Scaldabagno e EPw alto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sib

Scaldabagno e EPw alto

Messaggio da Sib »

Salve. devo certificare un appartamento con risc. centralizz (telerisc) e scaldabagno a gas (18kw di potenza termica) per ACS autonomo. Alla fine della certificazione negli indicatori ho Epw= 6931KWh/mq!Non è un po' tanto?Cosa posso avere sbagliato?

Grazie per i consigli
ugo.testa

Re: Scaldabagno e EPw alto

Messaggio da ugo.testa »

Cos'è Epw?
quanti mq è l'immobile?
ilverga

Messaggio da ilverga »

Sib ha scritto:Salve. devo certificare un appartamento con risc. centralizz (telerisc) e scaldabagno a gas (18kw di potenza termica) per ACS autonomo. Alla fine della certificazione negli indicatori ho Epw= 6931KWh/mq!Non è un po' tanto?Cosa posso avere sbagliato?

Grazie per i consigli
Consiglio...ricontrolla i dati!! E' un pò fuori dai valori considerabili normali...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Sib

Messaggio da Sib »

EPw è il fabbisogno annuale di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria.
E' un appartamento normale: 150mq di sup lorda.
Ho ricontrollato:centrali termiche (1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo), sistemi impiantistici (1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo), ramificazioni del SI(1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo), associazione zone termiche (1 x telerisc e 1 x scladabagno autonomo). Nell'associazione sdelle zone termiche per lo scaldabagno mi chiede: associare l'accumulo della centrale termica selezionata?Ma non ho accumulo visto che lo scaldabagno è istantaneo a gas!Mah...
Sib

Messaggio da Sib »

Ho risolto!!Ora ho un EPw= 54KWh/mq!! :)
Rimane il problema che l'indicatore dell'emissione di CO2 segna ZERO!!!come è possibile?
archidee

Messaggio da archidee »

senti io ho un problema simile ma sull?energia primaria, mi esce una classe G con 2253.2 kWh/mqa....è un palazzo con centralizzato per riscaldamento con cladaia a gasolio r scaldabagno per ACS per ogni appartamento, non capisco cosa sbaglio?
Tu dove sbagliavi?
ciao :roll:
Sib

Messaggio da Sib »

In energia primaria, centrali termiche ho creato 1 crentrale x risc e 1 x scaldabagno. Nello scaldabagno ho indicato per errore l'anno di installazione del sottoistema di accumulo. Invece io non ho accumulo allora ho messo vuoto nell'anno.
Poi ho creato un sottosistema di generazione per ACS, nella ripartizione delle potenze ho messo nessuna della precedenti perchè lo scaldabagno serve solo la mia unità.
In sistemi impiantistici ne ho fatto 1 x risc e 1 x scldab, idem x ramificazioni e zone termiche.
Rispondi