Buongiorno a tutti. Avrei un piccolo quesito da porvi: devo installare una centrale termica Pot=115kW (condominiale centralizzato) all'esterno in prossimità del muro perimetrale del condominio e l'architetto responsabile del procedimento mi sta facendo storie per la posizione della canna fumaria in facciata (ancorata a parete). Lo spazio a disposizione è ridottissimo ma continua a lamentarsi che è troppo vicina allle finestre, ai balconi, alla grondaia.....
qualcuno mi saprebbe dire se ci sono delle distanze minime da rispettare?
Grazie.
Distanza canna fumaria
Moderatore: Edilclima
-
- Contatta:
Re: Distanza canna fumaria
Suppongo che lo scarico fumi sia più alto del colmo della coperura, tanto ti basta.
Prova a proporre all'architetto un rivestimento in rame, tanto agli architetti piace spendere i quattrini degli altri.
Nella peggiore delle ipotesi butta l'Architetto in caldaia
non mi facevo così cattivo

Prova a proporre all'architetto un rivestimento in rame, tanto agli architetti piace spendere i quattrini degli altri.

vecchiaccio
-
Re: Distanza canna fumaria
sì...lo scarico è a tetto, ma il problema è dovuto al passaggio della canna fumaria in prossimità delle finestre/balconi.. io ho trovato che la distanza minima legale è 75cm, ma nel caso di canne fumarie dei singoli appartamenti... nel caso della canna condominiale non ho trovato nulla (nel regolamento condominiale non se ne parla...)..ingbaldiniroberto ha scritto:Suppongo che lo scarico fumi sia più alto del colmo della coperura, tanto ti basta.
![]()
![]()
non mi facevo così cattivo
![]()
![]()
p.s. anch'io avevo pensato a fargli fare quella fine...