 3,4 * 1,8.

Che ne pensate ? Riuscirò a risolvere il freddo ?

p.s. la stanza al di sopra ha un controsoffitto isolato con lana di vetro, e le pareti esterne c'è un cappotto termico....
SATURN

Re: Pavimento sopra Garage

Messaggio da SATURN »

Magari potresti abbinare alla tua soluzione anche un isolamento dell'intradosso del solaio, il garage è di tua proprietà ?
riccardo76

Si, già ci avevo pensato, ma è del vicino e dovrebbe sgomberare tutto il garage...
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il pannello in sughero da 10mm avrà un impatto minimo, è come se non ci fosse.
Non puoi demolire tutte queste sovrapavimentazioni ?
riccardo76

Terminus ha scritto: mer feb 16, 2022 19:14 Il pannello in sughero da 10mm avrà un impatto minimo, è come se non ci fosse.
Non puoi demolire tutte queste sovrapavimentazioni ?
E' il mio dubbio più grande, faccio tutto un lavoro che porta via fatica e risolvo poco.
Posso rimuoverlo, certo, a quel punto chiamo chi di dovere per rifare un massetto con prodotti specifici per l'isolamento termico e amen.
riccardo76

tanto per rendere il posto documentato di foto, come si può vedere il dislivello importante è di 2,7 cm nel punto peggiore.
Allegati
20220216_212450.jpg
20220216_212450.jpg (112.63 KiB) Visto 5805 volte
20220216_211651.jpg
20220216_211651.jpg (133.19 KiB) Visto 5805 volte
MarcoFu

Messaggio da MarcoFu »

10 mm di sughero, che non ha un granché di conducibilità sono proprio pochi. Se davvero ci sono così tanti pavimenti sotto a quello attuale, forse è meglio demolire, gettare a livello, isolare con roba che resista a compressione negli anni, gettatina e piastrelle. Le piastrelle dovrebbero già fare da barriera al vapore.

Non ho capito su quali altri lati la stanza disperde..
riccardo76

ecco una mappa
Allegati
pavimento.png
pavimento.png (11.53 KiB) Visto 5779 volte
Esa

Messaggio da Esa »

Proviamo in un altro modo.
Il locale è di circa 6 mq.
Posi un isolante poliuretanico da 10 mm con riscaldamento elettrico (vedi foto allegata). Poi posi sopra un parquet flottante,
Spessore totale circa 2/2,5 cm.
Con circa 250 W ottieni una temperatura di 20°C in superficie. Quindi, sei a posto.
Quanto costa far funzionare l'impianto? Se fa molto freddo, circa 0,80 euro al giorno. Media annuale 0,40 euro al giorno.
Allegati
New-2.jpg
New-2.jpg (242.85 KiB) Visto 5758 volte
riccardo76

Esa ha scritto: gio feb 17, 2022 21:28 Proviamo in un altro modo.
Il locale è di circa 6 mq.
Posi un isolante poliuretanico da 10 mm con riscaldamento elettrico (vedi foto allegata). Poi posi sopra un parquet flottante,
Spessore totale circa 2/2,5 cm.
Con circa 250 W ottieni una temperatura di 20°C in superficie. Quindi, sei a posto.
Quanto costa far funzionare l'impianto? Se fa molto freddo, circa 0,80 euro al giorno. Media annuale 0,40 euro al giorno.
bella idea !! certo con questi rincari...aggiungere dispendio di energia non è il massimo, sono passato da 0,11 Kwh che era ad Ottobre 2021 a 0,28 Kwh a Febbraio 2022, prezzo unitario !
Sabato verrà una muratore a vedere il lavoro, farò rimuovere i tre pavimenti, e vedremo il massetto come starà messo...
Esa

Messaggio da Esa »

Puoi mettere anche 1 metro di isolante. La temperatura del pavimento sarà sempre inferiore a quella dell'ambiente.
Il comfort è un'altra cosa e prevedere che il massimo si ottiene (in inverno) con le superfici che ti circondano ad una temperatura superiore a quella dell'aria (in estate è il contrario).
Poi si fa quel che si può. Per esempio, per rendere accettabili le temperature delle pareti, vetrate, pavimenti, ecc. si aumenta la temperatura dell'aria a 22/24°C.
Ma per quante ore stai nello studio in un anno, con il freddo e a disagio? 500? 4.000?
Quanti sono i GG del luogo? Così calcoli la temperatura media esterna. Poi vedi cosa ti conviene.
Spendere 500 euro a rifare i pavimenti per avere poi le medesime condizioni (o quasi), conviene rispetto a spendere 50 euro all'anno di corrente elettrica?
riccardo76

Grazie @Esa delle dritte, ma comunque il pavimento è storto, ed è da rifare, tanto vale rifarlo bene. Ho scritto qui per capire se con un paio di cm di sughero avessi risolto il problema, ma a quanto pare no, e per di più, dovendolo riportare in piano, ecco che il lavoro va fatto.

Farò la rimozione del pavimento, e del massetto, poi posizionerò sopra il solaio dei pannelli di polistirene della styrodur, usati già nel cappoto termico, con eccellenti risultati, ed infine rifaremo il massetto stavolta a bolla, per poi applicare il nuovo pavimento, di sicuro sarà meglio di prima !
Esa

Messaggio da Esa »

Ti costa poco annegare dei cavi riscaldanti elettrici. Poi li potrai anche tener spenti.
Ma, se ti serve tepore ai piedi ... con pochi W e per poche ore all'anno, risolvi il problema.
riccardo76

Grazie @esa terrò conto di questo. Ho deciso di rimuovere il pavimento, sarà un lavoraccio, ma voglio metterci un isolante termico magari della styrodur, e riportare il pavimento in piano... tolta la prima mattonella, e poi la seconda, ho appurato che come isolante sotto c'era della guaina bituminosa spessa 5mm, che fa una L verso l'angolo della parete verticale.

C'è da dire che il piano di questa stanza, è al di sotto del terreno esterno di 50 cm, e distante da quest'ultimo circa 1,5 metri, li separa una banchina di cemento armato, fondamenta di una ex tettoia.

Certo non capisco come il freddo possa passare se ci stanno sotto 3 strati di mattonellle, 5cm di guaina, più il massetto, bho ! Forse è più umidità di risalita, derivante soprattutto dal terreno esterno.

Vorrei procedere in questo modo:

1) rimozione della guaina (anche quella che fa la L) e del massetto

2) mettere pannelli xps da 5cm, sul pavimento e da 2 cm, lungo la parete vicina al terreno, (la parete esternamente ha già cappotto termico)

3) fascetta perimetrale mapei

4) nuovo massetto con topcem

5) eventuale posa del materiale riscaldante

6) posizionamento mattonelle.

Penso che sia corretto come lavoro....ah...dimenticavo...alla stanza ho appena aggiunto un termosifone.

Immagine

Immagine
Rispondi