sono RSPP da poco più di un mese e mi sono imbattuto in uno di quelli che mi sembra un argometo di discussione già da parecchio tempo, sto cercando di confrontarmi sui vari forum e ho provato ad usare il "cerca" ma non ho trovato niente. Il problema è questo:
in un nuovo ambiente di lavoro dove operano max 6 persone, a rischio basso d'incendio, è presente una sola porta che coincide con l'ingresso principale e con la porta di sicurezza e dà su una via di passaggio pubblica. Tale porta è blindata per motivi di sicurezza patrimoniale (si maneggia denaro) e NON apre verso l'esodo perchè, a detta della società prorpietaria dell'immobile, di difficile realizzazione. il DM 10.03.98 recita:
Le porte installate lungo le vie di uscita ed in corrispondenza delle uscite di piano, devono aprirsi nel verso dell'esodo.
L'apertura nel verso dell'esodo non e richiesta quando possa determinare pericoli per passaggio di mezzi o per altre cause, fatta salva l'adozione di accorgimenti atti a garantire condizioni di sicurezza equivalente.
In ogni caso l'apertura nel verso dell'esodo è obbligatoria quando:
a) - l'area servita ha un affollamento superiore a 50 persone;
b) - la porta è situata al piede o vicino al piede di una scala;
c) - la porta serve un'area ad elevato rischio di incendio.
Poichè max 6 operatori, rischio d'incendio basso e si tratta di una porta blindata che aprendosi verso l'esterno potrebbe determinare pericolo per eventuali passanti ritengo che potrebbe rimanere così, tuttavia non ci stò dormendo la notte. Se qualcuno ha avuto già esperienza in merito gli sarei grato se potesse illuminarmi, grazie.

Gianc59