Consapevole che ora l'ACE per sostituzione caldaia inferiori ai 100Kw non serve piu mi trovo in questo caso...
ho una fattura dell'idraulico pagata il 10/08/09 e datata 15/07/09 e la prova fumi (collaudo della caldaia) 06/09/09...la fine lavori che devo considerare deve essere precedente la fattura quindi serve l'ACE o prendo la prova fumi e non serve l'ACE?
che fareste?
garzie
55% per caldaia
Moderatore: Edilclima
-
Re: 55% per caldaia
io emetterei la mia bella fatturina e la considererei un collaudo lavoro, alchè pratica detrazione 55% e niente ACE
-
Data di fine lavori = collaudo del generatore. L'importante che le fatture siano pagate nell'anno fiscale in corso!pede82 ha scritto:Consapevole che ora l'ACE per sostituzione caldaia inferiori ai 100Kw non serve piu mi trovo in questo caso...
ho una fattura dell'idraulico pagata il 10/08/09 e datata 15/07/09 e la prova fumi (collaudo della caldaia) 06/09/09...la fine lavori che devo considerare deve essere precedente la fattura quindi serve l'ACE o prendo la prova fumi e non serve l'ACE?
che fareste?
garzie
e se il ragionamento è...ti monto la caldaia e controllo vada tutto poi il collaudo-prova fumi e relativo libretto si farà magari quando devi accendere la caldaia per il riscaldamento (3/4/5 mesi dopo)!Davidedada905 ha scritto:Data di fine lavori = collaudo del generatore. L'importante che le fatture siano pagate nell'anno fiscale in corso!pede82 ha scritto:Consapevole che ora l'ACE per sostituzione caldaia inferiori ai 100Kw non serve piu mi trovo in questo caso...
che fareste?
garzie
prendi comunque la data istallazione che il tecnico mette sul libretto? e io aspetto a chiudere il tutto all'Enea 4 o 5 anni?
-
Ma non esiste... una volta finito il lavoro (salvo imprevisti) il collaudo deve essere eseguito. Innanzitutto il cliente ha la conferma che il generatore funziona, l'idraulico rilascia la dichiarazione di conformità e tutto si chiude.. non vedo perchè aspettare i mesi!pede82 ha scritto:e se il ragionamento è...ti monto la caldaia e controllo vada tutto poi il collaudo-prova fumi e relativo libretto si farà magari quando devi accendere la caldaia per il riscaldamento (3/4/5 mesi dopo)!Davidedada905 ha scritto:Data di fine lavori = collaudo del generatore. L'importante che le fatture siano pagate nell'anno fiscale in corso!pede82 ha scritto:Consapevole che ora l'ACE per sostituzione caldaia inferiori ai 100Kw non serve piu mi trovo in questo caso...
che fareste?
garzie
prendi comunque la data istallazione che il tecnico mette sul libretto? e io aspetto a chiudere il tutto all'Enea 4 o 5 anni?
Come già detto mille volte, il termine fine lavori, in questi casi è molto "aelatorio", e spesso è associato al collaudo.
- se docessi legare la fine lavori alla data della mia parcella, bè sarei sempre in tempo con i 90 gg visto che con un po' di fiducia, uso farmi pagare dopo il mio lavoro, e inoltre non ritengo che il collaudo sia legato alla nostra verifica, asseverazione, invio pratica.
- Utilizzare la data del collaudo / prova fumi della caldaia, non sarebbe male.
- In alcuni casi, ho fatto rilasciare all'installatore una dichiarazione (magari controfirmata dal cliente), di fine lavori con una data ben precisa, dove si dichaiara che a seguito di verifica finale e corretto funzionamento, i lavori si ritengono finiti (tra l'altro può tornare comodo anche agli installatori).
- non do invece mai alcun peso alla data delle fatture, in quanto si sa i pagamenti si fanno come meglio si può, e come qualcuno ha già sottolineato, basta che siano effettuati nell'anno fiscale.
ciao.
- se docessi legare la fine lavori alla data della mia parcella, bè sarei sempre in tempo con i 90 gg visto che con un po' di fiducia, uso farmi pagare dopo il mio lavoro, e inoltre non ritengo che il collaudo sia legato alla nostra verifica, asseverazione, invio pratica.
- Utilizzare la data del collaudo / prova fumi della caldaia, non sarebbe male.
- In alcuni casi, ho fatto rilasciare all'installatore una dichiarazione (magari controfirmata dal cliente), di fine lavori con una data ben precisa, dove si dichaiara che a seguito di verifica finale e corretto funzionamento, i lavori si ritengono finiti (tra l'altro può tornare comodo anche agli installatori).
- non do invece mai alcun peso alla data delle fatture, in quanto si sa i pagamenti si fanno come meglio si può, e come qualcuno ha già sottolineato, basta che siano effettuati nell'anno fiscale.
ciao.
quoto ale_s