CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Messaggio da a.d. »

Al p.to 7.4 della DGR 43-11965 si dice che il certificatore ha 15 giorni di tempo dall'avvenuta validazione da parte del SICEE per consegnare l'ACE al proprietario. Ma la validazione da parte del SICEE quando avviene? Al momento della trasmissione in Regione dell'ACE? Oppure avviene in un momento successivo? E' importante capire questa cosa...il proprietario dell'immobile deve essere in possesso dell'ACE per poter vendere/dare in locazione l'immobile e le tempistiche sono sempre molto strette..
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Messaggio da a.d. »

mi rispondo da solo visto ke mi hanno risposto dalla Regione.
Per vidimazione si intende, almeno in questa prima fase, quando si invia tramite mail alla regione l'ACE. Si stampa il file PDF compilabile e si consegna al proprietario (entro 15gg). Il proprietario lo porta dal notaio x l'atto. Quindi al notaio il proprietario porta due paginette (appunto l'ACE) e non tutto il plico (calcoli, verifiche di glaser, libretto di impianto, ecc..)
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
dutto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 13, 2009 11:36

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Messaggio da dutto »

OCCHIO
I notai (per lo meno un paio con cui ho avuto a che fare) richiedono espressamente la validazione dell'ACE dalla Regione cioè una mail di ricevuta dell'avvenuto invio. Altrimenti con lo stesso codice posso stampare svariate ACE e non inviarlo agli uffici regionali. Il fatto è che di queste mail di ricevuta non ne ho ancora ricevute e continuiamo a rinviare gli atti...
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Messaggio da Kia »

Non sarà mica necessario avere la casella di posta certificata per avere conferma di trasmissione e di ricezione?
KIA
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Messaggio da a.d. »

questo non lo so, però dal 29/11/09 è obbligatorio x i liberi professionisti avere la PEC (posta elettronica certificata) x cui si sta andando in quella direzione..
..E cmq sull'argomento ho parlato telefonicamente con la regione: mi hanno ribadito che loro non danno nessun tipo di ricevuta e ke quindi se il notaio fa storie.. il problema è solo mio (e del cliente ovvio..)
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Messaggio da a.d. »

Almeno in Piemonte l'iter è...
1.Il Certificatore redige l’ACE e la invia alla Regione
2.Il Certificatore consegna al notaio una copia cartacea dell’ACE
3.Il notaio comunica alla Regione il numero di ACE che gli ha consegnato il Certificatore
4.La Regione invia per mail al notaio una copia dell’ACE trasmessa a suo tempo dal Certificatore
5.Il notaio verifica che la copia cartacea dell’ACE consegnatagli dal Certificatore e la copia informatica consegnatagli dalla Regione siano uguali
6.Se sono uguali il notaio redige l’atto
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: CERT EN Piemonte: Trasmissione ACE proprietario

Messaggio da a.d. »

cioè nn è detto ke l'iter sia sempre questo, dipende da quanto è "inflessibile" il notaio.. però l'intesa notariato-Regione sta andando in questa direzione
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
Rispondi