A tutt'ggi esistono vari sistemi per l'umidificazione dell'aria:
- ugelli nebulizzatori;
- pacco di scambio;
- umidificazione a vapore;
- atomizzatore ultrasuoni;
vorrei sapere dai colleghi a quale sistema normalmente ricorrono in base alla propria esperienza e quale ritengono consigliabile in base alla propria esperienza ai fini di evitare il problema legionella!
saluti, Marco
Umidificazione dell'aria nelle UTA
Moderatore: Edilclima
-
- Contatta:
Re: Umidificazione dell'aria nelle UTA
Gli unici umidificatori universalmente riconosciuti come esenti da diffusione batterica sono quelli a vapore in quanto esso non contiene batteri.
vecchiaccio
In qualche caso. comunque, quando la potenza impegnata è notevole, si rende necessaria l'umidificazione adiabatica, chiaramente con i sistemi di trattamento antilegionella, sperando poi nella futura manutenzione.ingbaldiniroberto ha scritto:Gli unici umidificatori universalmente riconosciuti come esenti da diffusione batterica sono quelli a vapore in quanto esso non contiene batteri.
stimp
Non ho molta fiducia nell'umificiazione a vapore, se si calcola male la lunghezza del tubo del vapore il risultato è uno stillicidio di gocce all'interno dell'UTA, dovuto al vapore che condensa alla giusta temperatura per lo sviluppo della legionella!
-
Con le dovute precauzioni eviti questo; è comunque allo stato attuale il più sicuro avendo disponibilità di energia elettrica...Marcus ha scritto:Non ho molta fiducia nell'umificiazione a vapore, se si calcola male la lunghezza del tubo del vapore il risultato è uno stillicidio di gocce all'interno dell'UTA, dovuto al vapore che condensa alla giusta temperatura per lo sviluppo della legionella!
Andrea Diqui