so che è un argomento trito e ritrito, ma avrei piacere di confrontarmi anche con voi.
La situazione è questa, il cliente, edificio unifamiliare in zona metanizzata e soggetta ad infrazione, ha un impianto a radiatori in ghisa e un caldaia a biomassa a pellet. Gli interventi in progetto sono il cappotto termico (trainante) e la sostituzione del generatore a biomassa con un altro a 5 stelle, quest'ultimo intervento è possibile considerarlo come trainato?
La mia risposta al momento tenderebbe al sì in quanto:
- Ho inviato una domanda all'Enea a proposito di installazione di impianto a biomassa come trainato e la risposta è stata affermativa;
- Ho fatto una domanda simile all'assistenza di Edilclima, specificando intervento di sostituzione e trainato, e anche qua la risposta è stata affermativa;
- Sarebbe un intervento previsto dall'articolo 14 comma 2-bis del d.l. n. 63 del 2013, quindi trainato;
- In generale anche sui siti un po' più affidabili sembrerebbe che si possa fare.
Ebbena, l'AdE si è pronunciata in modo affermativo per un condominio in cui il trainante era l'isolamento delle sup.opache e come trainato la sostituzione di una caldaia a gasolio con una a biomassa, interpello n. 907-1952/2021.
Voi come la pensate?
Se invece prevalesse la parte più conservativa, quindi non passa come trainato, come posso gestire questa sostituzione?
Vi ringrazio.