Passive House, consumi sotto la media per il maxi quartiere di Heidelberg

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

Passive House, consumi sotto la media per il maxi quartiere di Heidelberg

Messaggio da SuperP »

Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ronin

Re: Passive House, consumi sotto la media per il maxi quartiere di Heidelberg

Messaggio da Ronin »

E spendere 275 M€ per 75.000 m2 (3.500 €/m2). Per carità, bravi (sono pubblici solo in parte), ma averceli...
SuperP

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:E spendere 275 M€ per 75.000 m2 (3.500 €/m2). Per carità, bravi (sono pubblici solo in parte), ma averceli...
Probabilmetne in quei 275M€ c'è molto altro oltre al valore a m2, tipo il costo del terreno, opere di urbanizzazione etc. per capirci, una villetta SINGOLA, terreno escuso, opere esterne escluse, farla PH ti costa meno di 1000€/m2 al grezzo.
Sarebbe molto interessante sapere il sovraccosto
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ronin

Messaggio da Ronin »

Dentro c'è tutto ovviamente anche perché il quartiere è un ex terminal ferroviario, il cui nucleo principale è stato convertito in edificio universitario e incubatore di startup (quella residenziale e' solo una parte), quindi include anche i costi di bonifica, demolizione, smaltimento, urbanizzazione (ci sono le piste ciclabili con i sensori che variano la luminosità dei led quando la bicicletta passa davvero, ad es.), ecc..
Il PH e' solo la ciliegina sulla torta insomma , di quella che è un'esperienza di riqualificazione urbana su vasta scala. Ma io dico: Magari i comuni italiani potessero mettere in campo disponibilità finanziarie simili)
giotisi

Messaggio da giotisi »

.. se mi perdonate la fretta, mi limito al titolo : 'sotto la media' non vuol dire una beata s**a; ci mancherebbe che una PH avesse consumi 'SOPRA LA MEDIA' ...
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

L'articolo è scritto con lo scroto. Non c'è un numero, una misura, niente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto:.. se mi perdonate la fretta, mi limito al titolo : 'sotto la media' non vuol dire una beata s**a; ci mancherebbe che una PH avesse consumi 'SOPRA LA MEDIA' ...
Leggendo si capisce che si intende la media delle nuove costruzioni (senso del comunicato stampa, perché di questo si tratta: A differenza della stragrande maggioranza dei progetti, i progetti PH mantengono le promesse anche nella realtà, e non solo sulla carta: Lo abbiamo progettato per 15 kWh/m2 anno e quelli consuma)
NoNickName

Per chi fosse interessato "Experimental investigation of a reversible heat pump/organic Rankine cycle unit designed to be coupled with a passive house to get a Net Zero Energy Building.", chiedete e vi sarà dato...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin

Messaggio da Ronin »

Interessante.
Ma ora si chiamano"near zero" e non più"net zero" (una grave involuzione, per quanto mi riguarda)
NoNickName

Ronin ha scritto:Interessante.
Ma ora si chiamano"near zero" e non più"net zero" (una grave involuzione, per quanto mi riguarda)
Non l'ho ancora letto neppure io. Per tutti, il database FRIDOC raggiungibile a questo indirizzo contiene migliaia di ricerche nel campo HVAC. Io ho diritto a 30 documenti gratis al mese, che non uso quasi mai.
Se trovate qualcosa di interessante, basta che me lo fate sapere e ve li scarico gratuitamente.
Inoltre, sempre per chi fosse interessato, vendo questa raccolta.
Rispondi