Pagina 1 di 1

Scaldabagno e EPw alto

Inviato: ven nov 06, 2009 15:54
da Sib
Salve. devo certificare un appartamento con risc. centralizz (telerisc) e scaldabagno a gas (18kw di potenza termica) per ACS autonomo. Alla fine della certificazione negli indicatori ho Epw= 6931KWh/mq!Non è un po' tanto?Cosa posso avere sbagliato?

Grazie per i consigli

Re: Scaldabagno e EPw alto

Inviato: ven nov 06, 2009 16:00
da ugo.testa
Cos'è Epw?
quanti mq è l'immobile?

Re: Scaldabagno e EPw alto

Inviato: ven nov 06, 2009 16:04
da ilverga
Sib ha scritto:Salve. devo certificare un appartamento con risc. centralizz (telerisc) e scaldabagno a gas (18kw di potenza termica) per ACS autonomo. Alla fine della certificazione negli indicatori ho Epw= 6931KWh/mq!Non è un po' tanto?Cosa posso avere sbagliato?

Grazie per i consigli
Consiglio...ricontrolla i dati!! E' un pò fuori dai valori considerabili normali...

Re: Scaldabagno e EPw alto

Inviato: ven nov 06, 2009 16:21
da Sib
EPw è il fabbisogno annuale di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria.
E' un appartamento normale: 150mq di sup lorda.
Ho ricontrollato:centrali termiche (1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo), sistemi impiantistici (1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo), ramificazioni del SI(1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo), associazione zone termiche (1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo). Nell'associazione sdelle zone termiche per lo scaldabagno mi chiede: associare l'accumulo della centrale termica selezionata?Ma non ho accumulo visto che lo scaldabagno è istantaneo a gas!Mah...

Re: Scaldabagno e EPw alto

Inviato: ven nov 06, 2009 16:57
da Sib
Ho risolto!!Ora ho un EPw= 54KWh/mq!! :)
Rimane il problema che l'indicatore dell'emissione di CO2 segna ZERO!!!come è possibile?

Re: Scaldabagno e EPw alto

Inviato: ven nov 06, 2009 18:00
da archidee
senti io ho un problema simile ma sull?energia primaria, mi esce una classe G con 2253.2 kWh/mqa....è un palazzo con centralizzato per riscaldamento con cladaia a gasolio r scaldabagno per ACS per ogni appartamento, non capisco cosa sbaglio?
Tu dove sbagliavi?
ciao :roll:

Re: Scaldabagno e EPw alto

Inviato: ven nov 06, 2009 18:23
da Sib
In energia primaria, centrali termiche ho creato 1 crentrale x risc e 1 x scaldabagno. Nello scaldabagno ho indicato per errore l'anno di installazione del sottoistema di accumulo. Invece io non ho accumulo allora ho messo vuoto nell'anno.
Poi ho creato un sottosistema di generazione per ACS, nella ripartizione delle potenze ho messo nessuna della precedenti perchè lo scaldabagno serve solo la mia unità.
In sistemi impiantistici ne ho fatto 1 x risc e 1 x scldab, idem x ramificazioni e zone termiche.