edificio senza riscaldamento e a.c.s.
Moderatore: Edilclima
edificio senza riscaldamento e a.c.s.
buongiorno a tutti.
dovrei certificare un edificio che attualmente è sprovvisto sia di impianto di riscaldamento che di a.c.s.
il mio software non prevede questa ipotesi e non so come fare, per il riscaldamento ho guardato le uni ts 11300-1 ma non riesco a capire come sviluppare la formula...
qualcuno sa dirmi come devo compilare il SICEE?? o dove devo controllare per trovare i valori??
dovrei certificare un edificio che attualmente è sprovvisto sia di impianto di riscaldamento che di a.c.s.
il mio software non prevede questa ipotesi e non so come fare, per il riscaldamento ho guardato le uni ts 11300-1 ma non riesco a capire come sviluppare la formula...
qualcuno sa dirmi come devo compilare il SICEE?? o dove devo controllare per trovare i valori??
-
Re: edificio senza riscaldamento e a.c.s.
Devi ipotizzare un riscaldamento elettrico puramente ad effetto Joule (pare che le pompe di calore non si possano prevedere
).
Poi ti calcoli i fabbisogni netti ed applichi dei rendimenti sensati per distribuzione, regolazione ed emissione. Per il rendimento di generazione metti 0,451, che e' quello del sistema elettrico nazionale.

Poi ti calcoli i fabbisogni netti ed applichi dei rendimenti sensati per distribuzione, regolazione ed emissione. Per il rendimento di generazione metti 0,451, che e' quello del sistema elettrico nazionale.
scusa, ma pur essendomi iscritta al SICEE, si può dire che in realtà sono piuttosto ignorante in materia, anche perchè mi sono laureata da poco e mi occupo principalmente di altro... diciamo che sto cercando di imparare al meglio la materia...
visto che sei così gentile, mi puoi per caso spiegare come fare a calcolare i fabbisogni netti dato che non ho alcun dato di partenza??
visto che sei così gentile, mi puoi per caso spiegare come fare a calcolare i fabbisogni netti dato che non ho alcun dato di partenza??
-
I "dati di partenza " (progetto o rilievo) non puoi non averli per fare un ACE.idb ha scritto:... mi puoi per caso spiegare come fare a calcolare i fabbisogni netti dato che non ho alcun dato di partenza??
1) Fabbisogno netto risc. : Perdite di trasmissione + perdite di ventilazione - apporti solari - apporti interni
2) Fabbisogno netto ACS. : Valori convenzionali da UNI-TS 11300
Se posso darti un suggerimento studiati bene la UNI (posto che tu abbia le basi di fisica tecnica...).
---
Paolo
io con dati di partenza intendevo dati del generatore, gli altri derivanti da rilievo li ho sicuramente!!
comunque grazie mille, studierò molto attentamente!!!
grazie ancora
ilaria
comunque grazie mille, studierò molto attentamente!!!
grazie ancora
ilaria
aiutooooooooooooo!!
ho studiato le uni ma in ogni caso non ci cavo un ragno dal buco!!
appurato che:
- il fabbisogno netto per riscaldamento è 29.332,92 KWh
- il fattore di conversione tra KWh en primaria / KWh en elettrica è 11,86*10^3
come calcolo la domanda di energia per riscaldamento e per a.c.s.???
se semplicemente moltiplico il fattore di conversione per il fabbisogno netto ottengo un valore a 9 cifre e direi che è impossibile!!
abbiate pazienza ma proprio non so come fare...
grazie a tutti
ho studiato le uni ma in ogni caso non ci cavo un ragno dal buco!!
appurato che:
- il fabbisogno netto per riscaldamento è 29.332,92 KWh
come calcolo la domanda di energia per riscaldamento e per a.c.s.???
se semplicemente moltiplico il fattore di conversione per il fabbisogno netto ottengo un valore a 9 cifre e direi che è impossibile!!
abbiate pazienza ma proprio non so come fare...
grazie a tutti
-
Scusa !!!!????idb ha scritto: - il fabbisogno netto per riscaldamento è 29.332,92 KWh

Ma ti pare possibile un rendimento dell' ordine di 1/10000 ? Da dove piove 'sto numero ?
Prova a vedere se con 2,217 va un po' meglio ....
Per il risc. ci sei quasi, con il fattore di cui sopra ed Etad, Etae ed Etar ci arrivi.idb ha scritto:come calcolo la domanda di energia per riscaldamento e per a.c.s.???
Per l'ACS i fabbisogni sono tabellati nella UNI.
non so se IDB sei riuscita a cavare un ragno dal buco, ma io no.
Mi rivolgo alla magnanimità di GIORDANO e a quanti sappiano rispondermi:
io sono nel caso di un locale COMMERCIALE (negozio) non dotato di impianto di riscaldamento.
come faccio a calcolare il fabbisogno per acs se il prospetto 13 della uni 11300 non mi fornisce i valori di "a" ed "Nu" per il calcolo del volume di acqua richiesta???
Mi rivolgo alla magnanimità di GIORDANO e a quanti sappiano rispondermi:
io sono nel caso di un locale COMMERCIALE (negozio) non dotato di impianto di riscaldamento.
come faccio a calcolare il fabbisogno per acs se il prospetto 13 della uni 11300 non mi fornisce i valori di "a" ed "Nu" per il calcolo del volume di acqua richiesta???
-
La tabella mette un "-" nella colonna a per i negozi. Credo che voglia dire che non ha senso dare una valore e che va valutato caso per caso. Considerando che la maggior parte dei negozi ha a malapena un wc, se non ci sono esigenze particolari il fabbisogno di ACS dovrebbe essere zero tondo.robbè ha scritto:come faccio a calcolare il fabbisogno per acs se il prospetto 13 della uni 11300 non mi fornisce i valori di "a" ed "Nu" per il calcolo del volume di acqua richiesta???
allora, che ne dite di una domanda di energia x riscaldamento = 369.36 kWh/mq e una domanda di energia per a.c.s. = 1344.3 kWh anno???