Pagina 1 di 1

CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Inviato: lun ott 12, 2009 11:47
da a.d.
Al p.to 7.4 della DGR 43-11965 si dice che il certificatore ha 15 giorni di tempo dall'avvenuta validazione da parte del SICEE per consegnare l'ACE al proprietario. Ma la validazione da parte del SICEE quando avviene? Al momento della trasmissione in Regione dell'ACE? Oppure avviene in un momento successivo? E' importante capire questa cosa...il proprietario dell'immobile deve essere in possesso dell'ACE per poter vendere/dare in locazione l'immobile e le tempistiche sono sempre molto strette..

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Inviato: mer ott 14, 2009 11:52
da a.d.
mi rispondo da solo visto ke mi hanno risposto dalla Regione.
Per vidimazione si intende, almeno in questa prima fase, quando si invia tramite mail alla regione l'ACE. Si stampa il file PDF compilabile e si consegna al proprietario (entro 15gg). Il proprietario lo porta dal notaio x l'atto. Quindi al notaio il proprietario porta due paginette (appunto l'ACE) e non tutto il plico (calcoli, verifiche di glaser, libretto di impianto, ecc..)

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Inviato: gio ott 15, 2009 09:12
da dutto
OCCHIO
I notai (per lo meno un paio con cui ho avuto a che fare) richiedono espressamente la validazione dell'ACE dalla Regione cioè una mail di ricevuta dell'avvenuto invio. Altrimenti con lo stesso codice posso stampare svariate ACE e non inviarlo agli uffici regionali. Il fatto è che di queste mail di ricevuta non ne ho ancora ricevute e continuiamo a rinviare gli atti...

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Inviato: lun ott 19, 2009 11:13
da Kia
Non sarà mica necessario avere la casella di posta certificata per avere conferma di trasmissione e di ricezione?

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Inviato: lun ott 19, 2009 11:28
da a.d.
questo non lo so, però dal 29/11/09 è obbligatorio x i liberi professionisti avere la PEC (posta elettronica certificata) x cui si sta andando in quella direzione..
..E cmq sull'argomento ho parlato telefonicamente con la regione: mi hanno ribadito che loro non danno nessun tipo di ricevuta e ke quindi se il notaio fa storie.. il problema è solo mio (e del cliente ovvio..)

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Inviato: ven ott 23, 2009 11:01
da a.d.
Almeno in Piemonte l'iter è...
1.Il Certificatore redige l’ACE e la invia alla Regione
2.Il Certificatore consegna al notaio una copia cartacea dell’ACE
3.Il notaio comunica alla Regione il numero di ACE che gli ha consegnato il Certificatore
4.La Regione invia per mail al notaio una copia dell’ACE trasmessa a suo tempo dal Certificatore
5.Il notaio verifica che la copia cartacea dell’ACE consegnatagli dal Certificatore e la copia informatica consegnatagli dalla Regione siano uguali
6.Se sono uguali il notaio redige l’atto

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Inviato: ven ott 23, 2009 11:03
da a.d.
cioè nn è detto ke l'iter sia sempre questo, dipende da quanto è "inflessibile" il notaio.. però l'intesa notariato-Regione sta andando in questa direzione