Distanza canna fumaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca.menardi

Distanza canna fumaria

Messaggio da luca.menardi »

Buongiorno a tutti. Avrei un piccolo quesito da porvi: devo installare una centrale termica Pot=115kW (condominiale centralizzato) all'esterno in prossimità del muro perimetrale del condominio e l'architetto responsabile del procedimento mi sta facendo storie per la posizione della canna fumaria in facciata (ancorata a parete). Lo spazio a disposizione è ridottissimo ma continua a lamentarsi che è troppo vicina allle finestre, ai balconi, alla grondaia.....

qualcuno mi saprebbe dire se ci sono delle distanze minime da rispettare?

Grazie.
ingbaldiniroberto
Contatta:

Re: Distanza canna fumaria

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Suppongo che lo scarico fumi sia più alto del colmo della coperura, tanto ti basta.
Prova a proporre all'architetto un rivestimento in rame, tanto agli architetti piace spendere i quattrini degli altri.
Nella peggiore delle ipotesi butta l'Architetto in caldaia
:twisted: :twisted: :twisted: non mi facevo così cattivo :twisted: :twisted: :twisted:
vecchiaccio
luca.menardi

Re: Distanza canna fumaria

Messaggio da luca.menardi »

ingbaldiniroberto ha scritto:Suppongo che lo scarico fumi sia più alto del colmo della coperura, tanto ti basta.
Prova a proporre all'architetto un rivestimento in rame, tanto agli architetti piace spendere i quattrini degli altri.
Nella peggiore delle ipotesi butta l'Architetto in caldaia
:twisted: :twisted: :twisted: non mi facevo così cattivo :twisted: :twisted: :twisted:
sì...lo scarico è a tetto, ma il problema è dovuto al passaggio della canna fumaria in prossimità delle finestre/balconi.. io ho trovato che la distanza minima legale è 75cm, ma nel caso di canne fumarie dei singoli appartamenti... nel caso della canna condominiale non ho trovato nulla (nel regolamento condominiale non se ne parla...)..

p.s. anch'io avevo pensato a fargli fare quella fine... :lol: :lol:
tagio

Messaggio da tagio »

La distanza minima legale (75 cm) e' stabilita' dall'articolo 906 del Codice Civile, che non parla di canne fumarie. Poi delle sentenze della cassazione (che adesso non ricordo) hanno esteso lo stesso criterio per alltri manufatti, tra i quali le canne fumarie
Rispondi