55% per caldaia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
pede82

55% per caldaia

Messaggio da pede82 »

Consapevole che ora l'ACE per sostituzione caldaia inferiori ai 100Kw non serve piu mi trovo in questo caso...
ho una fattura dell'idraulico pagata il 10/08/09 e datata 15/07/09 e la prova fumi (collaudo della caldaia) 06/09/09...la fine lavori che devo considerare deve essere precedente la fattura quindi serve l'ACE o prendo la prova fumi e non serve l'ACE?

che fareste?

garzie
scorpionrock

Re: 55% per caldaia

Messaggio da scorpionrock »

io emetterei la mia bella fatturina e la considererei un collaudo lavoro, alchè pratica detrazione 55% e niente ACE
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

pede82 ha scritto:Consapevole che ora l'ACE per sostituzione caldaia inferiori ai 100Kw non serve piu mi trovo in questo caso...
ho una fattura dell'idraulico pagata il 10/08/09 e datata 15/07/09 e la prova fumi (collaudo della caldaia) 06/09/09...la fine lavori che devo considerare deve essere precedente la fattura quindi serve l'ACE o prendo la prova fumi e non serve l'ACE?

che fareste?

garzie
Data di fine lavori = collaudo del generatore. L'importante che le fatture siano pagate nell'anno fiscale in corso!
pede82

Messaggio da pede82 »

Davidedada905 ha scritto:
pede82 ha scritto:Consapevole che ora l'ACE per sostituzione caldaia inferiori ai 100Kw non serve piu mi trovo in questo caso...

che fareste?

garzie
Data di fine lavori = collaudo del generatore. L'importante che le fatture siano pagate nell'anno fiscale in corso!
e se il ragionamento è...ti monto la caldaia e controllo vada tutto poi il collaudo-prova fumi e relativo libretto si farà magari quando devi accendere la caldaia per il riscaldamento (3/4/5 mesi dopo)!

prendi comunque la data istallazione che il tecnico mette sul libretto? e io aspetto a chiudere il tutto all'Enea 4 o 5 anni?
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

pede82 ha scritto:
Davidedada905 ha scritto:

che fareste?

garzie
e se il ragionamento è...ti monto la caldaia e controllo vada tutto poi il collaudo-prova fumi e relativo libretto si farà magari quando devi accendere la caldaia per il riscaldamento (3/4/5 mesi dopo)!

prendi comunque la data istallazione che il tecnico mette sul libretto? e io aspetto a chiudere il tutto all'Enea 4 o 5 anni?
Ma non esiste... una volta finito il lavoro (salvo imprevisti) il collaudo deve essere eseguito. Innanzitutto il cliente ha la conferma che il generatore funziona, l'idraulico rilascia la dichiarazione di conformità e tutto si chiude.. non vedo perchè aspettare i mesi!
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Come già detto mille volte, il termine fine lavori, in questi casi è molto "aelatorio", e spesso è associato al collaudo.
- se docessi legare la fine lavori alla data della mia parcella, bè sarei sempre in tempo con i 90 gg visto che con un po' di fiducia, uso farmi pagare dopo il mio lavoro, e inoltre non ritengo che il collaudo sia legato alla nostra verifica, asseverazione, invio pratica.

- Utilizzare la data del collaudo / prova fumi della caldaia, non sarebbe male.

- In alcuni casi, ho fatto rilasciare all'installatore una dichiarazione (magari controfirmata dal cliente), di fine lavori con una data ben precisa, dove si dichaiara che a seguito di verifica finale e corretto funzionamento, i lavori si ritengono finiti (tra l'altro può tornare comodo anche agli installatori).

- non do invece mai alcun peso alla data delle fatture, in quanto si sa i pagamenti si fanno come meglio si può, e come qualcuno ha già sottolineato, basta che siano effettuati nell'anno fiscale.
ciao.
girondone

Messaggio da girondone »

quoto ale_s
Bloccato